bhè non è per smentirti ma forse non hai notato i vari chieffi, de angelis, cian, ecc. quando si occupano di tattica la hanno al collo ...
per quanto riguarda i rilevamenti ho precisato che deve essere fatto a costanti angoli (i migliori sia di bolina che poppa) e su barche analoghe ... è chiaro che il dato singolo non è sufficiente ma è una informazione in piu' a quelle che hai già. Va utlizzata insieme alla vmg.
Ti faccio un esempio se il tuo avversario sale di bolina bene mure a dx e tu sulle stesse mure scadi progressivamente (vuoi per una rotazione di vento, vuoi x scarsa conduzione) avrai l'impressione rilevando di guadagnare o di stare alla pari ma in realtà stai scadendo .. la vmg ti soccorrerà ma senza il rilevamento con la sola vmg come fai a verificare chi arriverà prima?
Citazione:antongiulio ha scritto:
bhè non è per smentirti ma forse non hai notato i vari chieffi, de angelis, cian, ecc. quando si occupano di tattica la hanno al collo ...
Scusa ma l'avercela al collo non significa usarla per i rilevamenti delle altre barche.
Forse mi sono spiegato male: ho detto solo che l'ho vista usare di rado per il rilevamento di quanto si è guadagnato/perso rispetto ad un avversario. Non ho detto che non l'ho vista indossare
Anche perchè la vedo indossare pure troppo visto che fa figo
A volte pure dal timoniere
Forse , nelle varie occasioni in cui ho avuto la fortuna di salire a bordo con tattici blasonati (non sto a farti nomi, ma parlo di professionsiti come quelli da te citati) non la usavano per rilevare l'avversario per paura che gli rubassi il mestiere
. Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.
Citazione:antongiulio ha scritto:
....Va utilizzata insieme alla vmg....
... la vmg ti soccorrerà ma senza il rilevamento con la sola vmg come fai a verificare chi arriverà prima?
Sinceramente non ho compreso come si combini la vmg col rilevamento dell'avversario.....quante cose devo scomodare se con un semplice rilevamento polare te lo posso dire subito....(in realtà in moltissimi casi te lo so dire anche prima del preparatorio guardando le barche e chi c'è sopra
:42
vuoi dire che prima di metterci a far rilevamenti e conti si fa prima a telefonarti?
scherzo ... anche perche' nn abbiamo il tuo numero!
Citazione:antongiulio ha scritto:
vuoi dire che prima di metterci a far rilevamenti e conti si fa prima a telefonarti?
scherzo ... anche perche' nn abbiamo il tuo numero!
Potete sempre mandarmi un mp, che lo leggo sull'ipad che ho appeso al collo di fianco alla bussola da rilevamento per leggere la VMG
....ovviamente scherzo anch'io....
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.
Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.
Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!
Io non le ho mai fotografate però cercando in rete ho visto che se ne era già discusso su ADV nel 2007.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11755
Matteo aveva postato quelle di AlfaRomeo: quelle che ho visto io erano smepre tracciate a pennarello, ma in modo certosino!
Qui le chiamavano: linee di traguardo, o -come diceva Gof- 'linee di Howar e Mc Michael'
L'uso che ne puoi fare va dal controllo in caso di incrocio, alla verifica della layline, al rilevamento per capire chi sta davanti a chi, etc....
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.
Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!
Io non le ho mai fotografate però cercando in rete ho visto che se ne era già discusso su ADV nel 2007.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11755
Matteo aveva postato quelle di AlfaRomeo: quelle che ho visto io erano smepre tracciate a pennarello, ma in modo certosino!
Qui le chiamavano: linee di traguardo, o -come diceva Gof- 'linee di Howar e Mc Michael'
L'uso che ne puoi fare va dal controllo in caso di incrocio, alla verifica della layline, al rilevamento per capire chi sta davanti a chi, etc....
ne avevamo parlato anche qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31170