Anche se la batteria 'sembra' buona... dopo oltre dieci anni è comunque da sostituire... almeno sulla barca...!!! Poi la puoi sempre riutilizzare sull'auto... finch'è và... e quando smette di respirare non è che faccia poi grossi danni... al massimo resti a piedi per strada... il che è notoriamente meglio che restare a piedi per mare...!!! In mare... è sempre meglio evitare inconvenienti...!!!
Detto questo ripassa e ripulisci comunque tutti i collegamenti... dalla massa al blocchetto d'accensione...
Ad un amico, a causa del ritorno chiave impigrito, è rimasto alimentato il magnete del motorino finchè il cavo ha preso fuoco e con lui tutto il motore... quindi... OCCHIO...!!!
una batteria d'avviamento di 10 anni?!?!
un funerale glorioso e batteria nuova!
Ok, andrebbe ...dico andrebbe sostituita.
Ma se ha 90 A, -sarebbe un miracolo - il suo lavoro lo sta facendo.
Il problema del motorino, anche con la batteria nuova, mi sa che rimarrà.
Temo che se non è un contatto ossidato, il motorino di avviamento vada revisionato.
Potrebbero essere solo le spazzole bloccate dallo sporco, ma in ogni caso, dopo 13 anni, la batteria DEVI sostituirla. Se ti molla, e lo fa di colpo perché un elemento va in corto, come lo avvii il motore?? Scendi e spingi?
Hai un problema di avviamento ed una batteria troppo vecchia, intanto non fare il tirchio e cambia la batterie, se poi il problema permane verifica il motorino ed i cavi di massa.
Il calo di tensione è nella norma.
Ok, ok, ho capito, la batteria la DEVO cambiare !!!!
Comunque la smonto e me la porto a casa, come fermacarte fara' la sua porca figura
!!!
... nella speranza poi che lo scherzetto non me lo faccia piu'
Thanks
Citazione:smariani61 ha scritto:
Ok, ok, ho capito, la batteria la DEVO cambiare !!!!
Comunque la smonto e me la porto a casa, come fermacarte fara' la sua porca figura !!!
... nella speranza poi che lo scherzetto non me lo faccia piu'
Thanks
La batteria la puoi cambiare per motivi di manutenzione preventiva; se ne hai due a bordo e non rischi di restare in avaria con una sola, per motivi di rispetto dell'ambiente la terrei fine a che da problemi.
Secondo me, sostituendola, non risolvi il problema del motorino.
Se proprio vuoi, prendi una batteria nuova e prova l'avviamento: al 90% non cambiano le cose.
Poi, cerca se il circuito è ossidato; VERIFICA la massa.
Alla fine, verifica il motorino.
Se sono le spazzole sporche puoi facilmente smontare il coperchietto posteriore e dare una bella pulita, così vedi il loro stato anche per quanto riguarda il consumo. Si tratta di svitare qualche bulloncino. Sono d'accordo sul fatto che potrebbe non essere la batteria, ma dopo così tanti anni è bene non contarci troppo. Per quanto riguarda l'inquinamento puoi smaltir la presso qualsiasi rivenditore, sia autoricambi o officina, è un servizio gratuito, già pagato in acquisto!
Ciao e BV
Ciao a tutti a me invece capita che dopo lunghe navigazioni a vela a barca sbandata e ripeto a barca 'sbandata' quando vado a rimettere in moto il motorino di avviamento non faccia neanche il TIC! Diciamo che la scorsa estate mi capitava 2 volte su 10, poi andando a muovere un po' la cinghia e riprovando a mettere in moto il tic ricompariva ed il motore partiva alla grande. Non vi nascondo che quando mi è successo la prima volta me la sono fatta a dosso perché ero un bel po' lontano era sera e il mare aveva abbonacciato. Fa premettere che le batterie erano nuove di pacco, io avevo pensato che fossero le spazzole ma leggendo qui le vostre esperienze vado a guardare anche il cavetto di massa magari e' quello.
Bv amici marinai
Citazione:smariani61 ha scritto:
grazie di tutte le vostre risposte.
allora, cercherò di fare chiarezza:
1) la batteria sembra ok. dico sembra perché segna 12,7 V. però è un po' vecchiotta (diciamo circa 10 anni). il motore è sempre, dico sempre, partito al primo colpo.
2) quando tento di avviarlo sento il TAC, anzi ne sento due, diciamo un TIC e un TAC.
Proverò a controllare la massa per vedere se si è ossidata, anche se credo di no.
a presto.
E' la batteria, dopo 10 anni chiede meritevolmente di andare in pensione; durata media di una batteria 5 anni. Il Tic che senti è quello della spinta in avanti da parte del solenoide del pignone di avviamento che va a ingranare sulla corona dentata e in tac è il suo ritorno ma è mancata l'intensità di corrente sufficiente ad attivare il motorino anche se il volmetro segna la tensione di 12,7 V.
Succedeva qualcosa di simile anche a me premevo il pulsante di avviamento un TIC e un TAC e non succedeva niente poi ho messo una lampadina sul motorino di avviamento e mi sono accorto che era il relè di avviamento che si eccitava Tic e subito dopo andava via tensione Tac e non succedeva sempre , dietro consiglio dell'elettrauto ho ripulito e riserrato tutti i contatti elettrici compresi quelli dietro il quadro di avviamento , una sudata , ma non è più successo .
Purtroppo devo dirti che è un problema di tanti yanmar, io ne ho 2 a bordo e fortunatamente non è un problema ne di batterie, nuove MASTERVOLT AGM 90A ne di cablaggi. Infatti l'anno passato ho sbarcato i motori e rifatti gli impianti, sostituito il relè di avviamento e il problema rimane. La media e' 2-3 volte su 10. Anche alla yanmar non sanno che rispondere, i miei sono i 4JH2TE da 75hp.
Fabio
Citazione:Moby Dick ha scritto:
[quote]smariani61 ha scritto:
grazie di tutte le vostre risposte.
allora, cercherò di fare chiarezza:
1il motorino anche se il volmetro segna la tensione di 12,7 V.
i 12.7 a vuoto ossia senza carico contano effettivamente pochino ma se in avviamento scende di poco ci dice 11.9V allora la batteria ha ancora la potenza corretta per avviare.. per fare lo scherzo del tic tac dovrebbe scendere sotto i 9v durante l'avviamento.
la prova più semplice sempre che il guasto si manifesti è di misurare la caduta sull'alimentazione da positivo batteria a positivo sul motorino se entro 1 V la linea positivo è ok.
si passa in quel caso al negativo se ok cioe sotto 1V allora o il motorino e finito oppure la batteria non resta a 11.9 come ci ha raccontato prima...
Tenete presente che a lungo andare a far girare un motore elettrico con tensioni non idonee rovina cmq le spazzole....