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Versione completa: md 2030 scambiatore
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buongiorno,

Devo provare a pulirlo, forse anche il termostato e cambiare la sonda.

Mi insegnate?
Mi indichereste i passaggi e di quali ricambi devo dotarmi prima di andare a bordo?

Prima devo vuotare il liquido di raffreddamento, giusto?

Attendo consigli.

Grazie
Alberto
Ciao Alberto,
anche io ho qualche problema con il circuito di raffreddamento del mio entrobordo, un Volvo 2003 MS2B. Nel radiatore del liquido di raffredamento ho trovato una poltiglia verde e pure il liquido è diventato di colore verde sebbene lo avessi svuotato e sostituito con liquido nuovo del solito colore azzurro.
Purtroppo non so darti consigli.

Carlo
Fatto quest'inverno ed è molto semplice (ho anch'io md2030)

Devi svuotare il liquido refrigerante dal boiler (io ho fatto così).

Apri le fascette che fissano le due cuffie di gomme e le togli.

Sfili lo scambiatore.

Per la pulizia ci sono diverse scuole di pensiero: io l'ho tenuto una notte a bagno nel viakal (puro) ed un'altra con del viakal diluito. Quando lo levi, controlla bene che non vi siano principi di corrosione.

C'era una bel 3d di Francesco72 in merito all'argomento. Cercalo, era molto esaustivo.Wink
Citazione:kawua75 ha scritto:
Fatto quest'inverno ed è molto semplice (ho anch'io md2030)

Devi svuotare il liquido refrigerante dal boiler (io ho fatto così).

Apri le fascette che fissano le due cuffie di gomme e le togli.

Sfili lo scambiatore.

Per la pulizia ci sono diverse scuole di pensiero: io l'ho tenuto una notte a bagno nel viakal (puro) ed un'altra con del viakal diluito. Quando lo levi, controlla bene che non vi siano principi di corrosione.

C'era una bel 3d di Francesco72 in merito all'argomento. Cercalo, era molto esaustivo.Wink

Vuotare il liquido refrigerante dal boiler: la prima volta l'ho fatto tagliando il tubo che va al boiler (e raccogliendo tutta l'acqua sotto il boiler, quindi scomodissimo). Poi ho messo una T sul tubo che avevo tagliato e lo ho ricollegato al boiler, ma questa volta l'acqua non è uscita (avevo ovviamente riempito di nuovo lo scambiatore). Allora ho provato a smontare il famoso tappo quadrato con la chiave a bussola da 20 e incredibilmente ci sono riuscito.

Motore Volvo Penta MD2030D - La prossima volta che dovrò lavare l'impianto collegherò un raccordo con tubo al foro di drenaggio in modo da mandare l'acqua/liquido refrigerante nel locale doccia e non sotto al carter.
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A

per svuotare il liquido di raffredamento ci sono due modi, uno dal boiler (se lo si ha) oppure aprendo la vite di scarico posta a lato dello scambiatore (questa operazione è ben illustrata nel manuale del proprietraio).
Scusa se rispondo solo ora, ma sono periodicamente fuori di casa (42 giorni on 42 giorni off) a causa del mio lavoro.
In parole povere, non consiglio di intervenire sui tubi che vanno al boiler. E' indispensabile mollare quel famoso tappo quadrato, chiave poligonale da 20 (nel mio caso tramite portello situato nel bagno, e potendo sostituire il tappo con un portagomma filettato uguale al tappo, far confluire tutto il liquido di raffreddamento scaricato direttamente nel locale doccia, in modo da non dover poi raccogliere il liquido da sotto al motore. Sarebbe quindi opportuno appena mollato il tappo di turare provvisoriamente il foro di uscita del liquido refrigerante e poi collegare un tubo di plastica con un raccordo filettato.
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
Per portagomma filettato intendo ad esempio l'articolo'DRAIN TAP' 947893 su keypart.com - Naturalmente non so se è la stessa misura del tappo ma è quello che ci vuole per collegarci un tubo di gomma e mandare tutto a scaricare nel locale doccia.
Citazione:Mario Maresca ha scritto:
Scusa se rispondo solo ora, ma sono periodicamente fuori di casa (42 giorni on 42 giorni off) a causa del mio lavoro.
In parole povere, non consiglio di intervenire sui tubi che vanno al boiler. E' indispensabile mollare quel famoso tappo quadrato, chiave poligonale da 20 (nel mio caso tramite portello situato nel bagno, e potendo sostituire il tappo con un portagomma filettato uguale al tappo, far confluire tutto il liquido di raffreddamento scaricato direttamente nel locale doccia, in modo da non dover poi raccogliere il liquido da sotto al motore. Sarebbe quindi opportuno appena mollato il tappo di turare provvisoriamente il foro di uscita del liquido refrigerante e poi collegare un tubo di plastica con un raccordo filettato.
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
dai un occhio alle seguenti discussioni; si parla del volvo 2020, ma sono molto simili.
saluti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87757
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79038
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