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Versione completa: pitturare sopra il gelcoat con il gelcoat
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Citazione:Leonardo696 ha scritto:
verniciare a gelcoat non è semplice

intanto devi avere un buon compressore con grossa portata d'aria ed un'altrettanto buona pistola, sicuramente non una di quelle che compri al brico o in posti simili

quelle che uso io per questo specifico impiego, erano costate alcune anni addietro, rispettivamente 750 e 1.300 euro + iva

dopo aver spruzzato il gelcoat devi comunque levigare, applicare mani di spia e poi ancora lucidare fino a quando le mani di spia non ti indicano che la superficie è liscia come uno specchio, a questo punto devi lucidare

sicuramente non è un lavoro da 5 minuti

il segreto di una perfetta verniciatura, a gelcoat, con poliuretanica, acrilica è dato in ogni caso dalla perfetta levigatura e lucidatura in caso di gelcoat e dalla perfetta preparazione del fondo in caso di applicazione di altri tipi di vernice

se vernici a gelcoat, dovrai comunque iniziare a preparare il fondo, in modo da aver minori difetti da correggere successivamente; dopo l'applicazione dovrai usare paste abrasive di varia granulometria fino all'ultima applicazione di polish lucidante

dalla pasta da sgrosso, al polish lucidante hai diversi livelli intermedi:

pasta da sgrosso
pasta media
pasta fine
polish abrasivo
polish finemente abrasivo
polish lucidante

da dove partire è l'esperienza che te lo dice, non c'è una regola fissa, devi saper valutare le condizioni esistenti

se fai un ciclo di verniciatura tradizionale, la preparazione della superficie mediante carteggiatura viene prima della spruzzatura della vernice e se non prepari correttamente il fondo, puoi usare la vernice migliore del mondo, avere la mano del miglior verniciatore, che il risultato finale lascerà sempre a desiderare

in base alle condizioni del fondo dopo l'asportazione del vecchio, posso partire da una 80 o da una 240, ma finisco sempre almeno con una 800, con certi tipi di acrilica, finisco con la 1200
perfetttto....Smiley14
xo io la 1200/2000 la uso solo se devo lucidare uno sporcchino o se devo fare ritoki sul metallizato ,quindi 1200 e poi trasparente(sai il procedimento),,
oggi si fa tutto a secco,500 400 360 , x lo meno, in tutti i corsi fatti ci hanno insegnato questo, pratica e teoria in cabina di verniciatura (roba seria glasurit o lecher o dupont marine)ci faccio i mercedes bmw ecc , base al acqua UHS , trasparente UHS o HS ,
finitura alla pari della concessionaria, se non meglio,,Smiley14Wink
ma qua tutti vogliono fare i carrozzieri o verniciatori con un compressore da 50litri verniciare barche ditot metri, non esiste
Antonio sai benissimo che la qualità di qualunque verniciatura dipende in maggior parte dalla qualità della preparazione del fondo, non devo certo spiegarlo a te

Credo che il professionista debba indicare semnpre la strada corretta, poi sta ad ogni singolo decidere se cimentarsi o meno in un lavoro
Se fai una verniciatura in acrilico cangiante come lo yacht di Cavalli, la finitura con una 1200 è d'obbligo, lo sai bene
Citazione: alcune ragnatele del tipo a zampa di pollo che ho accuratamente levigato fino ad arrivare alla VTR come qualcuno di voi ha scritto in precedenza.

Queste ragnatele, sei riuscito a farle sparire?

Sappi che se ne rimane traccia, devono essere scarificate (allargate) e stuccate
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Se fai una verniciatura in acrilico cangiante come lo yacht di Cavalli, la finitura con una 1200 è d'obbligo, lo sai bene
bellissimo colore , 1300 euro al kg, la base melenzana con 73 riflessi diversi,
no leonardo, e una semplice base ,addiritura al solvente, il trasparente finale e un acrilico, cioe ,modi applicazione uguale e preciso a un semplice metallizato o perlato. carteggiatura a 400/500 e via di 3 mani + smacchiatta finale ..ci ho fatto una smart di un amico uguale,
il gommene di cavalli e stato realizato in un cantiere di olbia, lo visto nascere e varare.lo ha verniciato il mio amici nando ,;)anche li bel lavorone hanno fatto,un progetto SNO e nova marine se non sbaglio.
e ovvio che x un ottima finitura devi partire con un ottttima preparazione del fondo,
ora la 500 DELLA 3M equivale a una 800 a umido sempre 3M la piu fedele a rispetare le grane,
i tecnici dicono che l'acqua che usiamo x cartegg la superficie non va d'accordissimo con i nuovi prodoti, x cio tutto a secco ,a mangiare polvereOcchio nero
ps sino a qualche anno fa usavo anche io come tutti la 800/1200 come ultimo passaggio, poi con l' esperienza ho capito che basta una 400 x il metallizato....e viene un lavoro pulito e ordinato ugualmente,,poi del resto l'importante è avere una grossa finitura finale e una super brillantezza col tempo a prescindere da 1200 800 o 400 o 500....
PS cavalli non bada a spese x la barca ,paga . qua sul forum e tutto un fai da te, tutti al insegna del risparmio e poi si vedono barche che sembrano verniciate come veki tratori.ce chi si accontenta cosi.
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