Buongiorno ADV,
qualcuno potrebbe confermarmi che la drizza in acciao e' scappata dal foro del raccogli drizza(in foto) dove sto provando a riagganciarla.
La vite senza fine del foro che si vede in foto credo sia cascata in mare...segno che era un po' lasca. Quanto sara' dura trovarla sul mercato?
Grazie in anticipo.
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Ciao Alfrè, una normale vite dovrebbe andare bene.
Quindi il sistema e' questo, la vite blocca il cavetto di acciaio...
Grazie
Il sistema è quello, ma la vite dovrebbe essere un grano con la testa a brugola, così corto da non sporgere nella gola dell'avvolgitore, dove, come tutti sanno
vanno avvolte le ultime 2-3 spire di cavo, per evitare che queste sotto sforzo penetrino nelle spire sottostanti danneggiandone i trefoli.
Ciao
COnfermo che la vite era con la testa a brugola.
Le ultime spire da sempre le metto lì
Grazie per il consiglio.
Citazione:albert ha scritto:
Il sistema è quello, ma la vite dovrebbe essere un grano con la testa a brugola, così corto da non sporgere nella gola dell'avvolgitore, dove, come tutti sanno vanno avvolte le ultime 2-3 spire di cavo, per evitare che queste sotto sforzo penetrino nelle spire sottostanti danneggiandone i trefoli.
Ciao
Albert,
Ma se chiedessi ad un rivenditore un grano con la testa a brugola mi capirebbe?
Tecicamente quale è il nome giusto?
'grano con testa a brugola'
ovviamente devi anche misurare il passo e la lunghezza della filettatura:
Per esempio: Grano fermo brugola inox A4 M6x12mm
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nel mio winch il cavetto terminava con un terminale ad occhiello crimpato sul cavetto stesso; l' occhiello era poi vincolato al tamburo da una vite con testa tonda.
Il grano suggerito a Geonva lo trovi di sicuro da Bulloneria Bonetto.
Citazione:Frappettini ha scritto:
nel mio winch il cavetto terminava con un terminale ad occhiello crimpato sul cavetto stesso; l' occhiello era poi vincolato al tamburo da una vite con testa tonda.
Il grano suggerito a Geonva lo trovi di sicuro da Bulloneria Bonetto.
Proverò li' perché a Milan sono già in ferie
Grazie
Comunque ricordati che il grano serve solo a non far scappare l'estremità della drizza. é l''attrito dei primi colli sul tamburo che fa la tenuta, pertanto controlla bene la lunghezza della tua drizza, probabilmente è diventata troppo corta e quando ammaini la vela la drizza lavora sul fermo, alla fine si è allentato del tutto e l'hai perso.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Comunque ricordati che il grano serve solo a non far scappare l'estremità della drizza. é l''attrito dei primi colli sul tamburo che fa la tenuta, pertanto controlla bene la lunghezza della tua drizza, probabilmente è diventata troppo corta e quando ammaini la vela la drizza lavora sul fermo, alla fine si è allentato del tutto e l'hai perso.
La drizza è lunga, però per non farla sbattere sull'albero di alluminio, l'avevo agganciata sul boma vicino l'amantiglio per cui è arrivata al limite.
Probabilmente durante le piccole oscillazioni del boma la tensione ha fatto il suo lavoro.
mi permetto di suggerire una procedura più empirica:
-tira fuori il tuo barattolo della bulloneria
-trova un bullone che si avvita agevolmente nel foro in questione e segna con un pennarello la parte che rimane fuori dopo averlo avvitato fino in fondo
-vai con il bullone segnato in una buona ferramenta e chiedi un grano con il dimetro, la filettatura e la lunghezza segnata col pennarello.
Se non trovi quella lunghezza, prendilo un po' più lungo e molalo di misura riproducendo la stessa conicità originale del grano.
Citazione:sonmì ha scritto:
mi permetto di suggerire una procedura più empirica:
-tira fuori il tuo barattolo della bulloneria
-trova un bullone che si avvita agevolmente nel foro in questione e segna con un pennarello la parte che rimane fuori dopo averlo avvitato fino in fondo
-vai con il bullone segnato in una buona ferramenta e chiedi un grano con il dimetro, la filettatura e la lunghezza segnata col pennarello.
Se non trovi quella lunghezza, prendilo un po' più lungo e molalo di misura riproducendo la stessa conicità originale del grano.
GRAZIE