Qualcuno saprebbe dirmi come mai il mio fuoribordo Yamaha 2,5 - 4 tempi funziona solo con lo starter tirato? Anche a motore caldo...
molto probabilmente hai i getti intasati, unica soluzione è lo smontaggio del carburatore e relativa pulizia
OT ma sti 4 tempi moderni hanno i carburi così delicati????
Direi proprio di si! Sono alle prese con il carburatore di un fetente di generatore portatile e ti garantisco che sembra il carburatore di barbie!
....comunque....rispetto ai due tempi hanno dei passaggi molto più piccoli e, quindi, forse anche più delicati.
durante l'inverno il carburatore va svuotato, smontalo e pulisci i getti con l'aria compressa, se non andasse bene devi far pulire il carburatore con gli ultrasuoni
Citazione:rolli ha scritto:
... pulisci i getti con l'aria compressa ...
una pompa da bicicletta (per gonfiare le gomme) costa poco e va benissimo allo scopo!
Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:rolli ha scritto:
... pulisci i getti con l'aria compressa ...
una pompa da bicicletta (per gonfiare le gomme) costa poco e va benissimo allo scopo!
se è per quello anche a bocca....
Apprezzo il sense-of-humour degli amici AdV ma, partecipiamo tutti a questo forum per scambiarci notizie ed esperienze utili, ed e’ un peccato se prevale una battuta divertente ma tecnicamente fuorviante.
Per pulire i piccolissimi ugelli di un carburatore la pompa da bicicletta presenta un vantaggio decisivo: Produce una pressione che puo’ arrivare a 10 atmosfere (4 volte la pressione nelle gomme di un automobile), mentre i nostri polmoni arrivano a malapena a 0,1 atmosfere.
non si tratta di humor io l'ho sempre fatto sviti il getto lo pulisci, lo stringi tra le labbra e soffia forte! Di solito questi prolemi ti capitano dove non hai ne pompa per bicicletta e tanto menoil compressore, se i getti ed il carburatore sono piccoli anche la minima incrostazione può creare fastidio, il motore funziona ma non come dovrebbe e ogni tanto rende a spegnersi.
La soluzione radicale è la pulizia ad ultrasuoni.
Il mio e' solo un suggerimento: Per tutti problemi di intasamenti di piccole tubazioni, ugelli, carburatori ecc, consiglio tenere a bordo una pompa da bicicletta. Le migliori sono quelle per le bici da corsa, fatte per essere leggere (in plastica ed aluminio, per cui non si corrodono) e per gonfiare le sottili gomme delle bici da corsa, che richiedono 8-10 atmosfere di pressione. Costano poco (10-15Euro) e non ingombrano a bordo ma, per pulire gli ugelli nei carburatori dei motori FB, risolvono il problema che e' una meraviglia.
Preferirei chiudere l'argomento qui. Altrimenti diventa un dialogo di scarso interesse per gli altri AdV.
Problema risolto,ho smontato il carburatore il quale aveva la vaschetta della benzina e l'ugello pieni di sale...lavato con acqua sapone e pennello, sturato l'ugello con un filo di rame, asciugato e rimontato il tutto ed ora è perfetto, Grazie a tutti!!!!!!