05-08-2013, 03:37
serena serata a tutti loro, e con i migliori auguri di mare calmo e vento in poppa a chi è navigante.
forse dovrei postare questo quesito in sail & rigging ... ma mi pare anche piuttosto tecnico ... provo qua ...
il problema è il seguente:
parliamo di un'alpa 11,50, quindi sloop con albero che è un palo, con un solo ordine di crocette, non acquartierate.
ho l'albero a terra e sto terminando di rimetterlo in condizione.
vorrei montare le volanti per evitare il pompaggio con onda (davvero accentuato)
soluzione 1 : chiamo un attrezzista e faccio fare il lavoro ... è che questi bravi signori vogliono del vil danaro in cambio, e la mia banca non è d'accordo a vedermi sperperare così il mio poco danaro ... ops ! in verità io non ho una banca, non capite male.
soluzione 2 : faccio da me.
e qua ho dei dubbi
l'idea è di procedere come in figura
pensavo di mettere una barra da 10 che arrivi da parte a parte dell'albero, filettata alle estremità; poi ci buttavo sopra un golfare, e qua ci attaccavo il cavo delle volanti.
il resto fino a poppa come da tradizione.
il dubbio é : ma con le volanti in tiro, non è che la barra, nel tempo, mi rovina l'albero ovalizzando il foro fino ad obbligarmi ad un intervento radicale ?
oppure sono io che mi faccio troppe masturbazioni cerebrali e va bene così ?
ovvio che proteggerei con duralac i punti di contatto ...
pensavo anche di mettere delle specie di guarnizioni in teflon ...
insomma, qualcuno ha mai montato le volanti da se ?
grazie per la cortese attenzione BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
forse dovrei postare questo quesito in sail & rigging ... ma mi pare anche piuttosto tecnico ... provo qua ...

il problema è il seguente:
parliamo di un'alpa 11,50, quindi sloop con albero che è un palo, con un solo ordine di crocette, non acquartierate.
ho l'albero a terra e sto terminando di rimetterlo in condizione.
vorrei montare le volanti per evitare il pompaggio con onda (davvero accentuato)
soluzione 1 : chiamo un attrezzista e faccio fare il lavoro ... è che questi bravi signori vogliono del vil danaro in cambio, e la mia banca non è d'accordo a vedermi sperperare così il mio poco danaro ... ops ! in verità io non ho una banca, non capite male.

soluzione 2 : faccio da me.
e qua ho dei dubbi
l'idea è di procedere come in figura
pensavo di mettere una barra da 10 che arrivi da parte a parte dell'albero, filettata alle estremità; poi ci buttavo sopra un golfare, e qua ci attaccavo il cavo delle volanti.
il resto fino a poppa come da tradizione.
il dubbio é : ma con le volanti in tiro, non è che la barra, nel tempo, mi rovina l'albero ovalizzando il foro fino ad obbligarmi ad un intervento radicale ?
oppure sono io che mi faccio troppe masturbazioni cerebrali e va bene così ?
ovvio che proteggerei con duralac i punti di contatto ...
pensavo anche di mettere delle specie di guarnizioni in teflon ...
insomma, qualcuno ha mai montato le volanti da se ?
grazie per la cortese attenzione BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .