30-07-2013, 17:58
Dopo aver fatto la manutenzione ordinaria al motore ho voluto provarlo.
Serbatoio diesel poppa pieno 1/3
Serbatoio acqua poppa pieno 100%
Serbatoio acqua prua vuoto
Per il resto nulla di che: 4 persone nel pozzetto e poca cambusa
Uscito dal porto ho fatto salire gradualmente il numero di giri fino a 2000 rpm (il num di giri di crociera è 1800).
Sono andato a vedere il tubo di scarico e, quasi casualmente, ho visto che il bottazzo inferiore della poppa era immerso.
Dopo aver fatto il giro del gavone di poppa e del motore per vedere se era un problema di imbarco d'acqua ho iniziato a ridurre il numero di giri:
1500 rpm il bottazzo ha iniziato a risalire posizionandosi a filo della superficie del mare.
1800 rpm -> di nuovo sott'acqua.
Conclusione: o la mia barca impenna, o era una cabrata prima della planata.
Serbatoio diesel poppa pieno 1/3
Serbatoio acqua poppa pieno 100%
Serbatoio acqua prua vuoto
Per il resto nulla di che: 4 persone nel pozzetto e poca cambusa
Uscito dal porto ho fatto salire gradualmente il numero di giri fino a 2000 rpm (il num di giri di crociera è 1800).
Sono andato a vedere il tubo di scarico e, quasi casualmente, ho visto che il bottazzo inferiore della poppa era immerso.
Dopo aver fatto il giro del gavone di poppa e del motore per vedere se era un problema di imbarco d'acqua ho iniziato a ridurre il numero di giri:
1500 rpm il bottazzo ha iniziato a risalire posizionandosi a filo della superficie del mare.
1800 rpm -> di nuovo sott'acqua.
Conclusione: o la mia barca impenna, o era una cabrata prima della planata.