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Versione completa: Propulsione elettrica
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Tempo fa si era parlato dell'argomento. Ora la Outremer, casa costruttrice di catamarani veloci, ha varato un 42 'Electric-Drive' equipaggiato con un gruppo Fisher Panda da 13 kw e due motori elettrici con saildrive. Velocita' 9,5 nodi, quasi la stessa con barca equipaggiata con motori diesel. Si e' ottenuto il 30% di maggiore efficienza nei consumi dato che il gruppo gira a 3000 rpm. I motori sono silenziosi, si manovrano con due joystick ed offrono potenza istantanea. (Riportato da circolare della Multi srl)
anche la bavaria sta montando i fischer-panda, pare con ottimi risultati

http://fp01.fischerpanda.de/public/FPPro...DE_deu.pdf
Non ci arrivo: qualcuno sa spiegarmi come si fa a consumare il 30% in meno con due trasformazioni in più?

a - il diesel tradizionale produce energia 'meccanica' trasferita direttamente alla linea asse-elica

b - il generatore trasfoma l'energia 'meccanica' del diesel in energia elettrica e la trasmette ad un motore elettrico che la ritrasforma in meccanica ... boh, dove sbaglio?
Me l'ero chiesto anch'io e tutt'ora non mi convince pienamente, però so per certo che motori diesel progettati per funzionare ad un ben determinato numero di giri consumano poco e inquinano meno, migliorando notevolmente la resa.
Se non è una delle solite bufale passeggere in futuro se ne dovrebbero vedere parecchi, forse anche per le strade.
Parecchi bus a Genova funzionano già così.
alcuno locomotori montano il sistema diesel elettrico, si evitano cosi' ingranaggi e problemi dovuti alla trasmissione meccanica del moto e alla regolazione di velocita'... si pensi solo all'inversione di marcia...

non capisco perche' fare ruotare il gruppo a una velocita' cosi' elevata pero'... 3000 giri / minuto non sono pochi... 1500 secondo me sarebbe stato meglio... ovvio che l'alternatore avrebbe dovuto avere un paio polare in piu'...
Il Lagon 420 monta di serie il sistema ibrido:

http://www.cata-lagoon.com/420_pres_fr.php
Se non è una delle solite bufale passeggere in futuro se ne dovrebbero vedere parecchi, forse anche per le strade.
Parecchi bus a Genova funzionano già così.



Si tratta di un motore in S-Drive particolarmente compatto e leggero.
Disponibile in due versioni SD8.6 e SD15.0, la prima per barche sino a 40 piedi e la seconda per barche sino a 50 piedi.
Questo è uno dei primi motori elettrici pensati direttamente
per le imbarcazioni a vela.
Capire se il motore elettrico rappresenta una vera alternativa al diesel, non è facile, ma certo è che questo motore offre dei buoni vantaggi in confronto al motore diesel anche se ha delle limitazioni.
Fa pochissimo rumore, non ha vibrazioni, non fa fumi, non consuma e, soprattutto, si autorigenera.
Con Oceanvolt non si rischia di rimanere in mezzo al mare.
Infatti, questo motore, quando è a riposo funge da generatore.
Se si libera l’elica abbattibile in navigazione a vela, questa si apre
e girando produce energia elettrica che andrà a ricaricare le batterie, in modo che una volta ammainate le vele si abbia di nuovo energia per usare il motore elettrico, caratteristica essenziale se non si vuole portare con se un set batterie molto grande.
Il suo costo è di circa 10.000 euro per un motore adatto a una barca di 10 metri che abbia un’autonomia di circa 30 miglia.[color='Andale Mono]

Non è il mio caso, ma in teoria dovendo sostituire il motore, potrebbe essere una valida alternativa affiancato anche ad un gruppetto elettrogeno?
Non sono esperto di motori elettrici ma il modello consigliato per una barca di 10 metri come la mia ha solo 8,6KW contro i 20KW del mio VP.
E' sufficiente?
Lo spazio liberato dal motore potrebbe essere occupato, oltre che dalle batterie, anche da un gruppo elettrogeno per fornire energia di ricarica (sia la motore che alle batteri di bordo) in caso di lunghe navigazioni.
Penso che anche il serbatoio potrebbe essere ridotto a favore delle batterie o del gruppo. Dipende un po' dagli spazi in barca.
Credo che dovendo sostituire il motore, 10.000 Euro (più le spese di adattamento) non sia così fuori budget.
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