I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionamento pompa manuale sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
come faccio a sciegliere tra le 2 una pompa sentina di marca Whale,
[mi dicono ottima marca] con prezzo e dimensioni quasi identiche ?
Ho barca Lft = 6,0 m.
Solo per semplicità aggiungo:
a)Whale Compact 50;
b) Whale MK5.
Ho notato che sia la prevalenza in aspirazione che quella in mandata sono differenti. Posso immaginare che li sta la vera differenza.
Domada:
1)se la h di aspirazione è = 0,5 m e la mandata è = 1,0 m ma invece i tubi sono + lunghi (aspirazione L= 2m; ed mandata L= 2,0 m, allora come mi regolo, per stare tranquillo ?
2) secondo Voi cosa significa aspirazione max = 4,5 m. (consigliato 1m.?Perchè tanta differenza di valore ??
Grazie.
Aspetto fiducioso.
Cordialmente.
Giulio
in effetti quei valori che hai scritto indicano il dislivello, non sono da intendere come misura lineare.
Per capirci, i tubi li puoi avere anche da 20m, basta che il loro percorso non superi il dislivello indicato.
la prevalenza indica da/a quale altezza la pompa
riesce ad aspirare/mandare l'acqua, come ha
detto Cosmo.La lunghezza del tubo influisce
parzialmente per le ovvie cadute di pressione,
ma non mi sembra un problema se non hai
una petroliera...
Ottimo !
Grazie.
Si, ma per la mia prima domanda.
Ora, risparmiandomi di chiedere al venditore, io desideravo una spiegazione da chi conosce
la materia o forse ha acquistato questa marca.
Quindi, mi rispiego:
1) che significato ha indicare la prevalenza in aspirazione 4,5 m., e poi indicare, CONSIGLIATO
1 m. ? [ che forse la portata oraria della pompa, ovvero quella indicata(66 litri/min.) si ottiene forse, solamente con un salto di solo 1 metro ? o c'è dell'altro ?]
Domanda:
3) il valore della portata del modello MK5 66 l/min., mi suggeriscono che riesco forse a svuotare in 1 ora ben 3960 litri, come dire 3,9 mc. di acqua ?
4) ma è poi vero ?
Saluti.
Cordialmente.
giulio
ANCORA !
Mi interessa sapere la marca e il tipo di pompa manuale di sentina
montata sulla barca
First 210
o
First 211
o
First 21.7
Posso immaginare che sia di qualità/prestazioni ottima come la barca.
Grazie.
Cordialmente.
giulio
significa che è consigliato un dislivello tra il punto dove prelevi ed il punto dove sta la pompa di 1m
perche' la pompa lavori bene in condizioni ottimali.
pero' la danno per un max.dislivello di 4,5 metri.
se danno 66 litri al minuto, 66 x 60 = 3960 litri
ora se 1 litro è un millesimo di 1 metro cubo
fai i conti Big GrinBig Grin

c'e' da capire anche il consumo ampere/ora...con le tue batterie
per avere panorama completo.
Citazione:c'e' da capire anche il consumo ampere/ora...con le tue batterie
per avere panorama completo.

mah, almeno nel titolo parla di pompa manuale, al massimo si farà un panino mentre pompa...
Detto molto rozzamente.
I parametri sono portata e prevalenza.
La prevalenza è l'altezza massima della colonna d'acqua che la pompa riesce a spingere.
In aspirazione c'è il limite della pressione atmosferica: teoricamente oltre i 10 metri non si va, ma praticamente ci si ferma molto prima.
Alle misure consigliate di aspirazione e mandata, e con il diametro del tubo come da attacco, la portata è quasi quella indicata, oltre diminuisce in proporzione non perfettamente lineare: molto in aspirazione, un po' meno in mandata.
Variando anche di poco, è' un attimo ritrovarsi con portate dimezzate.
Anche la lunghezza del tubo fa perdere prevalenza, meno in mandata, molto in aspirazione.
In più va considerato che in aspirazione la pompa si deva adescare, quindi più è lungo il tubo, più ci mette.
Anche in mandata, col tubo molto lungo, c'è il rischio che se la pompa non ha una certa portata, nel tubo si crea un tampone di aria che fa da cuscinetto e la pompa lavora, sforza, ma non butta.
Ho descritto dei casi un po' limita, ma si verificano abbastanza spesso sulle barche.
Detto tra noi, 66 litri al minuto (e abbiamo già detto che non saranno mai 66, ma anche molti meno) per una barca di 6 metri sono appena sufficienti: per asciugare la sentina sembrano tanti, ma quando la pompa serve davvero, sono pochini.
Ultime due cose:
-manico lungo, ci si sfianca in un minuto a pompare e, se serve, lo si deve fare per ore;
-almeno due pompe e in posti diversi.
Questo se si vuole parlare di ragionevole sicurezza, se no, con una sassola, una spugna e un secchio, si spende poco e ci si può sentire sicuri lo stesso (ma non lo si è).
Comunque, sassola, spugna e secchio non devono mai mancare a bordo.
Ciao,
all'amico Dapnia.
Ti ringrazio, per la spiegazione 'stile' poche chiacchere.
Allora la pompa di sentina ( quella manuale) non è una macchina con rendimento alto! !
Ed io che credevo che , calcolando la portata oraria, ovvero =66 litri/minuto per 1 ora), 3,9 mc. fossero esagerati.
Anche considerando una perdita del 50%, ottengo 1,95 mc.
IO non me ne intendo, prendo per buono quello che dici ( 'che 66 l/min. son pochi'), ma poi mi scontro con le dimensioni della pompa, e Ingombro.
Diciamo che le pompe manuali, quelle buone, con capacità 66 l/min o >, come
a) Whale, MK5;
b)Whale, Gusher Titan;
c) Whale/Henderson MKW,(75l/min).
con pressi simili (€ 100 circa), mi sembrano molto grandi.
N.B. la pompa sentina dovrei sistemarla esternamente, in pozzetto, su parete verticale.
Quindi, dopo il montaggio 'in zona' la cuccetta di poppa, [internamente] avrei che mi sporge questo affare nero.
Senza parlare del lavoro di installazione.
Ripeto: il mio Tucano , anni 1979, è nata senza motore e senza Pompa sentina ! !
Ma poi su queste barchine, a che servono le pompe sentina !
Forse su barche barche con Marchio CE ? ? ? ... e di una certa lunghezza, e distanza di navigazione ! !
Forse E' una dotazione OBBLIGATORIA oltre le 6 miglia ( dalla costa).
Allora, che senso pratico c'è, ad avere un 'cubone' a bordo di piccole barche !
Per mettersi il cuore in pace !
1) con un barchino da 6 m. (non CE, e non affondabile), prudentemente navigherò entro le 6 M.;
2)navigherei di giorno;
3) navigherei in acque sicure e tranquille , sotto i 20 nodi di vento.
Però, dopo queste considerazioni, andrò a malincuore a comprarmi una pompa, grande, come dice
l'amico DAPNIA. Così la mia coscienza sarà tranquilla
Forse tra questi ( 3) modelli, quale potresti consigliarmi ?
Cordialmente.
Giulio
Ancora,

Ancora 1 aiutino ! !
CA ...o.
Non riesco a trovare gli ingombri della
Pompa per sentina, Manuale
marca: Whale/henderson;
Modello: MKW
portata: 75 l/min.
peso:1,1 Kg.
Dicono Smile che aspira qualsiasi liquido !
Allora sarà buona ? ?
Chi mi può aiutare ?
grazie.
Giulio
<<<con un barchino da 6 m. (non CE, e [u]non affondabile[u]), prudentemente navigherò [u]entro le 6 M[u]<<<

Vale a dire che è inaffondabile? Cioè che anche pieno d'acqua restano almeno 10 cm. di bordo libero fuori dall'acqua?
E che non c'è motore entrobordo?
Se è così, la pompa di sentina è quasi una comodità (una sicurezza consigliabile sempre!) e non una necessità assoluta.
Quindi anche una portata modesta può andare, sassola, secchio, spugna e un po' di coraggio fanno il resto.
Le pompe manuali che montano i cantieri (CE e anche oltre le 12) fanno ridere e per due motivi:
non possono esaurire una via d'acqua abbastanza seria,
sfiancano anche il più robusto in pochi minuti, per via della leva che è piccolissima.
Considerando che, se è una cosa seria, si deve pompare per ore, anche in aiuto alle pompe elettriche, che risentono del probabile annegamento delle batterie, ci sarebbe da preoccuparsi.
Mentre il motore può girare fino a che l’acqua non raggiunge il filtro dell’aria, o lo sfiato dell’olio, o supera il punto alto del riser, e con le batterie morte, si brucia il ponte diodi dell’alternatore, ma il motore gira, allora, un by-pass sul filtro dell’acqua di mare che aspiri dalla sentina, fa, magari non moltissimo, ma lo fa gratis e senza fatica.
Una prova interessante è questa: si toglie l'elichetta del log e si lascia entrare l'acqua, s’inizia a pompare con la pompa a mano 'omologata!”, si osservano i risultati....e ci si preoccupa.
E l'elichetta del log fa meno che una presa a mare saltata.
Cunei, paglietti, tappi, cuscini, stucchi vari, vele fatte passare fuori bordo, e cose varie che si sono lette, per i più rappresentano solo interessanti teorie e falsissime sicurezze.
Oltre a quelli che ne hanno scritto per esperienza diretta, pochi altri hanno provato.
E’ un po’ come per i giubbetti: quanti hanno provato a indossarli e, vestiti e con cerata, si sono buttati in acqua cercando poi di risalire ?
Provare per credere.
C’è molto da dire e da fare per avere una ragionevole sicurezza, poi, siccome si esce dal porto, si tirano quattro bordi e si rientra, o si randeggia in ragionevoli crociere, tutto va bene.
Con tutto questo, io credo che, date le premesse le quali non erano chiarissime all’inizio, la pompa che hai indicato in apertura sia sufficiente per l’uso che ne devi fare; non terrei i tubi molto lunghi, per le ragioni già dette.
Qui hai anche le dimensioni di tutte


http://www.whalepumps.com/marine/resourc...m_ID=10790
Dapnia.
Ottimo.
Il catalogo.
Le tue considerazioni sono 'da segnalare'.
Condivido il buon senso.
Alla fine credo che sceglierò:
Whale Compact 50.
Portata da 32 a 35 lit./min.
Se funzionale e fatta bene magari ne installo due.
Perché:
Se 'proprio' dovesse servire, allora tutto l'equipaggio pompa e da 1 mano.
Io non credo alla sfortuna.
>>....ma se il diavolo ci mette lo zampino, magari la prima pompa 'NON-funziona.' <<
Ho detto, SE sarò soddisfatto della prima.
Comunque 'le tue', mi confortano sul rientro. Magari'a bagno maria'.
Grazie.
cordialmente.
giulio
URL di riferimento