08-08-2013, 23:24
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08-08-2013, 23:53
Personalmente non conoscendo nessuna delle tre
proverei a noleggiare per un w.e. quella che mi convince di più
per caratteristiche tecniche, spazio, estetica ecc,...e... se
non mi convincesse dopo la prova in mare noleggerei
la seconda in classifica.
Ma sono sicuro che fra poco arriveranno delle risposte più esaustive.
Buon acquisto
proverei a noleggiare per un w.e. quella che mi convince di più
per caratteristiche tecniche, spazio, estetica ecc,...e... se
non mi convincesse dopo la prova in mare noleggerei
la seconda in classifica.
Ma sono sicuro che fra poco arriveranno delle risposte più esaustive.
Buon acquisto
09-08-2013, 00:07
Ciao
L'Hanse 315 ha la cabina di prua con un sistema che la trasforma da matrimoniale a singola.
La trasformazione è molto semplice e permette, nel caso di letto singolo, di avere un piccolo divanetto e disimpegno a disposizione.
E' comunque una barca con una poppa non enorme, questo favorisce le 'caratteristiche marine' ma non l'abitabilità.
Le altre le conosco poco.
Se hai altre curiosità... a disposizione.
Ciao
Massimo
L'Hanse 315 ha la cabina di prua con un sistema che la trasforma da matrimoniale a singola.
La trasformazione è molto semplice e permette, nel caso di letto singolo, di avere un piccolo divanetto e disimpegno a disposizione.
E' comunque una barca con una poppa non enorme, questo favorisce le 'caratteristiche marine' ma non l'abitabilità.
Le altre le conosco poco.
Se hai altre curiosità... a disposizione.
Ciao
Massimo
09-08-2013, 00:27
Il 29.2 l'ho avuto.
Per essere comodo è comodo.
Ovviamente con timone a barra
Però è un po' uno scoglio.
Per essere comodo è comodo.
Ovviamente con timone a barra
Però è un po' uno scoglio.
09-08-2013, 01:38
Ho il 312 con timone a barra, predecessore del 315
Verifica l'anno, sono rifiniti meglio quelli meno recenti. Come qualità degli interni valuta addirittura il 312 che ha la carena in epossidica (come la mia, che non vendo eh) mentre non so il 315. La barca va bene davvero (il 315 presumo ancora meglio). l'abitabilità è buona ma è tutto relativo: io mi muovo spesso con i figli. Nella cabina di prua dormo io, in quella di poppa i bambini. Nella cabina di prua si sta anche in due, non proprio comodissimi perché è molto stretta in fondo. Quella di poppa - molto fresca - è più grande ma nella parte destra un po' bassa perché si infila sotto al pozzetto. Niente di clamoroso, in fondo è un 31 piedi, ma non ho riferimenti con le altre barche da te citate.
Io ho ho sostituito l'autovirante con un piccola genoa e mi trovo ancora meglio, zero problemi dopo otto anni. C'è da dire che quando l'ho presa io era ancora un prodotto semi-artigianale (ordinata a settembre, consegnata a maggio). Gli hanse più recenti mi piacciono un po' meno.
C'è un forum di hansisti con una sezione anche italiana e lì puoi trovare altre indicazioni. Tieni presente che essendo tutti hansisti diranno (anzi, diremo perché lì ci sono anche io) che sono le barche migliori di tutte...
Verifica l'anno, sono rifiniti meglio quelli meno recenti. Come qualità degli interni valuta addirittura il 312 che ha la carena in epossidica (come la mia, che non vendo eh) mentre non so il 315. La barca va bene davvero (il 315 presumo ancora meglio). l'abitabilità è buona ma è tutto relativo: io mi muovo spesso con i figli. Nella cabina di prua dormo io, in quella di poppa i bambini. Nella cabina di prua si sta anche in due, non proprio comodissimi perché è molto stretta in fondo. Quella di poppa - molto fresca - è più grande ma nella parte destra un po' bassa perché si infila sotto al pozzetto. Niente di clamoroso, in fondo è un 31 piedi, ma non ho riferimenti con le altre barche da te citate.
Io ho ho sostituito l'autovirante con un piccola genoa e mi trovo ancora meglio, zero problemi dopo otto anni. C'è da dire che quando l'ho presa io era ancora un prodotto semi-artigianale (ordinata a settembre, consegnata a maggio). Gli hanse più recenti mi piacciono un po' meno.
C'è un forum di hansisti con una sezione anche italiana e lì puoi trovare altre indicazioni. Tieni presente che essendo tutti hansisti diranno (anzi, diremo perché lì ci sono anche io) che sono le barche migliori di tutte...
09-08-2013, 01:41
Vedo ora che sei a Olbia, la mia è a porto conte. Non è proprio dietro l'angolo ma se vuoi fare una scappata vieni a vederla e ti fai un'idea
09-08-2013, 02:40
grazie a tutti !
Il mio problema é appunto che sto per comperare la prima barca....Ho appunto gli occhi su tre barche (usate ), quelle che ho citato, tutte con il timone a ruota, che dovrebbe alleggerire gli sforzi a mia moglie ( abbiamo avuto tra el mani per alcuni giorni un first 31.7 con timone a barra, per nulla leggero...
Tamata, perché dici che é uno scoglio ?
grazie ancora.
Il mio problema é appunto che sto per comperare la prima barca....Ho appunto gli occhi su tre barche (usate ), quelle che ho citato, tutte con il timone a ruota, che dovrebbe alleggerire gli sforzi a mia moglie ( abbiamo avuto tra el mani per alcuni giorni un first 31.7 con timone a barra, per nulla leggero...
Tamata, perché dici che é uno scoglio ?
grazie ancora.
09-08-2013, 02:46
senza averne provata nessuna
mi sento di dare la preferenza al
Bavaria 31
mi sento di dare la preferenza al
Bavaria 31
09-08-2013, 02:59
Il 29.2 io l'ho trovato molto lento.
Comodo per 3 o 4
però la ruota proprio no...
Comodo per 3 o 4
però la ruota proprio no...
09-08-2013, 03:03
Citazione:Tamata ha scritto:Davvero lento, ma a che andature e con che vento ?
Il 29.2 io l'ho trovato molto lento.
Comodo per 3 o 4
però la ruota proprio no...
E perché la ruota no ?
(io purtroppo le potró provare una alla volta e a distanza di settimane).
09-08-2013, 06:30
Valuta bene se vuoi portare via spazio su un 30 piedi con il timone a ruota.
Questa del timone a barra pesante e' una leggenda metropolitana.
Se e' pesante il timone significa che le vele non sono a segno (in senso generico).
Allora cosa dobbiamo dire del rigging di una barca a vela? Che e' come sollevare macigni?
Io di solito fatico piu' sui winch che sul timone.
PS: Manda moglie in palestra... o falla abituare a fare un po' di sforzo senza brontolare. Altrimenti finisci come altri amici che escono da soli anche se sono in due: Uno lavora e l'altro prende il sole
Questa del timone a barra pesante e' una leggenda metropolitana.
Se e' pesante il timone significa che le vele non sono a segno (in senso generico).
Allora cosa dobbiamo dire del rigging di una barca a vela? Che e' come sollevare macigni?
Io di solito fatico piu' sui winch che sul timone.
PS: Manda moglie in palestra... o falla abituare a fare un po' di sforzo senza brontolare. Altrimenti finisci come altri amici che escono da soli anche se sono in due: Uno lavora e l'altro prende il sole
09-08-2013, 16:17
avendo avuto il 29.2 ti ho risposto in presentazione.
qualcuno sostiene che sia lento, probabilmente non hanno provato i 2 Bavaria...
timone a ruota sul 29.2 porta via molto spazio, già è la più piccola tra quelle che stai osservando...
qualcuno sostiene che sia lento, probabilmente non hanno provato i 2 Bavaria...
timone a ruota sul 29.2 porta via molto spazio, già è la più piccola tra quelle che stai osservando...
09-08-2013, 16:19
un 30 piedi si porta a barra anche con entrambe le spalle lussate
In un 30 piedi col timone a ruota è probabile che, a forza di andare su e giù per aggirare la ruota (perchè alla fine il timoniere, oltre che stare al timone, va a mettere a segno le vele ...) almeno un ditino del piede te lo rompi e sicuramente le rotture metaforiche prima o poi verranno a galla ...
Io ho un 34 'abbondante' dove il precedente proprietario aveva fatto installare una ruota da 120 ... bene, sto pensando seriamente di riportarlo a barra nonostante lo spazio in pozzetto sia abbondante (solo che la ruota lo divide in due ... ).
Ho portato (con 35 e passa nodi di bora) una barca da 15 tonnellate di fasciame di quercia e un'enorme pala del timone: beh, il sentire direttamente e 'pesantemente' la pressione dell'acqua sulla barra mi ha senza dubbio aiutato a non commettere errori ... (di notte non vedi il segnavento e il tuo unico 'sensore di assetto' è la barra del timone).
In un 30 piedi col timone a ruota è probabile che, a forza di andare su e giù per aggirare la ruota (perchè alla fine il timoniere, oltre che stare al timone, va a mettere a segno le vele ...) almeno un ditino del piede te lo rompi e sicuramente le rotture metaforiche prima o poi verranno a galla ...
Io ho un 34 'abbondante' dove il precedente proprietario aveva fatto installare una ruota da 120 ... bene, sto pensando seriamente di riportarlo a barra nonostante lo spazio in pozzetto sia abbondante (solo che la ruota lo divide in due ... ).
Ho portato (con 35 e passa nodi di bora) una barca da 15 tonnellate di fasciame di quercia e un'enorme pala del timone: beh, il sentire direttamente e 'pesantemente' la pressione dell'acqua sulla barra mi ha senza dubbio aiutato a non commettere errori ... (di notte non vedi il segnavento e il tuo unico 'sensore di assetto' è la barra del timone).
09-08-2013, 16:50
@gommo Concordo. Il timone è duro ? Laschi o scarrelli la randa un pelo e ti risparmi la ruota...
09-08-2013, 16:51
grazie amici !
Mi conforta il sentire le vostre opinioni 'esperte' perché , da neofita ( anche se ho oltre 60 anni), ne avevo sentite di tutti i tipi, ma le vostre indicazioni collimano di piú con quanto dice il mio 'amico di barca' che mi fa portare il suo first 31,7.
In effetti , per onestá, devo ammettere che il timone a ruota mi ha solo dato l'idea di essere piú 'marino'...
Terró la barca in Sardegna, vicino a Caprera e ho in programma frequenti e lunghe veleggiate lungo la Costa Corsa e sarda. Mi hanno sconsigliato per questo un timone a barra( anche se collegato al solito autopilota a pistoncino)
La sensibilitá la comprendo, ma quindi non é vero che il timone a ruota é piú leggero ?
Mi conforta il sentire le vostre opinioni 'esperte' perché , da neofita ( anche se ho oltre 60 anni), ne avevo sentite di tutti i tipi, ma le vostre indicazioni collimano di piú con quanto dice il mio 'amico di barca' che mi fa portare il suo first 31,7.
In effetti , per onestá, devo ammettere che il timone a ruota mi ha solo dato l'idea di essere piú 'marino'...
Terró la barca in Sardegna, vicino a Caprera e ho in programma frequenti e lunghe veleggiate lungo la Costa Corsa e sarda. Mi hanno sconsigliato per questo un timone a barra( anche se collegato al solito autopilota a pistoncino)
La sensibilitá la comprendo, ma quindi non é vero che il timone a ruota é piú leggero ?
09-08-2013, 17:10
a - il timone a barra è più immediato (impagabile nelle manovre di ormeggio), meno ingombrante, diretto (cioè senza complicazioni meccaniche). Ci fanno anche le regate oceaniche col timone a barra ...
b - il timone a ruota permette al timoniere una posizione più ergonomica ... quando la barca non è troppo sbandata, fa più 'yachtman', ai timonieri più esperti penso che consenta una 'regolazione più fine' (... decimi di grado, centesimi di nodo ). Sicuramente è più giustificato se la strumentazione elettronica è posizionata immediatamente dietro la ruota, così come se la monoleva del motore è posizionata al suo fianco...Quando la barca è molto sbandata, finisce che alla ruota ci stai 'storto' come e più del timone a barra
b - il timone a ruota permette al timoniere una posizione più ergonomica ... quando la barca non è troppo sbandata, fa più 'yachtman', ai timonieri più esperti penso che consenta una 'regolazione più fine' (... decimi di grado, centesimi di nodo ). Sicuramente è più giustificato se la strumentazione elettronica è posizionata immediatamente dietro la ruota, così come se la monoleva del motore è posizionata al suo fianco...Quando la barca è molto sbandata, finisce che alla ruota ci stai 'storto' come e più del timone a barra
09-08-2013, 20:36
Con la barra quando devi fare una virata spacchi i maroni di più a quelli che dormono in pozzetto , mentre co la ruota li hai già spaccati prima.
09-08-2013, 20:44
Citazione:Messaggio di NEF
salve a tutti.
Innanzitutto ringrazio la comunitá per avermi accettato !
Dopo anni di 'passaggi ' su barche di amici sto programmando l'acquisto della mia prima barca e desidero sapere i vostri pareri tra queste tre candidate : Bavaria 30 o 31 cruiser, Jeanneau Sun odyssey 29.2 e Hanse 315.
Prova a chiedere a Marisco che ha in vendita il suo Hanse.
Non penso sia il 315 ma secondo me varrebbe la pena di valutare la sua esperienza...
09-08-2013, 22:33
Personalmente direi barra senza dubbio, ma credo che dovresti valutare soprattutto il tipo di baca in relazione alla navigazione che vuoi fare. Per quello che dici, mi sembra che il sun odyssey non sia l'ideale (per giunta mi pare che a prua abbia la cuccia bretone).
Io terrei presente la barca del tuo amico di banchina, che mi pare di gran lunga la più adatta all'uso che indichi, ma io sono di parte, perché ho un 31.7, per giunta in vendita.
Io terrei presente la barca del tuo amico di banchina, che mi pare di gran lunga la più adatta all'uso che indichi, ma io sono di parte, perché ho un 31.7, per giunta in vendita.
09-08-2013, 22:42
ahah,spiritoso..
mi mandi scheda e offerta ?
mi mandi scheda e offerta ?
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