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Versione completa: Tabella consumi ed autonomia.
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Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:


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che mi pare abbia un senso.
avete consigli/osservazioni?
Mandamelo Subito!!!!Smile
Lo adatto al mio vp 2002 . Ho le curve di consumo.
uhm... non mi torna l'autonomia a 2400 giri fatto calcoli a mano e torna Big Grin, per il resto e' carino Wink
....oh ragazzi, non prendetela per oro colato, sono di Coperta io, non di Macchine!
l'hai verificato sul 'campo'?
la tabella l'avevo fatta anche io,
ma dal calcolato al reale c'e un abissoOcchio nero
Voglio...vorrei... il file l'excel TongueTongueTongue
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile
Citazione:rob ha scritto:
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile
Se poi ci metti che puoi andare a vela e a motore ecco che hai un elemento in più per falsare la tabella, inoltre a volte vai a vela ed il motore in folle per caricare le batterie ecc ecc
... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.
Citazione:Frappettini ha scritto:
... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.
SmileSmile
Per chi è appassionato di elettronica sarebbe bello provare ad adattare un computerino utilizzato per le auto con il quale tentare di misurare il consumo orario ed il consumo istantaneo lt/miglia. Ottenuti questi valori si calcola automaticamente l'autonomia residua ecc.

Magari utilizzare uno tipo questo:
http://www.ebay.com/itm/Universal-Trip-C...564wt_1170

Il problema dei diesel marini e che non hanno elettronica che fornisce alcuni parametri inoltre anche installando un flussometro sulla linea carburante bisognerebbe sempre sottrarre a questa quantità il carburante della linea di ritorno ecc
Citazione:Messaggio di Frappettini
Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:
...avete consigli/osservazioni?
E' una tabella dell'elica, non del motore.
Saluti
Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento
(31-12-2019 11:16)Wally Ha scritto: [ -> ]Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento

Questo è interessante e vorrei rifare la domanda già posta tempo fa.
Quanto gasolio beve la pompa rispetto a quello bruciato dal motore?
Supponiamo un consumo di 3l/h, quanti litri vengono aspirati e quanti tornano in serbatoio?
Può essere utile per modulare un serbatoio di riserva, con ritorno in quello principale.
Posso dirti che una tanica da 15 l viene bevuta dalla pompa AC e sputata nel serbatoio principale in poco, dovevo fare delle prove su un motore che aveva problemi d'aria nel gasolio.con una V/V 3vie, potresti fare dei travasi puliti mentre carichi le batterie.
BuonVento

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Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?
(31-12-2019 13:47)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Hai una ferrari non una barca.... 19

Io con un 55 Cv, a 1800 RPM, con elica tripala fissa, mediamente faccio una velocità di 7,5 knt ma invece CERTAMENTE consumo dai 2,7 ai 2,9 LT/H e non sono consumi calcolati a spanne ma consumi certificati.
Ogni volta che faccio il pieno inserisco nel mio foglio exel i litri imbarcati e le ore motore intrercorse fra un pieno e l’altro.
Attenzione, non le miglia che potrei fare in tanti modi diversi ma le ore motore ed il foglio exel le divide prima per i litri imbarcati restituendomi il l’ultimo consumo medio orario e poi di questo ne fa anche una media con quello precedente ed i valori che mi restituisce oscillano sempre all’interno del range indicato inizialmente che è compreso fra i 2,7 ed i 2,9 Lt/H.

Praticamente con 278 Lt di gasolio totali che imbarco, quasi quasi ci giro tutto il maditerraneo da un lato all’altro senza dovermi preoccupare di fare rifornimento e poi, se non è su un lato, sicuramente un pò di vento per andare a vela lo troverò sull’altro lato....19
(31-12-2019 13:47)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Ma che motore hai?
Concordo con Orteip, io ho un MD22 e siamo li come consumi sui 1800 giri, fra 2,5 e 2,7, forse arrivo a 3 litri attorno a 2000 giri.
5 litri ora sono una enormità.
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