I Forum di Amici della Vela

Versione completa: taglio laser compensato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo,finita l'estate, intraprendere la costruzione di un trimarano carrellabile in compensato marino di 6,60 m, chiedo di sapere a chi rivolgermi per il taglio degli elementi che necessitano di precisione .Per i pannelli delle fiancate potrei procedere alla maniera antica, con seghetto o simili, data la tolleranza concessa dal sistema cuci e incolla. Cercato naturalmente prima su google, ma è facile trovare qualcosa per lamiere metalliche, oppure per oggetti piccoli decorativi. Son convinto che rivolgendomi al superorganismo pensante di ADV troverò la soluzione. Umili ringraziamenti ai benefattori.
Vanno benissimo sia il taglio laser che il taglio ad acqua.
Per il taglio ad acqua devi fornire i dwg o dxf delle cose che vuoi tagliare, divise per spessore e materiale.
L'azienda ti fa i diversi nesting (ossia organizza il taglio in modo da minimizzare lo spreco della lamiera) e sai anticipatamente le ore di taglio e il numero di fogli che devi fornire.
Il costo del taglio ad acqua e max di 130euro ora: velocità di avanzamento: dipende dallo spessore. Direi di considerare sul compensato almeno un metro al minuto.

Se ti serve altro, scrivi pure.
BV
Se credi, posso essersi d'aiuto con il taglio del compensato mediante fresa cmc. Come dice bene l'amico, tu fornisci i disegni che vengono elaborati e tradotti in 'linguaggio macchina' così da poter tagliare qualsiasi materiale (io posso con il legno, compensati ed alcuni plastici) ottimizzando lo sfruttamento del foglio.
Io sto a Cagliari e sono a tua disposizione comunque nella tua zona potresti trovare qualcuno.
Ringrazio sentitamente. Comunque un Amico della Vela, con messaggio privato, si è detto disponibile a farlo avendone l'attrezzatura. Per cui per me il problema è risolto, e me l'ha ADV. Non ne dubitavo affatto.Spero di essere in futuro,a mia volta, utile a qualcuno.
URL di riferimento