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Versione completa: Linea d'asse
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questo fine settimana monto il pezzo nuovo e spessimetro alla mano controllo le differenze tra i piani dei dischi e la centratura
poi riferisco

Citazione:gommo ha scritto:
Palve, potresti definire 'leggero disallineamento' in termini piu' scientifici?

Sulle linee d'asse rigide come la mia il leggero disallineamento massimo tollerato e' minore dello spessore di un foglio a4. Con il giunto elastico forse arrivi ad 1mm come massimo, ma io non ci giurerei. 1mm significa che ad ogni giro solleciti la gomma e nel tempo (anche poco tempo) questa risente della fatica. E non penso che nel giunto elastico che hai ci sia la stessa tecnologia che usa la Pirelli o la Michelin Smile
Citazione:Butler ha scritto:

Questo tipo 6 potrebbe andar bene, occorre solo capire quanto costerebbe.

250-280€

Non esiste modello gia predisposto per l'assevdi 22mm. Esiste uno con il foro pilota da 20.
Secondo me, dovresti dare una occhiata ai silent block e dintorni.
Se non si riscontra un disallineamento in condizioni di lavoro ma è evidente che c'è in caso di cambio marcia, l'unico spiegone sta nel motore che si 'agita' in quel momento.
E i responsabili potrebbero essere proprio i silent cotti.
I silent block sono a posto e sono stati sostituiti quelli poppieri quando avevo sbarcato il motore per manutenzione qualche hanno fa.
Il motore essendo un monocilindrico si agita di suo...
Controllerò l'allineamento ed i supporti comunque intanto che monto il ricambio originale nel frattempo arrivatomi da Nencini.
La parte acquistata a Spalato la terrò come pezzo di ricambio facendo tornire un disco di alluminio per adattarne la lunghezza (70 mm invece di 76 mm).
Tutto il resto è uguale e forse è anche più robusto.
Controllerò eventuali disallineamenti paralleli ed eventuali disallineamenti laterali e verticali.
Il problema se ci sarà bisogno di correzioni è che i supporti del motore sono accessibili facilmente solo da un lato.
Dall'altro sarà una tribolazione.
Quelli laterali ho letto che si eliminano spostando i supporti e quelli verticali agendo sui dadi dei supporti.
Se ci fosse in zona Lido degli Estensi un bravo meccanico navale gli cederei volentieri il compito...
Dovrò entrare come solito in un gavone per avere accesso al motore e agire anche da davanti (sotto la scaletta di accesso alla cabina). Il problema è che sono di dimensioni parecchio grandi e nel gavone sto scomodissimo ;-)
Mi correggo...
Un antivibrante poppiero ha una fessura pur non avendo ancora ceduto.
Quelli poppieri quindi li cambierò entrambi.
L'asse è dritto.
L'allineamento laterale è quasi a posto (2 decimi di differenza). Quello verticale no (1 mm ad ore 0 e a ore 12 tocca).
Sistemati i silentblock ricontrollerò e se necessario alzerò un po' i supporti prodieri.
1 mm. calcolato tra i due dischi (mancione e flangia) in posizione corrispondente alle circonferenze, spendo che il diametro dei dischi è 100 mm., produce un disallineamento minore di 1 grado.
Il giunto dovrebbe tollerare max 3 gradi ma è meglio se lavora allineato.
Mi manderanno la scheda tecnica con le caratteristiche del giunto, così sapendo i KW del motore, i giri e il rapporto di riduzione si dovrebbe poter calcolare se è correttamente dimensionato.
Io proverei anche questa esplorazione:
Con il giunto in mano ed uno schizzo con le misure, potenza da trasmettere e coppia, andrei da un venditore di materiale per trasmissioni meccaniche industriali.
In genere sono dei tecnici preparati e fanno, o fanno fare dai fornitori, il calcolo per la scelta ottimale del giunto.
I giunti industriali hanno, a volte, la possibilità di cambiare anche il tipo di durezza della gomma interna e anche alcuni pezzi soggetti ad usura e rottura. Sono un po' più delicati in allineamento ma sono fatti per funzionare a velocità maggiori.
Il prezzo dovrebbe essere molto concorrenziale.
Grazie Moody, seguirò senz'altro il consiglio
Intanto, se può essere utile...

http://www.pruftechnik.com/fileadmin/use...-05__I.pdf
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