salve ho trovato una barca da regata in lamellare di mogano di 12 mt costruita da gallinari di cui vi allego foto.
sarebbe mia intenzione acquistarla portarla in cantiere e far modificare il pozzetto creare la tuga e far rifare completamente gli interni.
che dite è da folli, si puo fare e quali potrebbero essere i costi
un saluto a tutti
p.s. speriamo di aver centrato il forum stavolta
vi allego foto della barca in realta non ci riesco quindi non li mando
Che tipo di barca e? Come si puo dare un consiglio o parlare di costi senza neanche sapere di cosa stiamo parlando!
Tutto si puo fare e niente e da folli ( apparte tante cose)
dice benissimo toponautico.
a parte che non vedo la foto
il rischio è quello di ritrovarti con una barca da regata snaturata, che non ti soddisferà nelle competizioni e che non sarà efficiente nemmeno in crociera.
se il progettista l'ha voluta così ... ci sarà un motivo. ... sei proprio sicuro di voler snaturare il progetto originario ?
avrai una barca più pesante ... la linea del bagnasciuga si abbasserà ... la superfice immersa sarà maggiore ... navigherà peggio
costi ... impossibile dirlo così. Senza sapere di cosa si parla. E poi, anche quando avrai un preventivo serio, rassegnati a vederlo sfondare ben oltre l'immaginario.
... comunque sia ...
BV
non sono riuscito a mettere le foto ma le puoi trovare sul sito del broker che la vende sai a questa cosa dei pesi non ci avevo pensato
io non l ho trovata sul sito
non c'è il prezzo, quindi difficile ipotizzare quanto spazio resti per le modifiche.
quanto al peso potrebbe essere il problema minore: gli interni non sono assenti, quindi togliendo, rimodulando gli spazi e aggiungendo qualcosa si potrebbe limitare l'aggravio
raro esemplare di motore su barca a vela dove sia facile accedere da tutti i lati
interventi sulla coperta sono senz'altro possibili, anche li c'è da capire cosa e dove togliere e cosa e dove aggiungere perchè potrebbe essere + un problema di sbilanciamento che di aumento di peso
in ogni caso ho visto modifiche che, seppur radicali, non hanno compromesso la navigabilità
la certezza è una: o hai tanto, tanto tempo e capacità e lo fai da te, oppure il conto sarà salato! quanto salato?
molto + di quanto pensi
ne vale la pena?
dipende solo da te
c'è che ha smontato tavola x tavola barche di 100 anni e le ha ricostruite, ne valeva la pena?
evidentemente per loro si
Ognuno ha i proprio gusti, quindi non una critica, ma un dubbio,
con tutte le barche che ci sono sul mercato oggi, impegnarsi in un'operazione del genere (con costi e risultati a sorpresa) mi sembra un po' azzardato.
Tra l'altro, una barca che con una linea è molto bella, non è detto che ti piacia allo stasso modo con la linea modificata.
ICAB
Le barche in lamellare sono oggetti da amatori, questa poi è realmente una barca da regata, lo indicano il doppio pozzetto, la disposizione dei winch, il trasto in mezzo, il tipo di albero, l'armo in testa con le volanti, la forma di tuga e paioli, il motore centrale e potrei continuare.
Snaturarla vorrebbe dire trasformarla in una barca che non è a costi altissimi, mantenendo le 'scomodità' legate ad una barca di quel tipo e periodo.
Pensaci bene
BV