avevo l'antenna in acciaio lunga circa 1 metro che in condizioni limite (ventone da 60 nodi in porto, ma è capitato anche navigando in mare incrociato e vento attorno ai 20 kt rafficoso) oscillando mi ha rotto l'anemometro.
la soluzione + semplice è stata cambiare tipo di antenna con una di quelle corte rivestita in gomma, cosciente che qualcosina (qualcosina) avrei perso.
risultato: le stazioni entro 1-2 miglia le sento, le altre no (compreso 68, avvisi trasmessi sul 25 che il portatile riceve il fisso no)
può essere solo un problema d'antenna? (non sono il primo ad usarne una simile)
p.s.:fin dal varo la barca ha tutte le luci a led (nessuna trasformazione con i bulbi in sostituzione di lampadine) e tutto ha sempre funzionato perfettamente
Ma l'antenna di gomma che hai messo e' una antenna vhf marina? Forse la tua vecchia antenna aveva un guadagno di 3db e forse quella che hai ora sara' a 0db.
Ma questa differenza non e' sufficiente a spiegare la sordita' della tua radio. Anche un gommino del portatile sottocoperta dovrebbe ricevere il 68.
La spiegazione piu' facile e' che non hai installato la nuova antenna 'a dovere'. Controlla il cavo e il connettore. Probabilmente non tocca oppure e' in corto.
gommo
Problema analogo ma a rovescio: avevo un'antenna di quel tipo sulla precedente barca e funzionava benissimo, ho voluto la stessa sull'attuale barca e il risultato e' stato pietoso, sostituita con una 'frusta' in acciaio ed e' un po' migliorato (come dice Gommo 3dB non cambiano tanto drasticamente), cambiato il cavo ed ora tutto e' normale.
Cio' che mi e' capitato e' stato di imbattermi in un'antenna con associato un cavo di cattiva qualita' con perdite molto rilevanti, una verifica sul cavo e' molto difficile senza strumentazione adatta, tocca fare fastidiosissime prove.
cavo nell'albero il medesimo di prima che finiva diretto dentro la precedente antenna
tagliato in prossimità, aggiunto connettore, rifatto cablaggio connettore, cambiato connettore e relativo cablaggio...stesso risultato
si l'antenna è glomex come la precedente
alla prossima salita in testa d'albero, con prova radio ad ogni step:
- ricontrollo cablaggio connettore
- rimonto antenna vecchia
- mi porto secondo cavo nella remota ipotesi che l'originale possa essersi danneggiato
- sarò + vicino e magari i santi invocati mi sentiranno meglio, stavolta ponendo + attenzione alle invocazioni stesse
ma continuate pure con teorie/consigli/ipotesi
Se il cavo e' lo stesso si puo' azzardare che sia venuto male il cablaggio del connettore.
Ian questa non vale, l'ho già previsto anch'io
(anzi anche già rifatto per la verità
)