I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavori su Oceanis 430
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Vorrei acquistare un Oceanis 430 un pò vecchiotto(1996) e dopo una attenta perizia sono venute fuori i seguenti lavori urgenti:
1. Prese a mare. Non le ho controllate tutte ma almeno 3 delle 9(credo), presentano una notevole ossidazione verdastra che alcuni mi dicono essere il preludio alla rottura. La domanda è: quanto mi costerebbe rifarle tutte ?
2. Motore. E' uno Yanmar da 40 CV, ci sono un pò di varie trafilature di liquido di raffredamento ma no dalla testata. Solo dallo scambiatore e dal termostato. Per vostra esperienza un tagliando di questo tipo quanto mi viene a costare ?

Grazie per le eventuali risposte
Scusa ma 'l'attenta perizia' non l'ha fatto un perito, se no avresti anche un preventivo molto preciso di quanto c'è da spendere.

La spesa migliore è una perizia di un professionista!
si, stò aspettando una risposta ma, volevo sentire vari pareri, anche perchè i costi spesso variano da regione a regione.

Saluti
mah! mi sembra un modo per affrontare i problemi dal fondo:
se i lavori da fare sono realmente quelli, mi sembra che per le trafilature del circuito di raffreddamento c'è da spendere qualcosina in più che per un tagliando; mentre per le prese a mare il costo maggiore è l'alaggio e il varo;
ma io mi porrei altri quesiti: che storia ha la barca? e i suoi proprietari? come stanno le vele (un giuoco di vele costa almeno 5000 euro) come sta il sartiame; l'attaccatura del bulbo è integra? quante ore ha fatto il motore? sono reali? considera di poter misurare anche la compressione; l'attrezzatura di coperta? tutte le drizze, cime scotte in che condizione sono? l'elettronica è aggiornata? è confacente all'uso che intendi farne?
sono queste (e ovviamente altre) le voci che fanno lievitare il costo del refitting; ma se valutate prima ti danno un quadro più veritiero a cosa vai incontro!
scusa il grillo parlante (anzi scrivente) ma c'è la domanda iniziale alla quale bisogna rispondere prima di tutto: in tanti si compra le barche ma difficilmente per motivi simili!
la domanda è: qual è il motivo per cui compri la barca? dopo che ti sei dato una risposta tutto viene a cascata!
auguri
ti ringrazio per i consigli, ovviamente ho già considerato tutto quello che tu hai scritto. Le mie due domande scaturiscono dal fatto che ho avuto pareri discordanti sulle due questioni e dovendo decidere a quale prezzo fare l'offerta, volevo avere qualche parere da chi aveva già avuto a che fare con riparazioni simili.
Visto soprattutto che oggi il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi compra,
ti fai fare il preventivo per alaggio, varo, antivegetativa e sostituzione di tutte le prese a mare e relativi passascafi (e magari anche pulitura/lucidatura opera morta) dal cantiere di tua fiducia
quello per una revisione completa 'zero ore' del motore, sempre dal meccanico più comodo e fidato che hai
e poi gli fai la tua offerta, magari tenendoti anche qualcosa per lavorini extra che spuntano sempre.

Se la vuole vendere non dirà di no Wink

BV
Citazione:Messaggio di alexflibero
Salve a tutti. Vorrei acquistare un Oceanis 430 un pò vecchiotto(1996) e dopo una attenta perizia sono venute fuori i seguenti lavori urgenti:
1. Prese a mare. Non le ho controllate tutte ma almeno 3 delle 9(credo), presentano una notevole ossidazione verdastra che alcuni mi dicono essere il preludio alla rottura. La domanda è: quanto mi costerebbe rifarle tutte ?
2. Motore. E' uno Yanmar da 40 CV, ci sono un pò di varie trafilature di liquido di raffredamento ma no dalla testata. Solo dallo scambiatore e dal termostato. Per vostra esperienza un tagliando di questo tipo quanto mi viene a costare ?

Grazie per le eventuali risposte

1) ATTENZIONE: il verdastro e' sulla VALVOLA di intercettazione o sul PASSASCAFO? Spesso e'il corpo valvola a degradarsi, mentre il passascafo resta integro.
per le prese a mare puoi spendere da 10 euro a 60 euro al pezzo + iva + mano d'opera, dipende dal materiale che vuoi usare

ognuno di noi ha le sue convinzioni, metallo o materiali plastici


il costo del tagliando dipende da troppe cose

se parliamo di tagliando in senso puro della parola con 350 euro te la cavi

bisogna però capire da cosa derivano le trafilature di cui parli e anche altre cose

fatti fare 2 o 3 preventivi analitici, non di quelli a corpo dove non si capisce cosa il meccanico pensa di dover fare e poi ci ragioni sopra
l'ossidazione verdastra non significa nulla o meglio significa che sono state a contatto con acqua di mare, inoltre mi sembra strano che abbia uno yanmar da 40 hp
URL di riferimento