I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Assetto scafo con andature di poppa sotto spi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Altro argomento da pozzetto. Sotto spi con barche da 30 piedi in su, in andature portanti, come distribuite i pesi in barca ?
A logica, sono dell'idea che la barca deve essere più dritta possibile.
Ho letto che con onda al giardinetto potrebbe convenire tenerla sbadata sopra vento nel momento dell'impatto per dare una 'pompata'.
Lord,
l'assetto giusto è quello che ti fa correre di più verso la meta Smile

Tipende dalla barca, dalla forma della carena, dall'armo.
Al gran lasco con la barca dritta il centro velico si trova sottovento al centro di deriva e determina una certa tendenza orziera, al contrario di quello che noi vogliamo nelle andature portanti.
Sbandando la barca sopravento riusciamo a portare il centro velico sulla verticale del centro di deriva rendendo la barca neutra o addirittura portandolo un po sopravento ne deriva una certa tendenza poggiera. Anche la forma della carena sbandando sopravento può essere che contribuisca.
Ti dirò che su barche a chiglia ho provato più volte ma non ho riscontrato risultati molto apprezzabili, oppure la mia sensibilità non riesce ad apprezzarli :)Spesso altri fattori contano di più.
Poi tutto dipende anche da come sei armato e che angolo stai facendo.
Aggiungiamo anche che se stai navigando sbandato sopra e ti becchi un improvviso calo di pressione tiri una frenata da record...Smile

Mentre per l'assetto longitudinale come ben sai barca orizzontale con pesi centrali e più il vento rinforza più sposti indietro i pesi e in planata più indietro possibile anche per evitare ingavonate.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Lord,
l'assetto giusto è quello che ti fa correre di più verso la meta Smile

Tipende dalla barca, dalla forma della carena, dall'armo.
Al gran lasco con la barca dritta il centro velico si trova sottovento al centro di deriva e determina una certa tendenza orziera, al contrario di quello che noi vogliamo nelle andature portanti.
Sbandando la barca sopravento riusciamo a portare il centro velico sulla verticale del centro di deriva rendendo la barca neutra o addirittura portandolo un po sopravento ne deriva una certa tendenza poggiera. Anche la forma della carena sbandando sopravento può essere che contribuisca.
Ti dirò che su barche a chiglia ho provato più volte ma non ho riscontrato risultati molto apprezzabili, oppure la mia sensibilità non riesce ad apprezzarli :)Spesso altri fattori contano di più.
Poi tutto dipende anche da come sei armato e che angolo stai facendo.
Aggiungiamo anche che se stai navigando sbandato sopra e ti becchi un improvviso calo di pressione tiri una frenata da record...Smile

Mentre per l'assetto longitudinale come ben sai barca orizzontale con pesi centrali e più il vento rinforza più sposti indietro i pesi e in planata più indietro possibile anche per evitare ingavonate.
Vabbé, e mò c'hai rotto il giocattolo, hai già detto tutto tu, mi tocca riporre le patatine e la birra... non è carino ! 42
Quindi mi sembra di capire meglio stare sempre sbandati sopravvento.
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
.....
Vabbé, e mò c'hai rotto il giocattolo, hai già detto tutto tu, mi tocca riporre le patatine e la birra... non è carino ! 42

Dai che su questo argomento di cose da dire ce ne sono ancora tante...
Smile
l'assetto migliore è dinamico, senza J vi consiglio questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cool
con J.....stessa roba ma 1 volta per onda 42
Citazione:tiger86 ha scritto:
Lord,
l'assetto giusto è quello che ti fa correre di più verso la meta Smile

Tipende dalla barca, dalla forma della carena, dall'armo.
Al gran lasco con la barca dritta il centro velico si trova sottovento al centro di deriva e determina una certa tendenza orziera, al contrario di quello che noi vogliamo nelle andature portanti.
Sbandando la barca sopravento riusciamo a portare il centro velico sulla verticale del centro di deriva rendendo la barca neutra o addirittura portandolo un po sopravento ne deriva una certa tendenza poggiera. Anche la forma della carena sbandando sopravento può essere che contribuisca.
Ti dirò che su barche a chiglia ho provato più volte ma non ho riscontrato risultati molto apprezzabili, oppure la mia sensibilità non riesce ad apprezzarli :)Spesso altri fattori contano di più.
Poi tutto dipende anche da come sei armato e che angolo stai facendo.
Aggiungiamo anche che se stai navigando sbandato sopra e ti becchi un improvviso calo di pressione tiri una frenata da record...Smile

Il 3d è stato aperto poichè non ero convinto di ciò che mi fanno fare.
Con aria sopra i 7 di reale è un po d'onda al giardinetto mi hanno obbligato a stare sottovento sbandando quindi sottovento lo scafo. Non ho capito il perchè. In regata non si discute chiaramente ( zitto e schiaccia Big Grin ), soprattutto con gente che naviga da 30 anni, ma a palle ferme... perchè dare alla barca un assetto da bolina, cioè sbandarla sottovento ?
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Lord,
l'assetto giusto è quello che ti fa correre di più verso la meta Smile

Tipende dalla barca, dalla forma della carena, dall'armo.
Al gran lasco con la barca dritta il centro velico si trova sottovento al centro di deriva e determina una certa tendenza orziera, al contrario di quello che noi vogliamo nelle andature portanti.
Sbandando la barca sopravento riusciamo a portare il centro velico sulla verticale del centro di deriva rendendo la barca neutra o addirittura portandolo un po sopravento ne deriva una certa tendenza poggiera. Anche la forma della carena sbandando sopravento può essere che contribuisca.
Ti dirò che su barche a chiglia ho provato più volte ma non ho riscontrato risultati molto apprezzabili, oppure la mia sensibilità non riesce ad apprezzarli :)Spesso altri fattori contano di più.
Poi tutto dipende anche da come sei armato e che angolo stai facendo.
Aggiungiamo anche che se stai navigando sbandato sopra e ti becchi un improvviso calo di pressione tiri una frenata da record...Smile

Il 3d è stato aperto poichè non ero convinto di ciò che mi fanno fare.
Con aria sopra i 7 di reale è un po d'onda al giardinetto mi hanno obbligato a stare sottovento sbandando quindi sottovento lo scafo. Non ho capito il perchè. In regata non si discute chiaramente ( zitto e schiaccia Big Grin ), soprattutto con gente che naviga da 30 anni, ma a palle ferme... perchè dare alla barca un assetto da bolina, cioè sbandarla sottovento ?
Come ti ha detto Tiger, dipende dalla barca ma anche, aggiungerei, dalle consuetudini del Gotha in pozzetto, più sono anziani più sono conservatori. Prova a parlare di svergolamento e di balumina aperta con poco vento ad uno che andava in giro con le classi metriche, è durissimo fargli capire che 'tenere il vento dentro' è il contrario di quello che dovresti fare. Se fate qualche allenamento tenta di dirgli ' proviamo a vedere l'effetto che fa sbandare poco poco la barca sopravento?'. Probabilmente però ti risponderanno 'No tu no'... Big Grin
Klaus hai centrato il problema. Tenterò alla prossima opportunità di far sentire il mio punto di vista.
Come dice il mio amico Daniele ( IlDandi ) :'E' piu facile metterglielo in posteriore che in testa !!'.

p.s.
MI sembra giusto sottolineare però che chi naviga da 30 anni ha comunque sempre un sacco di cose da insegnarti.
Citazione:Klaus ha scritto:


... più sono anziani più sono conservatori.

Non è detto. Wink
ciao
Citazione:lord ha scritto:

Come dice il mio amico Daniele ( IlDandi ) :'E' piu facile metterglielo in posteriore che in testa'

Gianluca devo richiamarti alla precisione del detto nella sua versione originale dove, pur nello stesso significato, esso è in forma più sottile giocando sul cambio di significato radicale della stessa parola, al variare della pronuncia:

Se fa prima a meteghel in del cu (u stretta) che a meteghel in del cu (u normale)

Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:

Come dice il mio amico Daniele ( IlDandi ) :'E' piu facile metterglielo in posteriore che in testa'

Gianluca devo richiamarti alla precisione del detto nella sua versione originale dove, pur nello stesso significato, esso è in forma più sottile giocando sul cambio di significato radicale della stessa parola, al variare della pronuncia:

Se fa prima a meteghel in del cu (u stretta) che a meteghel in del cu (u normale)

Big Grin
Ah ecco da dove arriva. Adesso che ci penso, credo di averlo anche sentito pronunciare in milanese da mio nonno.
Peccato si stia perdendo il dialetto .
URL di riferimento