Citazione:mrkone ha scritto:
e come si fa?
Metti una foto della testa d'albero e forse riusciamo ad aiutarti per passare la drizza fuori, come giustamente dice ITA101.
Ma non è che risolvi definitivamente. Se il cat va a 180° di solito è perché chi è sullo scafo fuori dall'acqua ci resta, invece di scendere rapidamente, o su quello in acqua o direttamente in acqua. Così facendo fai leva ed il cat, albero stagno o meno, si gira a testa in giù.
L'albero stagno non può avere tanto volume da sostenere il peso di mezzo cat + un Markone, e nemmeno di un Markino...
L'albero che ho adesso lo sto riarmando, ma è un albero vecchio che sto riciclando.
Le foto le invierò quando arriverà il nuovo profilo ordinato alla marstrom.
Per quando riguarda gli strozzatori devo dire che non è una soluzione valida per due motivi.
1 che quando navighiamo la scotta non è mai strozzata ma va in mano al prodiere che non la strozza,
2 la scuffia è avvenuta con il gennaker issato e siamo andati in straorza, anche in questo caso il gennaker neanche ce li ha gli strozzatori.
Ringrazio comunque tutti per i consigli dati e per i futuri.
Buon vento a tutti da mr Kone
1) prepari un tappo di espanso da 2 - 4 cm di spoessore (meglio di pvc per sandwich) che si infili nel profilo alla perfezione, appena forzato (per disegnarlo basta appoggiarlo sull'estremita' del tubo e picchiarci col martello (si schiaccerà lasciando il disegno)
2) pulisci perfettamente l'interno del profilo eliminando siliconi e porcherie varie
3) metti 3 - 4 giri di sigillante poliuretanico (Sika, ma anche altre marche) su tutto il contorno interno del profilo
4)ci infili il tappo di schiuma, che entrando spingerà il sigillante facendo una guarnizione, farlo schenmdere 4-5 mm sotto il bordo del prifile
5) riempire a filo col sigillante, quando è tutto pieno passare una spatola per lisciare (meglio se hai mascherato la parte terminale del profilo)
6) se vuoi una finitura perfetta puoi ritagliare da una lastrina di PVC da 3-4 mm che copre il tutto appoggiandosi sul bordo del profilo e la incolli.