I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carteggiare AV e spugnette 3M
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho necessità di dare una veloce carteggiata alla carena per renderla più liscia e veloce in vista di una settimana di regate.

Dopo aver letto questa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 ho deciso per carteggiarmi la AV presente.

Ora c'è una AV a matrice dura che è quasi alla fine e pensavo di carteggiare ad acqua la carena con carta da 1.000.

Ho visto che la 3M ha in catalogo delle 'spugnette' che però ho trovato solo divise in 'fini' 'medie' 'dure', tipo queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo ai super esperti in materia (astenersi cazzari, Cinghia e Dandi Big Grin Big GrinBig GrinBig Grin) se l'operazione che ho in mente ha senso e soprattutto se mi conviene (tempo vs soldi) la normale carta da 1.000 (o superiore) o queste 'spugnette' e nel caso quale sia l'equivalenza ('fine' sarà 1.000 ??? )

Grasssie
ciao
se non sbaglio hai un x35 e per le regate fai riferimento a Sanremo ...
Non voglio darti un consiglio ma sono regate importanti e forse la carteggiata non ti garantirà buone performance anche perchè (sarò sicuramente smentito) si dovrebbe regatare con venti molto leggeri.
L'AV vecchia (nn so' se hai international o veneziani) se l'hai su' da più di 6 mesi ha già perso lo strato di teflon o nano polimero che la rende liscia e scorrevole e non è che rimedi con la carteggiata.
la tirerei su' due giorni e darei una sola mano
ciao
La soluzione di ridare la AV non è praticabile per motivi di cantiere. So anche io che sarebbe stata la soluzione migliore Smile
Citazione:Messaggio di irruenza
Ho necessità di dare una veloce carteggiata alla carena per renderla più liscia e veloce in vista di una settimana di regate.

Dopo aver letto questa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 ho deciso per carteggiarmi la AV presente.

Ora c'è una AV a matrice dura che è quasi alla fine e pensavo di carteggiare ad acqua la carena con carta da 1.000.

Ho visto che la 3M ha in catalogo delle 'spugnette' che però ho trovato solo divise in 'fini' 'medie' 'dure', tipo queste:y

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo ai super esperti in materia (astenersi cazzari, Cinghia e Dandi Big Grin Big GrinBig GrinBig Grin) se l'operazione che ho in mente ha senso e soprattutto se mi conviene (tempo vs soldi) la normale carta da 1.000 (o superiore) o queste 'spugnette' e nel caso quale sia l'equivalenza ('fine' sarà 1.000 ??? )

Grasssie
Ma con la 1000 quel tipo di operazione e come masturbare un gatto!
Non ha senso!Big GrinBig Grin
Magari puoi utilizare una 180 /220! E la puoi lisciare un po rendendola piu liscia e scorrevole,
1000 sul AV non l ho mai sentito, tanto meno spugnette schooc brite!
Servono x altri utiliz[:79]
Io,non sono tanto esperto, ma posso dirti che con la mille(che è molto meglio delle spugnette) la faresti liscia come un vetro...ma non ti basterebbe un giorno per farlo, la mille toglie pochissimo,darei piuttosto una seicento sempre all' acqua e rigorosamente a mano... Non so però quanto si possa guadagnare in termini di prestazioni.
Addirittura tempo fa si diceva che in regata la carena non deve essere liscia,ma a buccia d'arancia,non ne sono mai stato convinto però...
Citazione:carlone ha scritto:
Io,non sono tanto esperto, ma posso dirti che con la mille(che è molto meglio delle spugnette) la faresti liscia come un vetro...ma non ti basterebbe un giorno per farlo, la mille toglie pochissimo,darei piuttosto una seicento sempre all' acqua e rigorosamente a mano... Non so però quanto si possa guadagnare in termini di prestazioni.
Addirittura tempo fa si diceva che in regata la carena non deve essere liscia,ma a buccia d'arancia,non ne sono mai stato convinto però...
Vorrei proprio vederti a carteggiare una carena con AV e carta 600 a umido!
Sara' la risata del cantiere ,Big GrinBig Grin
Gia si fa faticccccca ad allisciarla con rotorbit e carta 80!
La 600 / 1000 ecc sono carte di finitura!!!! Si usano x la preparazione di lavori come applicaz metallizzato o doppio strato! !!!!!! NON X LISCIARE AV, 20,000 euro di carta ti servirebbero!
?.....Ma di cosa stiamo parlando....!!!? Daiiiii42
sciocchezze apparte, la 1000 serve x lucidare il pomelloWink
Citazione:Messaggio di irruenza
....Ho visto che la 3M ha in catalogo delle 'spugnette' che però ho trovato solo divise in 'fini' 'medie' 'dure', tipo queste:
...
Chiedo ai super esperti in materia ....se mi conviene (tempo vs soldi) la normale carta da 1.000 (o superiore) o queste 'spugnette' e nel caso quale sia l'equivalenza ('fine' sarà 1.000 ??? )

Grasssie


Ciao irruenza...qui ho scritto delle cose che potrebbero esserti utili:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86409


che copio e incollo:


Carte abrasive RIGOROSAMENTE zirconio
(in genere sono verdi o blu, a differenza del corindone che è marrone e NON-VA-BENE!!!)
Arrivare fino alla 800.
(gli abrasivi vanno da 40 (grana grossa) fino a 1200 e oltre.

Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.

Ricorda che la numerazione sul 3m ha senso inverso rispetto al normale abrasivo.



Ricorda che la differenza tra 3m trizact e un normale abrasivo é nella 'calibratura' della carta; di certo la superficie trattata con un piramidale -3M- riesce più omogenea.
Io lo noto lucidando...è certamente più liscio.


Non so che prestazioni tu possa volere....se si parla di centesimi di secondo, forse...

Se proprio devi usare il trizact, lascia stare le spugnette e prenditi la carta. Al massimo, arriva alla 5 (finissima), per quanto non so cosa di aspetti dall'avere l'AV a specchio.
Se sei a questa ricerca esasperata, ti consiglio di togliere tutto, gelcottare e tirare a specchio senza AV; fai la tua regata e poi metti la AV.
Ho visto anche usare il biossido di titanio per creare una superficie molecolare scorrevole.
Come sempre ti piace tirare su un polverone teo....

Vedo che siamo comunque pieni di super esperti in lavorazioni di carene da regata....

Fai cosi vai con una 40 e rotoorbitale.....magari 2 rotoorbitali.....poi fermati ad ammirare il lavoro.....ok hai rovinato tutto....

Riapplica due mani di speedy carbonium attendi 24 ore e poi con la 600 ad umido attiva l'antivegetativa lisciandola. 2 amici e una cassa di birra fanno miricoli sulla velocita' dell'operazione

L'anno prossimo prima di una regata importante ripeti l'operazione con la. 600 e l'acqua...in alternativa spungnetta scotch brite (nautic line) ... La stessa che usano i bravi sub per pulire le carene in acqua.


Buon lavoro

Ps: la carene e' gia liscia.....non c'e' bisogno di lisciarla...visto che e' stata data ad arte dal cantiere che ha dato anche la mia, tu devi solo uniformarla e riattivarla con qualcosa di poco abrasivo.

D.
Finito il giro con la 1000 ti rimane solo di trovare uno straccio di canapa, un po' di tubetti di dentifricio, quelli in pasta non in gel, e poi, stendi man mano il dentifricio e, lavorando di straccetto, strofini con energia la superfice sino consumare la pasta.
Otterrai una carena non solo liscia ma lappata, come si faceva sui pistoni dei motori da aereomodellismo per il pylon.
Citazione:Maro ha scritto:
Finito il giro con la 1000 ti rimane solo di trovare uno straccio di canapa, un po' di tubetti di dentifricio, quelli in pasta non in gel, e poi, stendi man mano il dentifricio e, lavorando di straccetto, strofini con energia la superfice sino consumare la pasta.
Otterrai una carena non solo liscia ma lappata, come si faceva sui pistoni dei motori da aereomodellismo per il pylon.
Se usi il disco di cotone o di feltro e il polish lucidante, letteralemnte ti specchi nella AV.
Non ho esperienza per sapere se serve ai fini delle prestazioni della barca[?]
URL di riferimento