I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riconoscere modello salpa ancora Lofrans
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno può aiutarmi a riconoscere il modello di questo salpa ancora Lofrans?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Thanks
Citazione:Messaggio di 1978marcello
Mi ricorda molto l'Airon (o Alcion? SOno passati 20 anni...) che avevo montato sul Comet 303 nel 1990; aveva il motore orizzontale sottocoperta. Il mio non aveva il 'cabestano' ma solo il salpacatena. Vedo che ti manca la conchiglia a protezione della discesa della catena.
Che ti serve?
Umeghu,
grazie mille!!! sembra proprio l'Airon.. Per adesso non mi serve niente (a parte il pezzo che hai notato mancante).. Vorrei fargli manutenzione e quindi sto cercando gli esplosi.. La barca ce l'ho dall'anno scorso e, dopo lavori impegnativi fatti in cantiere, sto passando all'ordinaria manutenzione..

In effetti senza la 'conchiglia', quando la catena cade male perché si accumula nel pozzetto, la catena in caduta si aggangia a quella in arrivo dal musone di prua e si incastra tutto..
Confermo che il Modello è un Airon della Lofran, è lo stesso salpa-ancora che ho io.... qui puoi trovare il file pdf. del manuale di installazione uso e manutenzione con gli esplosi.... http://www.lofrans.com/documents.php
Per quanto riguarda il problema che segnali alla catena, non è dovuto alla conchiglia che funge solo da protezione, bensi alla poca profondità del pozzetto dell'ancora, questo inconveniente è molto comune tanto è vero che vi sono in commercio dei particolari costosissimi accessori per ovviarlo... tipo questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho risolto mettendo una specie di piramide sul fondo del pozzetto, che mi fa cadere la catena sui lati rispetto al punto in cui è situato l'occhio di cubia della catena
Saluti Siuper
Oltre la conchiglia, che ha solo funzione estetico-protettiva, manca l'unghia che sgancia la catena dal barbotin, che ha una funzione ben più importante ed evita che la catena in rilascio si incastri sotto quella in trazione.....il N. 288 nell'esploso:

http://www.winchsolutions.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/32578/ufiles/lofrans/Airon%20exploded%20parts.pdf

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Oltre la conchiglia, che ha solo funzione estetico-protettiva, manca l'unghia che sgancia la catena dal barbotin, che ha una funzione ben più importante ed evita che la catena in rilascio si incastri sotto quella in trazione.....il N. 288 nell'esploso:
YESSSSSS!
Mi pare che gli stesi 2 bulloncini tenessero a posto unghia e conchiglia.
[quote]albert ha scritto:
Oltre la conchiglia, che ha solo funzione estetico-protettiva, manca l'unghia che sgancia la catena dal barbotin, che ha una funzione ben più importante ed evita che la catena in rilascio si incastri sotto quella in trazione.....il N. 288 nell'esploso:

http://www.winchsolutions.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/32578/ufiles/lofrans/Airon%20exploded%20parts.pdf

L'unghia ha la funzione che giustamente dici, ma il problema lamentato da Marcello dipende dalla scarsa profondità del pozzetto.
Infatti nel mio caso, pur essendo presente L'unghia, a causa della scarsa profondità del pozzetto, la catena si incastrava comunque, dopo essersi ammonticchiata in prossimità dell' occhio di cubia.
Sicuramente il pezzo mancante aiuta.... ma non risolve il problema.
Ennesima riproposizione del problema che come detto n-volte ha una soluzione semplicissima: bisogna ammucchiare correttamente la catena in fase di alaggio.

Man mano che sale si deve tirare la catena recuperata verso prua e lanciare nel pozzo a bracciate!

Facendo questo si annullano tutti i problemi in calata e anche la mancanza dell'unghia è irrilevante.

Qui ho descritto alcuni lavori sul mio Airon:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529


Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Man mano che sale si deve tirare la catena recuperata verso prua e lanciare nel pozzo a bracciate!

io faccio così..
Mi collego alla richiesta di Marcello per avere una vostra conferma che il salpa ancore in questione è un Lofran modello Airon. Io, come da foto, ne ho uno identico installato nel 1985. E' completamente bloccato e sto cercando disperatamente di smontarlo ma non ci riesco.
Dall'esploso disponibile sul sito della Lofrans non si evince come è meccanicamente bloccato il bicchiere dove si inserisce la manovella del winch sulla campana.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ESPLOSO LOFRANS_AIRON-B05101-A 2001.pdf 150,39 KB



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Mi sarei aspettato di trovare una vite a brugola ma non c'è nulla all'interno.
In ordine, ho svitato i quattro bulloncini e relative rondelle di blocco dei prigionieri tra la parte esterna (campana+frizione+barbotin)e quella interna (motore+ingranaggi meccanici)ma il blocco motore non scende giù. Allora ho provato a smontare la campana. Ho inserito la leva del winch nella campana e mi sono accorto che ruotando in senso orario si riavvolge la catena dell'ancora mented in senso antiorario è tutto bloccato. Facendo leva con un ulteriore tubo infilato sopra la leva e martellando con colpi secchi direttamente sulla leva in senso antirario ho cercato di sbloccare il tutto ma senza successo, naturalmente irrorando di CFC e atri lubrificanti.
A questo punto non sono sicuro che l'esploso è giusto, su come i pezzi sono bloccati tra loro e come vanno smontati.
Inoltre, sul motore elettrico dove finisce l'albero si vede che è inserito oltre alla chiavetta di blocco, il paraolio e una rondella che assomiglia ad un cuscinetto e che resta nella rotazione solidale al motore. Sapete dirmi cosa è e darmi qualche ulteriore consiglio su come procedere?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ultimo aggiornamento: tramite la Lalizas di Busalla (gruppo che ha assorbito la Lofrans) sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Lofrans che oltre a confermarmi che il modello del mio salpa ancore è l'AIRON e che l'esploso corrisponde a quello da me postato, testualmente mi ha comunicato quanto segue:

'Buongiorno, per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch #273 (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento. Le fornisco anche un elenco da seguire per smontare il verricello una volta spogliato dal suo rivestimento.
Solo così si riuscirà a dover allentare il volantino stesso.
Una volta allentato il volantino, si dovranno sfilare le parti.
Se la viti dello staccacatena si tranceranno poco importa dato che poi si metterà un nuovo verricello.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti'

Le istruzioni fornite a parte e che completano lo smontaggio sono le seguenti:

Problemi per separare la parte in coperta dal riduttore

1)Togliere tutte le parti del rivestimento fino a raggiungere la frizione interna (277)comprese le linguette a seconda del modello (283-255-209).

2)Con un cacciavite rimuovere il paraolio (278).

3)Con una pinza seeger per alberi allargare e sfilare il seeger (280)

4)Con una mazzuola in plastica battere sull’estremità dell’albero (evitando di rovinare la filettatura)

5)L’albero dovrebbe uscire da sotto coperta insieme al riduttore dal quale poi andrà separato.
Probabilmente si userà una pressa idraulica perché l’albero si sarà ossidato nel foro del riduttore e
in questa operazione probabilmente potrebbe succedere che qualche parte del riduttore si possa
rompere.

Durante la manutenzione che andrà a fare valuti le parti da sostituire.

A conclusione sembrerebbe che mi abbia solertato ad evitare di effettuare lo smontaggio separando il corpo motore-riduttore (interno al gavone) dal corpo campana-barbotin-asse (esterno al gavone) e di provvedere, invece, alla demolizione della campana. Il blocco dell'asse-chiavetta-riduttore potrebbe essere tale da richiedere addirittura l'intervento di una pressa idraulica.

Per ora cercherò di mettere sotto tiro con un estrattore adeguato il corpo motore-riduttore irrorandio di CFC l'asse e poi ... sivedrà!!!
Citazione:Camerino ha scritto:
Ultimo aggiornamento: tramite la Lalizas di Busalla (gruppo che ha assorbito la Lofrans) sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Lofrans che oltre a confermarmi che il modello del mio salpa ancore è l'AIRON e che l'esploso corrisponde a quello da me postato, testualmente mi ha comunicato quanto segue:

'Buongiorno, per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch #273 (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento. Le fornisco anche un elenco da seguire per smontare il verricello una volta spogliato dal suo rivestimento.
Solo così si riuscirà a dover allentare il volantino stesso.
Una volta allentato il volantino, si dovranno sfilare le parti.
Se la viti dello staccacatena si tranceranno poco importa dato che poi si metterà un nuovo verricello.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti'

Le istruzioni fornite a parte e che completano lo smontaggio sono le seguenti:

Problemi per separare la parte in coperta dal riduttore

1)Togliere tutte le parti del rivestimento fino a raggiungere la frizione interna (277)comprese le linguette a seconda del modello (283-255-209).

2)Con un cacciavite rimuovere il paraolio (278).

3)Con una pinza seeger per alberi allargare e sfilare il seeger (280)

4)Con una mazzuola in plastica battere sull’estremità dell’albero (evitando di rovinare la filettatura)

5)L’albero dovrebbe uscire da sotto coperta insieme al riduttore dal quale poi andrà separato.
Probabilmente si userà una pressa idraulica perché l’albero si sarà ossidato nel foro del riduttore e
in questa operazione probabilmente potrebbe succedere che qualche parte del riduttore si possa
rompere.

Durante la manutenzione che andrà a fare valuti le parti da sostituire.

A conclusione sembrerebbe che mi abbia solertato ad evitare di effettuare lo smontaggio separando il corpo motore-riduttore (interno al gavone) dal corpo campana-barbotin-asse (esterno al gavone) e di provvedere, invece, alla demolizione della campana. Il blocco dell'asse-chiavetta-riduttore potrebbe essere tale da richiedere addirittura l'intervento di una pressa idraulica.

Per ora cercherò di mettere sotto tiro con un estrattore adeguato il corpo motore-riduttore irrorandio di CFC l'asse e poi ... sivedrà!!!
ho avuto lo stesso problema per staccare l'asse dal corpo del riduttore ho dovuto spaccarlo alla fine gli ho adattato un riduttore di un verricello terrestre con passo simile anche se leggermente più veloce tirare su 30 metri di catena adesso è un attimo..
unico handicap e che ogni tanto devo buttare giù il mucchio che si forma nel pozzetto catena sotto l'occhio di cubia
URL di riferimento