I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale musone per ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, viste le acrobazie che faccio per portare l'ancora dal pozzetto a prua chiedevo il vostro prezioso aiuto per qualche idea di come risolvere il problema. Mi sono guardato foto e discussioni ma mi trovo ancora indeciso come procedere. Ho 2 tipi di ancore trefoil e danforth da 10 kg poco spazio a prua la barca è un Inferno 29 provo allegare qualche foto da IPhone


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
Gianpaolo
in mancanza di altre info e foto, azzardo:

se non c'è un gavone apposito terrei 2 contenitori in plastica (ricavabili magari da taniche) e fissati a piede d'albero, l'uno contenente cima e l'altro catena.

le ancore si possono agganciare saldamente a poppa (se non a piede d'albero) alle draglie/candelieri

al momento dell'uso, scegliere se catena o cima, agganciare l'ancora al calumo adeguato e filare

(la mia prima ancora -CQR- è sul musone con catena, la seconda -ammiragliato- appesa alle draglie a poppa con cesto in plastica contenente calumo misto catena/tessile, la terza -FOB- in gavone con calumo a scelta)

Luciano
Citazione:Messaggio di Gianpaolo
Buonasera a tutti, viste le acrobazie che faccio per portare l'ancora dal pozzetto a prua chiedevo il vostro prezioso aiuto per qualche idea di come risolvere il problema.

Potresti montarne uno buono con il blocco con meno di 100 euro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
poi sta a te se vuoi lasciarci solo l'ancora o vuoi creare un gavone ... o adattare quelli che si trovano in vendita tipo ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vabbhè la foto del gavone non so perché la carica ma non si vede .... per vedere degli esempi metti 'portello con gavone 'su Google immagini Smile
Purtroppo non c'è alcun gavone di prua per stivare l'ancora e lo spazio è veramente ridotto. L'idea di Luciano forse è la più praticabile magari agganciando l'ancora al pulpito di poppa, per caso sapete se esiste un sistema sicuro? Quella delle taniche per la catena è una bella idea non ci avrei mai pensato.
Fiducioso in un vostro aiuto ringrazio
Gianpaolo
l'ancora di poppa (ammiragliato) è in piedi, appoggiata alle draglie alle quali è assicurata con una cimetta e due nodi parlati, poggia su un pezzo di gomma rigida sagomata in modo da non muoversi, sta sempre collegata al suo calumo costituito da 15 metri di catena da 8 e poi tessile a volontà da giuntare alla bisogna (nel gavone), la catena sta in un secchio di plastica (bianco) assicurato anch'esso alle draglie. al secchio sono stati praticati dei fori nel fondo per far uscire l'acqua (piovana o di risalita ancora).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io mi trovo bene

luciano
perchè non a poppa[?] Credo potrebbe essere più comodo e meglio gestibile. La molli dal pozzetto e poi fissi il calumo dove vuoi , ma puoi lasciarla anche a poppa-
Grazie per le risposte forse è il recupero che mi preoccupa di più da poppa la barca è più a rischio 'grattate' nelle fiancate poi se c'è onda..
Gianpaolo
URL di riferimento