I Forum di Amici della Vela

Versione completa: avaria al timone ad inizio vacanza....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la mia è una vecchia barca nordica del 74 a chiglia lunga, del cantiere svedese marieholme. questo anno, a causa del tempo e del lavoro, ho navigato solo per un paio di fine settimana a ponza. in settimana sono riuscito a rubare qualche giorno e ne ho approfittato per un altro fine settimana lungo alle pontine. la prima notte in rada con una leggerissima risacchetta da levante che ci faceva un po' rollare comincio a sentire un colpo sordo ad ogni ondeggiamento. cerco di capire se c'è qualcosa stipata male ma sembra tutto a posto e poi il rumore riesco a localizzarlo molto a poppa, sotto i gavoni......ahi ahi. era ormai notte fonda e mi addormento. la mattina mi tuffo con la maschera e scopro che la cerniera inferiore è rotta, la parte sul timone non c'è piu' perché ha tirato via anche un pezzo di pala e il bicchierino sulla chiglia ha il perno spezzato all'interno. il timone ondeggia fissato solo alla cerniera superiore ed è sceso di qualche centimetro. la prospettiva è di storcere l'asse se non addirittura di perdere il timone. per fortuna il tempo è buono ed il mare calmo, decido aiutato da un amico di fare un parlato sulla pala con una cima tesata da una parte e dall'altra per fissare il timone e metterlo in sicurezza e faccio rotta verso terracina con il motore ma aiutato dalla vela di prua per compensare l'elica. ora la barca è ormeggiata al cantiere dove lunedì dovrebbero tirarla a secco e vedere di ripararla.
considerazioni, fortunatamente me ne sono accorto prima che il danno diventasse irreparabile e per fortuna è comunque capitato relativamente vicino ad un cantiere di assistenza e soprattutto con la più calma giornata dell'estate per poter rientrare con una simile avaria.
penso alla stessa situazione con brutto tempo, con tutta la ciurma di tre figli e moglie a bordo, con un porto non tanto vicino e senza essermi accorto in tempo della situazione con il danno ormai irreparabile ed il timone fuori uso.....insomma, penso sia andata molto bene
Sono felice che la cosa si sia risolta per il meglio.:)Comunque questo è un resoconto. Credo dovrebbe essere in banchina, o no[?] Moderatoriiii....
chiedo scusa, sono nuovo e devo ancora capire come districarmi nei vari forum, ho scritto qui perche' sulla parte racconti non era possibile aprire nuove discussioni e poi magari qualcuno avrebbe potuto anche dare un contributo tecnico sul tipo di riparazione, io non sono riuscito a capire se il problema è nato dalla ferramenta rotta o dalla pala del timone che si è strappata a causa di vecchiaia o infiltrazioni e sarebbero graditi dei consigli sulla eventuale riparazione
Se il cantiere è quello che penso ti vengo a trovare, vedrai ch tutto si sistema in frettaPalla 8
piccola sfiga meglio di grossa...Big Grin
Accipicchia che strumento, allora ho fatto bene a scrivere qui. Sono fuori italia per lavoro e spero mercoledi pomeriggio di andare a vedere il danno con barca a secco. grazie oudeis.
Pensi alla stessa situazione con brutto tempo? La ruota del timone che gira a vuoto, brutta sensazione alle Bocche con 50 nodi risolta con la barra d'emergenza.
URL di riferimento