I Forum di Amici della Vela

Versione completa: applicazione kiwigrip
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti. Chiedo consiglio a voi che già avete solcato queste rotte:

- Che dite passo prima del Kiwigrip una mano di bianco per ravvivare quelle che poi dovrebbero essere le strisce che restano lisce (semmai solo in quelle zone)? O copro tutto il ponte col Kiwi?

- Le superfici verticali della tuga o del pozzetto consigliate di farle lisce o passo il Kiwi pure lì? E' questa, credo, una questione solo estetica.

- Se non passo il Kiwi ovunque che tipo di vernice devo o posso passare? Il ponte è in vetroresina.

Grassssie Smile
Io passerei prima il Kiwi e rifarei le strisce. Poi con la stessa vernice delle strisce i laterali.
Ciao,
mi metto in coda poichè anche io sto pensando di dare il kiwigrip sulla coperta.

In realtà la mia Avventura 703 di Vallicelli ha il diamantato per buona parte e, sebbene in buone condizioni. in alcune zone devo necessariamente intervenire....
Qualcuno ha esperienza in merito?
nel caso, come ha dato il Kiwigrip sul diamantato?
Come è il risultato finale?
Che rulli/accorgimenti ha usato?
Possibile avere qualche foto?
Grazie!
(12-07-2016 10:46)enzo Ha scritto: [ -> ]Io passerei prima il Kiwi e rifarei le strisce. Poi con la stessa vernice delle strisce i laterali.

Grazie Enzo, ma come le rifaresti? cartavetro?
Io pensavo di fare delle strisce di scotch che poi toglievo al momento di aver finito di passare il Kiwigrip.

giorgio
Devi proteggere sempre le parti perimetrali. Leggera carteggiatura e poi tre mani di vernice. Ci sono vernici che si danno a rullo e poi si estendono.
se anziché a spatola la spennellate grossa su un'area ridotta e poi man mano vi spostate risparmiate moltissima vernice. I grip rimane buono ed esteticamente meno invasivo.
Evitate il grigio come la volpe, il tasso e le donne dal posteriore basso! a meno che non veleggiate ad alte latitudini. Ci sono passato e non si affronta. Meglio il bianco ma anche li ci vogliono a volte le ciabattine. Gli altri colori ... NUNZO!
Concordo, meglio spennellarlo pesante e poi rullarlo, si risparmia e il grip é più fitto e forte, più é abbondante piu viene grossolano e meno tiene con piedi e scarpe bagnate
Io ho cominciato con la spatola e rullo, ma due terzi li ho fatti con pennello a spargere e rullo a finire con soddisfazione
Ragazzi grazie mille. Come sempre. Io puntavo al bianco. Avevo già letto del grigio hot sotto il sole. E qui a Napoli vi assicuro che ce n'è Smile
Che tipo di vernice bianca passo prima di mettere il Kiwi? Leggevo che è il caso di prenderla al colorificio, ma non ho idea di cosa chiedere nè per quel che riguarda la marca nè tanto meno il tipo.

Buon calduccio a tutti
(13-07-2016 16:15)GioCo PN Ha scritto: [ -> ]Ragazzi grazie mille. Come sempre. Io puntavo al bianco. Avevo già letto del grigio hot sotto il sole. E qui a Napoli vi assicuro che ce n'è Smile
Che tipo di vernice bianca passo prima di mettere il Kiwi? Leggevo che è il caso di prenderla al colorificio, ma non ho idea di cosa chiedere nè per quel che riguarda la marca nè tanto meno il tipo.

Buon calduccio a tutti

perché vernice? hai la vetroresina a vista? senza gelcoat o verniciatura alcuna?

Per mia esperienza la kiwi aderisce ottimamente su tutte le monocomponenti poliuretaniche ma se vai sulle epoxy bicomponente allora ti conviene fare delle prove. Temo che in quel caso senza un primer adeguato la kiwi non aderisca.

Se hai il gelcoat o il vecchio antisdrucciolo invece vai tranquillo
Il gel coat é lì. E con lui il vecchio antisdrucciolo. Tranne in un paio di punti dove é saltato nelle canaline di scolo del pozzetto e una crepa perimetrale sul tetto della tuga.
Quindi pensavo passare il bianco liscio nelle zone che nn vanno coperte da antisdrucciolo e poi applicare il kiwi in zone di passaggio.
Tra le tante cose mi manca sapere cosa passare come bianco. Che chiedo al bancone? Questo é il mio dilemma. Wink
Fondo (è molto più facile dopo dare la vernice) e vernice Poliuretanici bicomponenti.
Carteggi, stucchi (non stucco da carrozziere ma epoxy sarebbe meglio) ricarteggi, se hai delle crepe valuta di mettere un nastrino in vtr.
Quando la superficie è perfetta dai due o tre mani di vernice, lavoro da non fare né al sole né con l'umido....

Bv
Ma si scarica dal Play Store di android?
Robertobaffigo grazie. Comincio una di queste sere con una poliuretanica bianca e poi giù di kiwi.

Piccolouomo, ho controllato per te. Sul Play Store di android pesa un po'. Per scaricare portati almeno un muletto.
Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.
(14-07-2016 11:47)jetsep Ha scritto: [ -> ]Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.

Certo con barca in acqua

La KIWI é vinilica base acqua quindi rulil e pennello li lavi dentro un secchio e li sciacqui sotto acqua corrente

Asciugatura dipende dalla temperatura. La zona la devi rullare immediatamente dopo aver steso la Kiwi con spatola o pennello. Avrai massimo un paio di minuti prima che incominci ad attaccarsi al rullo e dopo il lavoro non viene bene. Quindi meglio fare pezzettini piccoli tutti raccordati tipo 50x50cm

Dopo 24 ore ci puoi tranquillamente camminare sopra e nel frattempo NON DEVE PIOVERE !!!! o bagnarsi in alcun modo

Riguardo alla rugosità la decidi tu. Spennellata mediamente spessa e rullata veloce ti danno una finitura fine. Spatolata abbondante e rullatura più lenta danno una grana grossa. Qualcuno ha sperimentato anche con altri rulli ma quello introduce una ulteriore variabile. Comunque dopo un po' ci prendi la mano e vai ad istinto e vedrai che il lavoro viene bene.
(14-07-2016 11:47)jetsep Ha scritto: [ -> ]Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.

Da quel che ho capito si. Puoi applicare in acqua. I tempi nn li conosco, ma credo a rigor di logica che dipenda dallo spessore che gli dai. Idem per il livello di rugosità: pennello e o spatola e poi rullo ti permettono di deciderne la "concentrazione" per superficie.
L'applicazione di può fare con la barca in acqua e i tempi sono piuttosto rapidi
Sotto il sole devi finire diciamo in massimo dieci minuti se no la finitura non viene bene dopo la rullata, da li il consiglio di fare piccoli pezzi
A maggio in Sicilia nel primo pomeriggio ricoprivo non più di un terzo di metro quadro a volta, le giunture tra i pezzi sono tranquillisime tranne se realizzi spessori molto molto spessi
Grazie a tutti!
Mi preoccupa l'umidità notturna ma visto che è possibile fare un pezzo alla volta coprirò sopra in qualche modo.
Dai filmati visti in rete la mescheratura dei contorni è il dettaglio che fa la differenza. Lo scotch blu da carrozziere ok ma per fare le curve usano uno più sottile. Avete nomi/marche da consigliare?
Devo chiedere a Ale (Ganzuria) se posso andarci sopra direttamente essendo la barca in epossidica stuccata e verniciata. Dalla tabella colori c'è un "bianco già sporco"...che farebbe al caso mio...
Dite la verità...ma voi avete smontato tutta la ferramenta e passauomo e quanto necessario o siete artisticamente andati intorno?
la ferramenta puoi anche solo nastrarla bene e completamente, per fare le curve metti un pezzo a 45° e poi tagli via l'eccesso delicatamente con un bisturi.
fondamentale togliere il nastro quando la vernice non cola + ma non è ancora asciugata, altrimenti viene male.
Il rullo schizza
Se hai fretta schizza di più
Anche a venti cm di distanza per cui...
Nastrare ok, ma il resto va coperto pure con fogli di giornale alla meno peggio
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento