I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dadi coperchio girante bloccati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Causa perdita dalla guarnizione (scoperta molto tardi..) le 6 viti del coperchio sono bloccate e forzandole ho paura di una rottura irreparabile..

Avete suggerimenti a parte il CRC per favorire lo svitamento senza danni?

Grazie!
Se c'è lo spazio, cacciavite a percussione.
inserisci l'inserto giusto e picchietta con un martello piccolo ... si dovrebbero 'scollare' un po'
Anche una piccola scaldata non guasta
Risolto! grazie!
Citazione:kia ora ha scritto:
Risolto! grazie!

Come ?
Un cacciavite montato sul cricchetto, assestando piccoli colpi. Purtroppo non era il coperchio della girante a perdere ma la giuntura tra il blocco pompa e il motore.. È qui i dadi sono pietrificati... Oltre che di difficilissimo accesso
Citazione:kia ora ha scritto:
Un cacciavite montato sul cricchetto, assestando piccoli colpi. Purtroppo non era il coperchio della girante a perdere ma la giuntura tra il blocco pompa e il motore.. È qui i dadi sono pietrificati... Oltre che di difficilissimo accesso
se riesci,stesso sistema.martellatina.
Temo sará necessaria una scaldata con la fiamma, e anche il preventivo smontaggio di qualche manicotto..
Anche l' aceto (si, si, lo so, ma dico sul serio) fa miracoli. Provare per credere...
l'aceto è davvero ottimo contro incrostazioni di calcare e primi cenni di blocco. ho riscontrato, nello smontaggio del salpa ancora, che il wd40 messo abbondantemente scioglie le incrostazioni saline come neve al sole...
Ho avuto grosse difficoltà a svitare i buloncini con la testa da 8 della puleggia cinghia alternatore. Un amico bravo saldatore mi ha aiutato e sacrificando due-tre chiavi da 8 ci siamo riusciti. Inserita la chiave con un puntino di saldatura l'abbiamo bloccata riscaldando anche il tutto per poco ma ad alta temperatura. Ti consiglierei di fare altrettanto smontando la pompa e lavorando al banco.
Prima di passare all'ultima ratio, ossia forare con una punta sempre più grossa i bulloni o le viti che siano,
ti consiglio

di usare prima dell'anticalcare potente (ok aceto, ma anche quelli terrificanti in gel, molto più forti del viakal...); fatto il passaggio anticalcare, passerei allo svitol e proverei con un cacciavite a percussione: si chiama cacciavite ma monta anche chiavi a bussola.

http://www.attrezzieutensili.it/it/cacci...sione.html

Praticamente lo punti con la bussola adatta e gli dai una martellata molto secca; se non risolvi nemmeno così, scalda e riprova.
Dopo di ciò, fora con le punte in crescendo; quando hai fatto il foro passante, vedrai che viene.
URL di riferimento