Ho letto e riletto discussione su questo motore.
Se ne parla quasi sempre bene, si dice che è un vecchio mulo con qualche problema.
Tra le tante cose ho letto che consuma un po' d'olio, ma basta rabboccare e va che è una meraviglia.
Ma quanto???
Sto rabboccando 100 ml di olio ogni 8/10 ore di moto, ma non è un po' troppo???
direi di si, il motore ha dei trafilamenti?
ps controlla anche il livello invertitore
Il mio MD11C,era accoppiato ad un piede 110S.Ci ho fatta sopra 4500 ore prima di revisionarlo,ma non mi sono mai accorto che 'mangiasse olio'.Devo ditre che io cambiavo l'olio ogni 50 ore e il filtro ogni 100.Gli unici problemi li ho avuti con l'intasamento del circuito diretto acqua di mare,ma da quando avevo montato la valvola a tre vie,il problema sparì completamente! Comunque era un grande motore. B.V.
Ho acquistato l'anno scorso una barca con MD 11 C e 2700 ore e consuma come quello di Giampierosalvucci ma il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi.(!?)Per il resto il motore funziona bene, non scalda e parte al primo colpo.
Vorrei chiedere a Tanza i dettagli della valvola a tre vie installata sul circuito dell'acqua. Pensavo il prossimo inverno di lavare il circuito con acqua dolce e antigelo come indicato nel manuale Volvo. E' una operazione efficace ?
Grazie.
Prima della sosta invernale,una bella disincrostata con aceto,o con altro disincrostante,nel circuito di raffreddamento (diretto con acqua di mare) ,fà sicuramente bene!Circa la valvola a tre vie è stata una mia invenzione,per evitare che a motore caldo rimanesse acqua di mare nel circuito stesso.Era montata prima della pompa acqua,e dopo una smotorat,lasciavo girare al minimo per qualche minuto,poi aprivo il rubinetto dell'acqua dolce(avevo a bordo serbatoi per 350 lt.)lasciavo girare per qualche minuto(consumavo 6/7 lt.di acqua)poi spegnevo il motore.Occhio a ricordarsi di girare la valvola sulla presa acqua di mare,altrimenti vuoti i serbatoi della dolce (mi è successo,ed ero in Grecia!)quando riparti.In 10 anni non ho più avuto problemi di intasamento del circuito di raffreddamento! B.V.
per puro caso ho incontrato un tizio a procida che aveva una maglietta con su scritto volvo penta service, un furgone adibito ad officina e mani sporche di olio.
ho dedotto che fosse proprio un meccanico ufficiale. ho rivolto a lui la stessa domanda e mi ha risposto che è normale.
boh
io invece, leggendo i vostri interventi, pensavo di aver un problema alle fasce elastiche.
buon vento