Purtroppo il Mar Ligure in bonaccia ha il grande difetto di farci diventare tutti dei velisti a parole e dato che non ci sono i mondiali di calcio, diventiamo tutti dei Russell Coutts di provincia.
Dunque, la discussione verte su quelle bussole piccole tascabili e da tenere al collo per rilevare le altre barca in regata.
Facciamo alcune ipotesi:
- due barche partono insieme e fanno i due bordi opposti di bolina; io traguardo l'altra barca ed è a X gradi bussola, poi la traguardo dopo un quarto d'ora e può succedere che:
a) si trova negli stessi gradi bussola di prima (significa che nessuno perde o guadagna rispetto all'altro e i due bordi sono 'simmetrici')
b) ha meno gradi bussola rispetto a prima e rispetto al punto ipotetico di boa o incrocio (ad esempio, se dovessimo andare per 360° giusti e lui all'inizio era a 320° poi alla seconda lettura diventa 310°, significa che ha avuto uno scarso e si è allontanato, ma solo se io sono mure a sinistra sulla parte destra del campo)
c) ha più gradi bussola rispetto a prima e rispetto a boa o incrocio (ad esempio, tenendo sempre conto che l'incrocio o la boa sia a N esatto, se prima era a 320° e adesso lo leggo a 330°, significa che ha avuto un buono, un destro, e che ha guadagnato rispetto al vento, ma sempre se io sono nella parte destra del campo)
Per i lati di poppa vale lo stesso identico discorso.
Ma se io sono nel lato sinistro del campo, se l'avversario ha meno gradi bussola, significa che ha guadagnato, mentre se ha acquisito gradi, vuol dire che ha avuto uno scarso.
In pratica la lettura della bussola, per capire su un'altra barca ha guadagnato o perso rispetto alla nostra rotta, va fatta in relazione di dove sia il punto di incontro e quindi il 'più gradi' o 'meno gradi' dell'avversario è relativo all'incrocio o boa.
E' esatto o c'è qualcosa di sbagliato?
Usti, ma non la usa nessuno la bussola in regata?
io sono l'ultimo a poter dire se sia giusto o sbagliato, ma mi sembra che il discorso fili!!
Scusa, ma non lo hai scritto nelle ipotesi:
- intendi rilevamento costante E Distanza Stimata tra le barche costante, vero?
Perchè è diverso se rilevi con la bussola l'avversario a 90° e ti sta a 200m o ti sta a 1 miglio
Citazione:Messaggio di luciano sanna
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Dunque, la discussione verte su quelle bussole piccole tascabili e da tenere al collo per rilevare le altre barca in regata.
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Sono usate anche per rilevare la boa (e ad esempio capire come stai messo rispetto alla layline nel caso ti manchino le alidade o tu sia in una posizione scomoda per leggerle),
per traguardare la boa di partenza e la bandiera arancione della barca comitato così da sapere com'è la linea di partenza.
In merito ai rilevamenti delle altre barche, io le trovo poco utili perchè la strategia può portarmi a pagare uno scarso in attesa di un buono ,mentre l'avversario va da un'altra parte prendendo prima il buono e poi lo scarso (e il rilevamento diventerebbe inutilizzabile e fuorviante....).
Inoltre la posizione di vantaggio dipende (come rilevato da Clavy) anche da quale sia la separazione laterale tra due barche. Se lo rilevo costante , abbiamo le stesse mura e lui è sopravento a me.... ma stringe di più e aumenta la separazione laterale ... significa che è più veloce e mi sta sverniciando... però il rilevamento bussole mi direbbe che non sto nè perdendo nè guadagnando.
noi non usiamo quasi mai la bussola da rilevamento ma andiamo comunque a prenderci la linea in barca comitato o al pin per vedere qual'è il lato buono di partenza rispetto alla posizione della Boa al vento.
Mi sembra abbastanza banale, anche per discuterci su...
E' anche il concetto di rotta di collisione, se i gradi bussola non variano nel tempo su due rotte convergenti cozzerai (quindi stessa posizione) se invece variano incrocerai davanti o dietro a seconda di ció che hai scritto...
Per il guadagno sui buoni e gli scarsi rispetto all'avversario, il rilevamento polare è più immediato di un rilevamento vero, dato che tiene conto anche della nostra prora.
Il rilevamento cambia non solo quando cambiano le prore, ma anche quando cambia la velocità, ovvero quando pur con lo stesso twa ad una delle barche aumenta la tws.....dunque non è detto che se cambia il rilevamento di là ci sia necessariamente un buono od uno scarso....
Oppure, come dice alpa550, a rilevamenti costanti può cambiare la separazione.....e senza telelaser non saremmo in grado di capire quanto perdiamo o guadagnamo....
Al di là di questo, in barca una buona bussola da rilevamento, possibilmente con le memorie, al collo di uno che la sa adoperare quando serve, e non si faccia prendere la mano da conclusioni affrettate, certo male non fa
...
Ciao
Io la uso solo per rilevare la boa. In genere all'ultimo bordo di bolina con la nostra barca rilevata la boa per 110 se l corrente non e' mostruosa la giriamo al pelo.
Mai usata per rilevare le altre barche ma il tuo spunto e ottimo....
Il ragionamento fila, vedo però difficile apprezzare i rilevamenti bussola usando le bussoline di cui si parla.
Non ho mai avuto tempo di guardare la bussola da rilevamento in regata (ne ho una, ma non so più dove)
Citazione:albert ha scritto:
Che sarà mai !! Lo metti in falchetta in compagnia di quei tre che cincionano coi gps da polso !!
Seeeee...in barca nostra siamo molto piu' grezzi.
Siamo in lay...pronti a virare..
No, siamo sotto...
No, giusti...
No, alti...
No, bassi...
No, due secondi ancora...
No, c'e' corrente...
No, e' tardi...
No, c'e' un incrocio...
Okkei, sono passati 10 minuti dalla chiamata...
Pensate che ora si possa andare?
E regolarmente sei alto un miglio che per fare la boa di bolina ti conviene dare gennaker.
Mah, ogni tanto qualche tattico o uomo da falchetta vedo che si gingilla con la bussoletta a rilevare i concorrenti. Credo possa essere utile quando si bordeggia agli estremi, cioè quando due barche fanno i due bordi contrari portati sino alla lay-line.
Per questo motivo i vecchi regatanti dicono sempre, nell'indecisione, di bordeggiare in centro, in modo che nei bastoni non lunghi non si perda il controllo visivo degli avversari.
Comunque da domenica prossima che starò in acqua una settimana, proverò a metterla al collo; mal che vedo la rimetto in tasca!!!
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah, ogni tanto qualche tattico o uomo da falchetta vedo che si gingilla con la bussoletta a rilevare i concorrenti. Credo possa essere utile quando si bordeggia agli estremi, cioè quando due barche fanno i due bordi contrari portati sino alla lay-line.
Così, tanto per scherzare
: se questo è l'uso dei rilevamenti, dopo esserti sparato sulla layline opposta a quella dell'avversario (ovviamente per scelta ponderata) e il tuo omino con la bussoletta ti dice che quello sulla layline opposta sta guadagnando gradi a più non posso, cosa ti rimane da fare ?? affondare ?? pregare ?? essere il primo almeno al bar ??
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
[Così, tanto per scherzare: se questo è l'uso dei rilevamenti, dopo esserti sparato sulla layline opposta a quella dell'avversario (ovviamente per scelta ponderata) e il tuo omino con la bussoletta ti dice che quello sulla layline opposta sta guadagnando gradi a più non posso, cosa ti rimane da fare ?? affondare ?? pregare ?? essere il primo almeno al bar ?? ]
Ah certo! non si può più fare un belino a quel punto. Sperare che si rompa la drizza del fiocco all'altro, anche se a S. Francisco qualcuno che ha gioito quando ha visto perdere il fiocco all'avversario ha perso lo stesso!!!
comunque ci proverò ad usarla, vedremo se darà qualche vantaggio
P.S.
è la risposta ad ALbert!!!
Citazione:antongiulio ha scritto:
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
Spero che non passino molti gruppi di questi '10minuti' senza che vi siano incroci a confortarti sui guadagni, piuttosto che l'uso della bussola. Altrimenti già dopo 30minuti la distanza laterale è 4 miglia....
(conto abbastanza realistico supponendo una velocità di circa 6 nodi e TWA di 45°)
Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.
Io, che probabilmente sono una pippa alla tattica (
:42
, non l'ho mai usata per traguardare l'avversario: nè in monotipia nè in regate a compenso (dove serve a poco perchè tu gareggi contro te stesso e su barche diverse fra di loro).