Citazione:Anghelos ha scritto:
Si tutti consigli buoni, ma le incrostazioni, con il tempo, si formano inevitabilmente. Mi ripeto, o pulisci la valvola a becco d'oca e se questa non ha perso la sua elasticità la riutilizzi o la metti nuova. Diversamente ti tieni il ritorno che è di acque sporche se non hai pompato a sufficienza, altrimenti di acque limpide, ma sempre ritorno avrai. Aggiungo che questo vale anche per la nuova pompa con il mezzo giro di chiusura.
Comunque pompi li sempre acqua gialla ritorna. Probabilmente la valvola di cui tutti parlate ( non ho idea di come è fatta, ma suppongo smontando la pompa sia facile da individuare ) è messa male da tempo. La barca viene utilizzata d'inverno solo per regate, spesso alcune manutenzione vengono lasciata andare.
Citazione:Messaggio di lord
Problema !!
Qualcuno ha idea del perchè ?
Si, il circuito e' 'SBAGLIATO' in relazione ai suoi componenti.
Infatti la cassa delle acque nere viene inserita nel ramo in slita del tubo di scarico che, PRIMA dell'invenzione delle casse, faceva un SIFONE con lo scarico piu' in basso del carico, ERGO tendeva ad aspirare e a vuotarsi in mare.
La presenza della cassa rende tutto cio' IDRAULICAMENTE IMPOSSIBILE e, quindi ci soono solo
[u]palliativi[u]:
A) pompe 'Twist&Lock' (risolutive al 70%, richiedono una quindicina/ventina di pompate a vuoto DOPO che la tzza e' stata evacuata);
B) inserimento di una valvola sul tubo di scarico subito dopo la tazza (risolutiva al 95%, SE gli utenti si ricordano di utilizzarla correttamente);
c) riconfigurazione del sistema spostando la cassa insentina in modo che lo sbocco del tubo nella cassa sia piu' in basso dell'uscita dal water (poi bisogna pensare a come svuotare la cassa...).
COMUNQUE se pompate 20 volte a tazza vuots, il problema si riduce assai - vale quindi la pena di non lubrificare troppo l'astina della pompa per poter controllare dall'esterno che la corretta procedura ia seguita dell'utente....
Citazione:matteo ha scritto:
Ha ragione Anghelos: io ho la pompa nuova, quella col Twist and lock comprata in Uk al prezzo del kit in itaglia. Sono alla terza stagione e incomincio ad avere un po' di ritorno (di acqua pulita perchè pompo tanto).
ciao
matteo
Infatti nel mio intervento sopra scrivevo testualmente 'io ce l'ho dopo averla cambiata e in effetti non è risolto del tutto'...
Citazione:umeghu ha scritto:
.).
COMUNQUE se pompate 20 volte a tazza vuots, il problema si riduce assai - vale quindi la pena di non lubrificare troppo l'astina della pompa per poter controllare dall'esterno che la corretta procedura ia seguita dell'utente....
mai fare i conti senza l'oste- in questo caso: mai fare iconti senza l'ospite
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
.).
COMUNQUE se pompate 20 volte a tazza vuots, il problema si riduce assai - vale quindi la pena di non lubrificare troppo l'astina della pompa per poter controllare dall'esterno che la corretta procedura ia seguita dell'utente....
mai fare i conti senza l'oste- in questo caso: mai fare iconti senza l'ospite
All'ospite (o alla figlia) gli si dice tranquillamente che NON HAI sentito le 20 + 20 pompate: forse le ha scordate?
P.S.: tra i miti che corrono in rete c'e' che la valvola cardioide dei Jabsco puo' essere vantaggiosamente sostituita da quella della Raritan, un po' piu' costosa.
Copio dal sito 393 U.S.A.:
<< Practical Sailor did a good report in their July, 2013 edition on Raritan,Groco and Jabsco joker valves. They are all interchangeable in a Jabsco head. The Jabsco valve was their Best Choice., Groco was the Budget Buy and the Raritan was their Recommended (and also the costliest at $19 vs $12 for the Jabsco and $7 for the Groco.>>
Mai provato personalmente, pero'
Sostiutuite le pompe manuali com quelle nuove Jabsco con il blocco. Al momemto risolto il problema. Prima ho più volte pulito le verie guarnizioni, lubrificate, etc ma dopo poco tempo tutto come prima. adesso da circa due mesi uso le nuove pompe manuali e al momento tutto OK.