I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dubbi fiocco alpa 9,50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
finalmente, dopo aver non poco tribolato, ho avuto il fiocco e l'ho issato. purtroppo però c'è ancora un problemino! la drizza in acciaio corre quasi parallela allo strallo e quindi rollando il fiocco si accavallano. al momento ho ovviato a questo problema utilizzando la drizza dello spi, la quale è su un bozzello al di sopra dello strallo e montato su un ponte in acciaio in testa d'albero. la mia domanda è se è una soluzione da poter usare per tre giorni di crociera. le prove fatte in rollata e apertura fiocco non mostrano alcun problema.
ho visto i vari deflettori di drizza da mettere all'albero e ho riscontrato che si tratta di bozzelli abbastanza piccolini, per cui ho pensato che un ponticello e un bozzello per uno spi da 64 mq potesse mantenere tranquillamente un fiocco di circa 30 mq. o sbaglio?
Una cosa è certa: l accavallamento della drizza sull strallo è drammaticamente sbagliato. Per evitarlo bisogna distanziare i due in testa d albero con un ponticello o simili. Appena posso ti mando una foto, se qualcun altro no te la manda prima
si lo so, ma purtroppo la barca mi serve tra due giorni e non ho materialmente il tempo di fare questo lavoretto. utilizzando la drizza dello spi non ho nessun accavallamento. mi chiedo solo se questa soluzione può essere valida, almeno fino a mercoledì prossimo.
URL di riferimento