24-07-2013, 23:15
Malgrado il motore della mia pilotina,abbia solo 800 ore,il turbocompressore non era più riparabile ed è stato giocoforza sostituirla con una nuova originale IHI,che mi è costata la 'sommetta' di 1600 Eurozzi.Il motore è uno Yanmar 230HP e a detta del meccanico,si sarebbe dovuto cambiare anche il Riser,che pur non essendo bucato è parecchio corroso e la chiocciola interna viene via a pezzetti.Pulito,eliminate le parti in pericolo di rompersi,è però stato rimontato in attesa che le mie finanze mi permettessero l'acquisto del ricambio nuovo (che Yanmar quota circa 800 euro!)Visto il prezzo,il meccanico mi suggerisce che se lo faccio fare ad un artigiano in inox,spendo la metà ed è eterno!Ora non ho mai visto un Riser 'artigianale'e mi domando se queti aggeggi possano dare la stessa garanzia nel funzionamento di quanto farebbe l'originale in ghisa fusa.C'è nessuno che abbia fatto questa esperienza e con che risultato? Ringrazio ed auguro B.V.