Ciao. Ho un Volvo Penta 20 CV degli anni 80, a miscela due tempi. Visto che è fermo da anni, vale la pena metterci mano o no? Quanto può valere? Considerate che lo usavo per un gommone. E' tenuto bene. Ho provato ed è partito al secondo colpo ma lo ho subito spento.
Tenerlo cambiando olii vari ecc., venderlo così come si trova? Boh...sono indeciso. Consigli?
sono motori indistruttibili,gli farei cambio olio,sostituzione girante acqua,immagino che è quello che si faceva la miscela a mano (tante parti di benzina ,tot parti di olio,)almeno all'inizio lo farei funzionare con una miscela più ricca di olio,farai un po' di fumo,imbratterai un po' le candele però in compenso gli assicuri maggiore lubrificazione che per quel tipo di motore è l'elisir di lunga vita ciao e bv
Secondo me quel motore o te lo tieni o trovi qualcuno cui regalarlo. Purtroppo i due tempi non li vuole più nessuno.
Te lo dice uno che ha un johnson 15 degli anni 80 che gira come un orologio ma nessuno lo vuole (a parte il mio amico greco...).
Grazie...esattamente come penso io. Domanda al volo: come faccio a sapere quanto olio c'è nel piede e che olio mettere? Inoltre si può trasportare sdraiato o è un problema?
l'olio del piede è uguale in tutti i motori, se comperi una confezione di Evinrude o Johnson ha già il beccuccio da inserire nel foro chiuso dal tappo.
la procedura per il cambio è questa, sviti il tappo inferiore e lasci scolare l'olio, intanto sviti anche quello superiore; quando l'olio è uscito tutto prendi la nuova confezione e inserisci il beccuccio nel foro INFERIORE, spremi il tubo fino a che l'olio incomincia a traboccare dal foro superiore.
A quel punto serri il tappo superiore tenendo sempre inserito il tubo sotto, quindi sfili velocemente e tappi anche il foro basso.
le perdite di solito sono minime.
Se il motore ha il libretto io lo userei comunque; 20 cv così leggeri al giorno d'oggi te li scordi
ah, dimenticavo... magari una pulitina al carburatore io la darei comunque
@masms22: per il trasporto si puó distendere?
si può sdraiare in ogni posizione, non avendo coppa dell'olio non ci sono problemi di alcun tipo, personalmente però preferisco fare appoggiare il lato della barra di guida, perchè sull'altro lato c'è la leva delle marce che è decisamente meno robusta della barra.
controlla anche che l'olio del piede non sia emulsionato con acqua ; si vede subito mperchè assume un color nocciola ed è molto meno viscoso.
Nel qual caso potrebbe essere danneggiato il paraolio dell' elica e dovresti metterti in cerca del ricambio di non facile reperibilità
di nulla
fammi sapere come va a finire....
Ultima domanda: garda, motore 20cv, gommone da 4-6 pax. Cosa altro serve di legge? Assicuraz. Motore. Poi?
dotazioni di sicurezza?
Ecco.....lo sapevo.....cosa serve? Sono riutilizzabili, poi, per la barca a vela (che vorrei tra poco comperare)?
http://www.guardiacostiera.it/maresicuro...urezza.cfm
da questo link puoi scaricare tutta la normativa.
buona lettura
a proposito, dubito che riuscirai ad usare il tuo motore su una barca a vela; è troppo potente e sicuramnte a gambo corto. quindi inutilizzabile per quello scopo
Ora guardo. Volevo riutilizzare il kit sicurezza. Il gommone volevo provarlo per il gusto di vedere se galleggia ancora e se il motore funziona!
se il kit è molto vwcchio peobabilmente i giubbini di salvataggio non rispondono alla normativa in vigore e non hanno le strisce catarifrangenti
Non ho nessun kit e devo comperarli. Compreró barca da 8 mt ca. e non ho patente. Entro le 6 miglia devo stare, giusto? Quindi kit 6 miglia? Link dove conviene prenderlo?
Per le dotazioni consulta il sito Capitanerie di porto.