....come dicevano le Kesler....
In realtá mi succede che quando blocco la mia j.prop ponendo la marcia ingranata in avanti o indietro del mio motore (invertitore volvo con piede S.drive)...da qualche tempo non riesco piú ad andare in folle se non dando un colpetto di accensione del motore.
La domanda è : qualcuno mi Sto arrivando! Indicare che cosa devo cercare di capire e l'altra domanda é : con queste picco
È accensioni con marcia ingranata ....mi si puó fare qualche danno?
A tutti buon fine estate!
Il problema capita con le J-prop ma soprattutto con le max prop. Se le pale non vanno perfettamente in bandiera offrono resistenza all'avanzamento e tendono a far ruotare l'asse che va sotto sforzo e non ti permette di mettere in folle.
Sarebbe il caso di capire se fai manutenzione all'elica e se è perfettamente ingrassata, qualora non fosse ingrassata le pale faticano a mettersi in bandiera dopo che spegni il motore e succede quello che descrivi
Ipad, vero?
Ma come si fa ad eliminare l'autocomposizione che fa comparire quel maledetto 'sto arrivando' ! ecc.?
Sì, non è proprio normale ma succedeva ogni tanto anche a me, e stai tranquillo perché un secondo di motore non fa niente.
Piuttosto fai molta attenzione alla manutenzione dell'elica, compreso la revisione presso la casa madre ai tempi prestabiliti. All'interno c'è una molla che se si rompe.....rimani senza elica
(esperienza personale
)
...resto sempre di più del parere che il jet sia la propulsione migliore per la vela[:283]
Grazie a tutti.
Credo proprio che alla fine della stagione porteró la j prop. Alla revisione (12 anni)!
Citazione:Williwaw ha scritto:
Ipad, vero?
Ma come si fa ad eliminare l'autocomposizione che fa comparire quel maledetto 'sto arrivando' ! ecc.?
Impostazioni generati -> tastiera -> abbreviazioni-> elimini 'sa'
Ps questo 'trucco' è mio!!!!
Citazione:Messaggio di nonnopeppe
.... con queste picco
È accensioni con marcia ingranata ....mi si puó fare qualche danno?
A tutti buon fine estate!
Visto che:
-accenderai il motore al minimo
-si azionerà nello stesso senso in cui l'elica tende a girare (mi pare di aver capito)
-il regime di rotazione sarà più o meno lo stesso a cui l'elica cerca di girare
-le masse in gioco col saildrive sono comunque scarse
io più di tanto non mi preoccuperei ma, naturalmente, al primo alaggio una bella manutenzione va fatta.
.....e poi che é successo?
Mi si é bloccata la trasmissione senza poter mettere nè marcia avanti né indietro....isomma senza motore.
Con leq difficoltà che potete immaginare sono potuto arrivare prima in una baia e poi 10 miglia piú a nord al cantiere dove mi hanno messo la barca fuori per poter riparare il gearbox che ,aprendo il tappone dell' olio mostrava pezzetti di ferro (!)
Insomma l'estate è finita!
La jprop, a parte qualche vegetazione, era perfetta!
Ciao a tutti e grazie per la assistenza.
Come informazione l'invertitore è volvo e l'asse è saildrive.