I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler sun odissey 32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Qualcuno per cortesia mi saprebbe indicare dove diavolo e' nascosto il mio boiler dell'acqua calda???? Considerato che, con alimentazione in banchina non produce acqua calda, mi sa che devo sostituire la serpentina elettrica. Attendo fiducioso dritte
Citazione:Messaggio di Mrjohn
Salve a tutti. Qualcuno per cortesia mi saprebbe indicare dove diavolo e' nascosto il mio boiler dell'acqua calda???? Considerato che, con alimentazione in banchina non produce acqua calda, mi sa che devo sostituire la serpentina elettrica. Attendo fiducioso dritte

hai guardato sotto al letto?
Smile sotto al letto di prua c'è il serbatoio acqua principale. Il parlo del boiler che sullo schema idraulico e' posizionato alle spalle del frigo. Ma come si accede a codesto malefico congegno ???
Citazione:Mrjohn ha scritto:
Smile sotto al letto di prua c'è il serbatoio acqua principale. Il parlo del boiler che sullo schema idraulico e' posizionato alle spalle del frigo. Ma come si accede a codesto malefico congegno ???

cabina di poppa non di prua, vicino al motore.

prova a seguire i tubi dell'acqua calda che escono dallo scambiatore e che arrivano per forza al boiler
o prova a seguire i tubi del rubinetto acqua calda che portano al boiler...
Quando lo avrai trovato e prima di cambiare la resistenza osserva sulla 'testa' della stessa che dovrebbe esserci un pulsante di reset (le resistenze montate dai francesi sono quasi tutte di quel tipo cosi' come i prodotti di una nota e valida casa italiana), premilo e quasi sempre assisterai al miracolo di veder funzionare di nuovo il boiler senza spendere un centesimo.
Si tratta di una protezione per sovratemperatura che e' tarata (di fabbrica non modificabile) a un certo numero di gradi al di sopra della temperatura del termostato, ho notato che andando a lungo a motore puo' capitare nei periodi piu' caldi di superare tale limite e la protezione interviene e va resettata. Qualcuno bypassa con un filo tale protezione ma non mi pare per niente una buona idea !
Citazione:IanSolo ha scritto:
Quando lo avrai trovato e prima di cambiare la resistenza osserva sulla 'testa' della stessa che dovrebbe esserci un pulsante di reset (le resistenze montate dai francesi sono quasi tutte di quel tipo cosi' come i prodotti di una nota e valida casa italiana), premilo e quasi sempre assisterai al miracolo di veder funzionare di nuovo il boiler senza spendere un centesimo.
Si tratta di una protezione per sovratemperatura che e' tarata (di fabbrica non modificabile) a un certo numero di gradi al di sopra della temperatura del termostato, ho notato che andando a lungo a motore puo' capitare nei periodi piu' caldi di superare tale limite e la protezione interviene e va resettata. Qualcuno bypassa con un filo tale protezione ma non mi pare per niente una buona idea !

Iansolo, sei un patrimonio dell'umanita' Big Grin
Io non ce l'ho, ma guarda nel gavone di poppa. C'e' uno sportello sul fondo dal quale si accede al serbatoio carburante, alla valvola di chiusura gasolio (la cui locazione dovresti conoscere) ed anche allo spazio per il boiler.

gommo
Grazie mille a tutti. Ci provo SmileSmileSmile
Nei Beneteau il boiler è piazzato sotto il divanetto della dinette in prossimità della toilette.
Buona ricerca e buon vento !
Io nel mio SO 51 ho avuto lo stesso problema risolto come dice Iansolo
BV
Strallo
Grazie strallo ma dov'è il boiler nel tuo s.o. ???
Ciao Mrjohn
Non per curiosità ma che barca hai? Se ce lo dici forse possiamo aiutarti meglio.
Ciao e ...buona acqua calda Smile
Roberto
Scusate, pensavo fosse chiaro.. Lo avevo scritto nell'oggetto della discussione. Comunque è un SUN ODISSAY 32. #128522;
Nel mio S.O. è a poppa a sinistra ne gavone sotto il posteriore del timoniere.
Boiler in rame ricoperto di espanso.
BV
Strallo
Devo delle scuse a Mrjohn, non ho letto tutto il testo del post. Brutta cosa la fretta.
Buon vento.
Roberto
URL di riferimento