I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammortizzare chiusura passo uomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono alla ricerca di un'idea efficace per ammortizzare la chiusura, soprattutto accidentale, del passo uomo.

Il portello è molto pesante e rischia di tranciare qualche mano.
Il blocco avviene stringendo semplicemente una vite che preme sull'alberino di alluminio.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ne ho anch'io uno simile sull'osteriggio centrale. serrato è fisso e svitato ha ancora una forte frizione tanto che debbo tirarlo con forza.

controlla il tuo
Con due viti e una molla a gas....
http://s.sbito.it/images/92/9285921297.jpg
Citazione:mckewoy ha scritto:


ne ho anch'io uno simile sull'osteriggio centrale. serrato è fisso e svitato ha ancora una forte frizione tanto che debbo tirarlo con forza.

controlla il tuo

E' nato proprio così (ha compiuto da poco 30 anni): due tubi di alluminio che scorrono uno nell'altro, quello interno in alluminio pieno.
Il fermo è dato dalla pressione della vite.

Ora che ci penso: e se avesse avuto una molla inox all'interno? non so se c'è lo spazio ma oggi controllo. Il problema poi sarebbe trovare la molla ..
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


ne ho anch'io uno simile sull'osteriggio centrale. serrato è fisso e svitato ha ancora una forte frizione tanto che debbo tirarlo con forza.

controlla il tuo

E' nato proprio così (ha compiuto da poco 30 anni): due tubi di alluminio che scorrono uno nell'altro, quello interno in alluminio pieno.
Il fermo è dato dalla pressione della vite.

Ora che ci penso: e se avesse avuto una molla inox all'interno? non so se c'è lo spazio ma oggi controllo. Il problema poi sarebbe trovare la molla ..
non perdere tempo a cercare moll che non ci sono; ho lo stesso tuo modello di ostreriggio...dobbiamo studiare una soluzione con pistone a gas.
Il pistone a gas spinge sempre e posiziona il coperchio sempre sull'aperto. Perchè mantenga chiuso bisogna disassare la posizione di chiusura in modo che spingendo faccia premere il coperchio sulle guarnizioni... spero che si capisca...
In ogni modo il pistone ad aria che conosco io (quello dei portelloni delle macchine) lavora così.
Ho messo le molle a gas di tipo automobilistico (per Renault 5) per sostenere la tuga apribile del mio vecchio Tamurè.
Anni e anni senza ruggine e rotture ma non si poteva lasciare aperta una fessura di pochi cm senza un ulteriore fermo (che non ho mai messo).
Metti da una porte la molla a gas, dall'altra tieni quello che c'è,
Quando sei nella posizione voluta, stringi la vite e lo blocchi.
da Leroy Merlin vendono molle a gas rispettabili di piu' misure,
gli attacchi sono fatti per creare leve di diversa funzione
quando e' chiuso la leva fa si che spinga per tenere ciuso,
passato l'angolo di leva spinge per aprirsi,
non so' se sono stato spiegato.



Umberto
sono queste per intenderci
5 euri l'una

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





Umberto
nella barca precedente avevo lo stesso problema ... lo avevo risolto facendo tre piccole sedi con la lima nel pezzo pieno(per avere tre regolazioni)
.... la vite andava così a rassicurarsi nella piccola sede.

a mio avviso,pistoncini od altro da aggiungere in quel punto ben esposto alla salsedine, se non di materiale idoneo, rischiano di essere smontate dopo poco e di lasciarti dei buchi indesiderati fatti per il montaggio.
idea intelligente e semplice quella di TNT




Umberto
Citazione:TNT ha scritto:
nella barca precedente avevo lo stesso problema ... lo avevo risolto facendo tre piccole sedi con la lima nel pezzo pieno(per avere tre regolazioni)
.... la vite andava così a rassicurarsi nella piccola sede.

a mio avviso,pistoncini od altro da aggiungere in quel punto ben esposto alla salsedine, se non di materiale idoneo, rischiano di essere smontate dopo poco e di lasciarti dei buchi indesiderati fatti per il montaggio.

Però, mica male come idea; mi piace. Big GrinBig Grin
Di solito questi boccaporti ( mi sembra sia un Goiot ) hanno all'interno delle cerniere una frizione che si regola avvitando la frugola della cerniera stessa. Manda una foto della cerniera così ti posso dare conferma della mia teoria.
URL di riferimento