I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il drifter del principiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
sul mio 32 piedi, con venti attorno ai 6 nodi, ho cominciato ad usare un drifter. uso il musone dell'ancora come ancoraggio dell'angolo di mura. posso continuare con tale pratica o, a parte fare la figura del pivello, rischio di fare danni secondo voi...?
Con 6 nodi di vento puoi fare quello che vuoi... Occhio se il vento sale pero'..
Citazione:pulce75 ha scritto:
Con 6 nodi di vento puoi fare quello che vuoi... Occhio se il vento sale pero'..

Direi che dipende dall'andatura; con sei nodi reali di bolina ci sono dei carichi tutt'altro che trascurabili, se allarghi l'andatura lo puoi usare con venti anche più sostenuti. Smile
ciao
dipende come è fissato il musone, ma generalmente è una cosa abbastanza solida. Sulla mia barca ( 34 piedi ) c'è un bompressino infilato proprio sul musone dell'ancora , io ci armo un frullone come fai tu, ma sarebbe previsto, da cantiere, per un gennaker; vorrei sperare che abbiano calcolato i carichi in sede di progetto .
URL di riferimento