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Versione completa: Dimensionare golfare (carico da genny/tormentina)
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Citazione:gommo ha scritto:
Zankipa, grazie per essere intervenuto.

In realta' non sto chiedendo nulla, eccetto qualche informazione per regolarmi bene, anche in mare, e sfruttare l'attrezzatura a disposizione, con cognizione. Non c'e' bisogno di spaccare tutto per capire dove e' il limite.

Voglio solo rendermi conto di quello che ho (avro') per le mani e regolarmi di conseguenza. 10000kg sul supporto con un carico di 1000 in punta sono un braccio di 10:1, mentre il bompresso di cui stiamo parlando e' un 7:3, quindi 'solo' 2400kg sul supporto, con 1000kg oppure 'solo' 1200kg nel caso di 500kg in punta, ovviamente calcolo statico fatto a spanne.

Quindi, 'anche io' ho capito che senza briglia non vado da nessuna parte. 2400kg sono piu' di quanto vorrei sollecitare la mia coperta dietro al musone, e sono anche un ordine di grandezza in piu' di quanto viene richiesto da un palo selden ancorato con almeno 58cm tra i vincoli.

Quindi ora il dilemma diventa diverso: Decidere se usare l'ancora oppure il code0 o ancora se e dove bucare il dritto di prua per metterci la briglia... ma almeno su questo non vi rompero' le scatile Smile
....o montare un bompresso in inox senza bisogno di briglie Big Grin
mai sia l'acciaio a prua che appesantisceSmile, vai col carbonio; gommo per gli studi che hai fatto sei condannato ad essere senza pace, vedrai che dopo che risolvi i problemi statici, ti chiederai come alleggerire il tutto.
Io per risparmiare tre kg in quella zona mi sto faccendo un mazzo tant42
bv
Citazione:Brunoc ha scritto:
mai sia l'acciaio a prua che appesantisceSmile, vai col carbonio; gommo per gli studi che hai fatto sei condannato ad essere senza pace, vedrai che dopo che risolvi i problemi statici, ti chiederai come alleggerire il tutto.
Io per risparmiare tre kg in quella zona mi sto faccendo un mazzo tant42
bv
Purtroppo.. ci sono gia' arrivato. Quel paletto sopra con gli attacchi e la bulloneria pesa tra i 7 ed i 10kg se fatto in 316. Praticamente ho un'ancora sbalzata di 50cm fuori 42 Per confronto, il tangone dello spi non supera di 4kg ed e' lungo circa 4 metri (vado a memoria).
Ho un 54' Nauta, 23 tonn
Il gennaker lavora su un golfare diam.13mm, 1/2"
Sono 316 ad alta Resistenza, HR, direi 70kgf/mm2
Bompresso: il vento (briglia) é nevessario, riduce drasticamente i carichi... cmq io porterei la base da 30 a 35/40cm... a spanne eh.... +rigidità flessionale

I bompressi, i carter, organi complessi, si progettano a rottura, per esperienza, con pochi calcoli scienTifici :-) sono ing.meccanico..

Non so le tensioni di drizza, ma di scotta si:

SA in sqft (10,5sqft = 1mq) x wind speed al quadrato (in kn) / 232 = tensione, in libbre (454g)
(15-03-2015 11:08)gian5445 Ha scritto: [ -> ]Il gennaker lavora su un golfare diam.13mm, 1/2"
Sono 316 ad alta Resistenza, HR, direi 70kgf/mm2

se è marcato HR non è 316 ma 17-4-PH...
(15-03-2015 11:08)gian5445 Ha scritto: [ -> ]Ho un 54' Nauta, 23 tonn
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I bompressi, i carter, organi complessi, si progettano a rottura, per esperienza, con pochi calcoli scienTifici :-) sono ing.meccanico..

Non so le tensioni di drizza, ma di scotta si:

SA in sqft (10,5sqft = 1mq) x wind speed al quadrato (in kn) / 232 = tensione, in libbre (454g)

con la tensione della scotta ci fai ben poco.
le tensioni albero bompresso dipendono quasi esclusivamente dalla catenaria della vela.
con un a1 di 200 metri al traverso con 10 nodi e una catenaria di 3 metri stai intorno a 500 kg se prendi una raffica di 15 nodi (parlo sempre di apparente) la tensione vola a 1400 anche ammettendo che la vela ceda sino ad una catenaria di 4 metri. se e' di "my song" che stiamo parlando io non ci applicherei formuline che non tengono conto del raddrizzamento e dell' inerzia della barca.
(15-03-2015 11:32)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(15-03-2015 11:08)gian5445 Ha scritto: [ -> ]Il gennaker lavora su un golfare diam.13mm, 1/2"
Sono 316 ad alta Resistenza, HR, direi 70kgf/mm2

se è marcato HR non è 316 ma 17-4-PH...
Non é marcato, HR l'ho aggiunto io, sorry

..

Mi documento sul. 17-4-PH... essendo patito dei grilli Wichard HR :-)
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