Ma la vela nuova ha la base più grande della vecchia?
A giudicare dalla foto il carrello dovrebbe andare un pò indietro e la scotta cazzata.
Se ti riferisci alla grinza immediatamente sopra al logo della veleria non credo sia un problema di regolazione ma di taglio della vela.
Il problema di bolina scompare?
Buon vento
io porterei il carrello uno/due buchi avanti per chiudere un pelo la balumina e forse cazzerei un po' la drizza.
B.V.
Lorenzo
Allora, a parte la grinza, se ci concentriamo sui filetti, osserviamo che i centrali portano correttamente, mentre i bassi sottovento rifiutano, quindi, concordo con tetescio sul portare il carrello avanti ed eventualmente lascare anche un po' di scotta. Sulla tensione della drizza invece avrei qualche dubbio, le linee di forma sembrano già orientate con grasso avanti.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, a parte la grinza, se ci concentriamo sui filetti, osserviamo che i centrali portano correttamente, mentre i bassi sottovento rifiutano, quindi, concordo con tetescio sul portare il carrello avanti ed eventualmente lascare anche un po' di scotta. Sulla tensione della drizza invece avrei qualche dubbio, le linee di forma sembrano già orientate con grasso avanti.
ciao
Concordo.
Mi sembra che la vela tocchi la draglia, com'è normale in andature lasche, è ovvio che si formi una grinza. In bolina scompare ?
Eccomi.. Si in bolina la grinza scompare, la drizza era ben tesa.
Tra l'altro sempre al lasco quando mettevo a segno i filetti medi e bassi della vela (o variavo l'angolo di rotta per averli giusti) quello alto interno mi si metteva verticale puntando verso l'alto..
dove sbaglio?
Di bolina la vela è perfetta.. Ma non trovo la regolazione al lasco e traverso..
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
... sempre al lasco quando mettevo a segno i filetti medi e bassi della vela (o variavo l'angolo di rotta per averli giusti) quello alto interno mi si metteva verticale puntando verso l'alto.. dove sbaglio?
Direi che la regolazione è ottimale, quindi non sbagli.
:)ciao