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Versione completa: impianto ricarica batterie
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Ciao a tutti gli amici esperti di elettricità e elettronica ai quali chiedo un aiuto ringraziando anticipatamente per i loro preziosi consigli. Il mio impianto elttrico di ricarica delle batterie è così schematizzato nel file allegato. in sintesi ho montato un Masstervolt 50A 3 vie che alimenta DIRETTAMENTE il banco servizi+ la batteria motore e separatamente la batteria del generatore. Il pannello solare è collegato ad un regolatore a 2vie ed alimenta servizi e motore. Dalla batteria motore tramite il parallelatore viene alimentata la batteria del generatore. Le batterie sono Optima (servizi e motore)mentre quella del generatore è un Exide.
succede:::: quando sono in banchina , lasciando acceso il Mastervolt è c'è pieno sole le sorgenti di energia sono entrambe attive a pieno carico. In questo stato dopo circa 2 o 3 ore il Masteervolt va in blocco e si accende la spia rossa. Sono costretto a spegnerlo. Non dovrebbe essere sufficientemente intelligente pèer capire di non caricare oltre il necessario? Oppure (tentando un ipotesi) occorre qualche dispositivo del tipo diodo che migliora le cose.? Attendo con ansia le vostre risposte e...buon vento

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Ciao Stevern,
hai controllato con un tester che tensione raggiungono le batterie quando mandano in blocco il Mastervolt?
Con un diodo non risolvi nulla anche perchè è già presente sul Mastervolt.
Citazione:veirera ha scritto:
Ciao Stevern,
hai controllato con un tester che tensione raggiungono le batterie quando mandano in blocco il Mastervolt?
Con un diodo non risolvi nulla anche perchè è già presente sul Mastervolt.

Non l'ho ancora fatto , grazie del suggerimento
Le uniche batterie che alimenterei con il solare sono quelle dei servizi, mettere parallelatori o regolatori solari a due vie a mio parere è un errore e non serve a nulla in quanto sulla tua barca è impossibile che la batteria motore si scarichi, troppa elettronica aumenta solo i rischi di avarie e commutazioni involontarie.

Comunque se utilizzi le due uscite del mastervolt per il motore e la batteria del generatore, quando il parellelatore chiude il contatto le due uscite del Mastervolt si collegano anche tra di loro ed il carica batteria non lo digerisce e va in errore. Insomma installazione fatta male e probabilmente da un elettricista incompetente. Morale....togli il parellelatore....
Citazione:kermit ha scritto:
Le uniche batterie che alimenterei con il solare sono quelle dei servizi, mettere parallelatori o regolatori solari a due vie a mio parere è un errore e non serve a nulla in quanto sulla tua barca è impossibile che la batteria motore si scarichi, troppa elettronica aumenta solo i rischi di avarie e commutazioni involontarie.

Comunque se utilizzi le due uscite del mastervolt per il motore e la batteria del generatore, quando il parellelatore chiude il contatto le due uscite del Mastervolt si collegano anche tra di loro ed il carica batteria non lo digerisce e va in errore. Insomma installazione fatta male e probabilmente da un elettricista incompetente. Morale....togli il parellelatore....Smile
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Grazie del suggerimento! l'ho proprio fatto l'altro ieri! Ora va meglio anche se ormai le mie Optima sono alla frutta e ho ordinato le nuove batterie. Ciao!
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