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Versione completa: Fulmine a ciel (quasi) sereno
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Cari amici della vela, ero a Ponza con una maestralata in corso, è piovuto appena, 2 gocce e una nuvola stava sulla collina, parte del cielo a sud est era sereno, quando un fulmine ha colpito il mio albero o comunque è caduto molto vicino! Non è che ci fosse una tempesta, credo sia satat l'unico fulmine e la mia l'unica barca colpita tra una cinquantina di alberi. Stavamo guardando la tv e una scarica ha improvvisamente spento la tv facendo qualche scintilla e un po' di fumo è uscito da quadro elettrico. Ok, lasciando stare l'aspetto scalogna, i danni riportati sembrano al momento:
- display Raymarine ST70 si accendono ma non tracciano dati (vento, profondità, prua, velocità)
- GPS Raymarine C90w cartografico funziona tutto ma non vede i gradi di bussola (manca il dato Prua)
- pilota automatico si accende ma non segna dati e non funziona
- il conta ancora Quick non si accende
- luce in testa d'albero non si accende né la spia né la lampadina
- misuratore del serbatoio d'acqua segna acqua finita ma invece c'è (nello stesso display carburante e batteria vengono misurate correttamente)
- inverter
- televisore

Il resto sembra funzionare.. Vengo alle domande, scusate la lungaggine...

1. Cosa devo controllare ancora per verificare tutti i danni da comunicare all'assicuratore? Ci possono essere danni anche alla struttura?
2. Sto andando ad un centro assistenza Raymarine, come faccio a capire cosa è salvabile e cosa da sostituire? Immagino che lui abbia interesse a vendermi tutto nuovo...


Insomma, meglio non fidarsi di uno sconosciuto, no? LA VITA E' UNA TEMPESTA MA PRENDERLO NEL posteriore E' UN LAMPO!

Grazie per il vostro aiuto..
Controlla anche lo scafo. A volte il fulmine entra dentro gli strati di vetroresina attraverso le lande e se sono umidi con l'elevatissima temperatura determina la delaminazione.
Ho avuto un'esperienza simile e ho dovuto buttare tutto quello che era stato danneggiato. Prova a guardare se hai ancora l'antenna del VHF in testa d'albero: di solito si polverizza. In quel caso evita di parlare alla radio, se funziona ancora, perché potresti danneggiare anche quella.
Grazie per i vostri consigli, per chi volesse sapere come è andata a finire..
I danni sono stati rilevanti sotto i 10000 euro, perché anche il gps è andato. La barca però è sana, il fulmine non ha colpito l'albero, ma probabilmente l'acqua nelle vicinanze... Infatti non vi sono segni evidenti come fiammate sotto l'albero o sotto il paiolato. Dicono che si è trattato del campo magnetico del fulmine. Secondo voi la polizza casco coprirà? C'è scritto che copre danni di 'azioni di fulmine'...
Benvenuto nel ristretto club dei fulminati (dicono che le probabilità di essere colpiti dal fulmine sono inferiori a quelle di fare 13 al totocalcio) noi siamo degli eletti!

Controlla se funziona l'alternatore, quasi sempre partono i diodi. Per consolarti questo è quello che mi è capitato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Se il caricabatteria, la radio ed alcuni strumenti vanno ancora sei stato fortunato.

Vedi l'aspetto positivo: è una occasione per rinnovare la strumentazione!

Big GrinBig GrinBig Grin
dovrebbe
facci sapere anche il nome della compagnia....
Consolati pensando che hai remotissime probabilità di essere colpito da un' altro fulmine.
Citazione:Claude ha scritto:
..... il fulmine non ha colpito l'albero, ma probabilmente l'acqua nelle vicinanze... Infatti non vi sono segni evidenti come fiammate sotto l'albero o sotto il paiolato. Dicono che si è trattato del campo magnetico del fulmine. Secondo voi la polizza casco coprirà? C'è scritto che copre danni di 'azioni di fulmine'...
attorno alla scarica principale del fulmine, ben visibile, si forma un gradiente di potenziale che diminuisce allontanandosi dallo steso, però considerando che la tensione in gioco è di diversi milioni di Volt, e che le apparecchiature elettroniche sono ipersensibili e si danneggiano anche con pochi mA di guasto, la tensione che può raccogliera l'albero nell'aria può essere dannosa anche a notevole distanza dalla scarica principale.
senza con ciò mostrare segni evidenti sulla struttura della barca.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Consolati pensando che hai remotissime probabilità di essere colpito da un' altro fulmine.

si, consolati ma non lo dare per scontato...
la prima volta non sono stato centrato appieno e ho solo subito l'avaria della stazione del vento. la seconda volta è stato anche 'pittoresco' con tanto di scintille a cascata dalla punta dell'albero. per fortuna la gabbia di Faraday ha protetto le persone a bordo (io ero in banchina), ma tutti ma proprio tutti gli strumenti elettrici sono andati in tilt, alternatore compreso. nessun altro danno all'imbarcazione.
...e c'è gente che non ne ha mai beccato uno in tante e tante miglia più di me....sigh!
@Claude
Secondo voi la polizza casco coprirà? C'è scritto che copre danni di 'azioni di fulmine'...


Per azione del fulmine s'intendono tutti quegli effetti che visivamente ad un primo esame si appalesano chiaramente.......bruciature...sfiammate e simili, come tutti quegli effetti non riscontrabili visivamente ma chiaramente imputabili alla grande differenza di potenziale che ha interessato tutta la componentistica dello scafo

Devi controllare con attenzione ogni impianto e verificarne il corretto funzionamento, non avere fretta a concordare l'ammontare del danno, una volta firmato il concordato non torni più indietro RICORDALO
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