I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Flessione coperta su mousse 9.07
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un amico è interessato ad un mousse 9.07, la barca si presenta bene ed è accessorita però abbiamo riscontrato una flessione della coperta nei passavanti in diverse posizioni (x circa il 20%) ed in particolare anche in corrispondenza della rotaia del genoa che se calpestata flette assieme alla coperta. Vorrei sapere dai possessori di quel tipo di barca se è un difetto comune, in che modo conviene intervenire oltre a tagliare la coperta dall'esterno (all'interno non c'è controstampo) ed eventuali costi se il lavoro viene affidato ad un cantiere. Ciao e buon vento a tutti
ma a zampe di gallina come siamo messi ? di solito sono piuttosto indicative dei punti di flessione
Citazione:Messaggio di robbi
Un amico è interessato ad un mousse 9.07, la barca si presenta bene ed è accessorita però abbiamo riscontrato una flessione della coperta nei passavanti in diverse posizioni (x circa il 20%) ed in particolare anche in corrispondenza della rotaia del genoa che se calpestata flette assieme alla coperta. Vorrei sapere dai possessori di quel tipo di barca se è un difetto comune, in che modo conviene intervenire oltre a tagliare la coperta dall'esterno (all'interno non c'è controstampo) ed eventuali costi se il lavoro viene affidato ad un cantiere. Ciao e buon vento a tutti
Stai gia pensando di tagliare la coperta?? Calma.Cool... Sicuramente non dovrebbe fletere, ma si puo sempre creare 1/2/3 longherone al interno e resinare ( carpenteria)
Ma devi valutare i costi, se la barca la paghi 3mila ( cifre aprossimat)euro, puoi magari afrontare il lavoro di rinforzo,,,se costa 10mila solo la barca in quelle condizioni meglio girare e cercare..ce tantissimo sul mercato,,,,Big Grin
La mia è del 1981 ma non presenta quel problema, è presente su entrambi i lati e su tutto lo sviluppo?
Anche io avevo un mousse qualche anno fa. C'erano dei punti di flessione, ma non importanti.
Non mi risulta che l'interno fosse controstampato, anzi, c'erano dei cielini in compensato facilmente smontabili, dietro i quali vedevi direttamente la coperta.
Un saluto.
Francesco
il 9,07 è stato uno dei migliori della categoria
per la sua epoca e penso sia ancora una barca valida,
abitabile e divertente.
qualche problemino alcuni lo lo presentavano,
ma dovresti farlo controllare da persona qualificata,
per non trovarti con sorprese più serie.
Alla fine è sempre una questione di$$$$$Big Grin
Non presenta evidenti 'zampe di gallina' e la flessione è su entrambi i lati in posizioni diverse. Sicuramente smontando i pannelli interni si potrà fare una valutazione più accurata dell'intervento.
Facci sapere e non dimenticare di fare due foto. Buon lavoro.
Per dirla alla Totò....desisti Big Grin
ho un mousse 9.06 dell'85 e non presenta flessioni del genere.
in ogni caso un intervento DALL'INTERNO se hai manualità è fattibile.
se devi cantierare...un poco meno per via dei costi.
sei il primo che sento con questi problemi pur conoscendo più di qualche 'moussista'.
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma a zampe di gallina come siamo messi ? di solito sono piuttosto indicative dei punti di flessione
non sempre. il gelcoat ha spesso contrazioni non in linea con il laminato sottostante.
le zampe di gallina NON sono un segno tangibile di cedimento strutturale.
Citazione:andros ha scritto:
le zampe di gallina NON sono un segno tangibile di cedimento strutturale.

Concordo..
Mi sapete dire per favore di che materiale è la coperta e come è fissata allo scafo

Grazie
(02-12-2017 01:43)Baro Ha scritto: [ -> ]Mi sapete dire per favore di che materiale è la coperta e come è fissata allo scafo

Grazie
la coperta,in sandwich e vtr ed è resinata e avvitata.
URL di riferimento