I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vite senza fine first 211
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, mi si è rovinato il filetto della vite femmina che serve per sollevare la chiglia del mio first 211 (la barca è del 2004)qualcuno ha le misure della vite maschio necessarie a rifare il filetto della vite femmina in bronzo ? .... senza che io debba portare la barca in cantiere e perdermi l'ultima parte della stagine estiva ?
ps in allegato le foto dell'originale

Grazie
Andrea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se non puoi portare il pezzo da un tornitore (non so come è fatto) ti conviene usare un contapasso
per portare il pezzo dal tornitore devo tirare in secco la barca e smontare la deriva !! = stagione finita !!!speravo che qualcuno avesse fatto il lavoro e magari gli fossero rimaste le misure del filetto maschio
Citazione:panioswing ha scritto:
per portare il pezzo dal tornitore devo tirare in secco la barca e smontare la deriva !! = stagione finita !!!speravo che qualcuno avesse fatto il lavoro e magari gli fossero rimaste le misure del filetto maschio
passo 2,25??
allora usa un contapassi e vai da un tornitore, te la cavi con qualche euro
Da quanto si vede in foto:
--Quella è una vite trapezia.--
C'è nè stanno di due tipi:
a) angolo frà le facce di 30° (generalmente metriche)
b) angolo frà le facce di 29° ACME (generalmente in pollici)

Quindi, oltre a misurare il diametro della vite ed il diametro del nocciolo, o eventualmente la profondità del filetto,il passo della vite, bisogna misurare anche l'angolo fra le facce.

Con questi dati, un tornitore (disponibile e volenteroso) ti può ricostruire la chiocciola in bronzo.
Dubito per pochi euro, visto che quel pezzetto di materiale grezzo, lo danno a circa 4 € (o poco più...)

Se non trovi chi te la può costruire,(con i dati di cui sopra) cerca in questo sito:
http://www.atti.it 'Viti trapezie' e vedi cos'hanno.

Tieni presente che, rientrano dalle ferie dopo il 28 agosto.

TIP: Quel meccanismo è a strisciamento e quindi và tenuto costantemente ingrassato, se nò si usura la chiocciola. ( quanto ti è successo!)

TOP (polemico): Vite ad evolvente, altrimenti detta 'Vite senza fine', è un'ingranaggio che fà parte di un sistema a riduzione (generalmente a forte riduzione)
Quello da tè postato è un sistema a vite con un'inizio
(deriva sù) ed una fine,(deriva giù).
Quando si parla di sistemi a vite, quasi mai (meno un caso), bisogna aggiungere i termini 'senza fine'
Adesso non esagerare!
(con gli accenti)

WinkWinkBig Grin
@panioswing
Ma le foto sono storiche o sono dei pezzi che hai in mano?
Se li hai in mano che problema ha un tornitore a rifarli?
Tomasek ha ragione ma anche se c'è la differenza di 1 grado la bussola neanche se ne accorge e dopo un po' si è accoppiata perfettamente alla vite in acciaio, l'importante è che abbia un minimo gioco.
Io ho sempre visto fare queste viti e bussole a tornio, non ho mai visto delle filiere specifiche, ma forse è solo che a me manca di averle viste perchè in genere si ha bisogno di rifare un singolo pezzo.
Per quel che ne so io il filetto di una vite femmina non esiste: sarà il filetto femmina di un dado, di una boccola, di una bussola o che altro...
le opzioni sono quindi due: smonti la chiocciola in bronzo e la porti a rifare (comunque la dovresti smontare per sostituirla) oppure usi un contapassi. se scegli la seconda strada devi dunque avere un buon contapassi, proprio perchè devi prendere la filettatura giusta altrimenti non va bene
La strada più veloce:

Prende il diametro e la lunghezza di quello che ha ,
si cerca su ebay 'Vite trapezia inox con madrevite in bronzo'
e sostituisce il tutto

...Questa volta, manco un'accento!...
sono riuscito a dare un calco della vite 'senza fine ' con della plastilina ed ho trovat
o un tornitore disponibile ...vi terrò informati ! Grazie
sono riuscito a dare un calco della vite 'senza fine ' con della plastilina ed ho trovat
o un tornitore disponibile ...vi terrò informati ! Grazie
sono riuscito a dare un calco della vite 'senza fine ' con della plastilina ed ho trovat
o un tornitore disponibile ...vi terrò informati ! Grazie
sono riuscito a dare un calco della vite 'senza fine ' con della plastilina ed ho trovat
o un tornitore disponibile ...vi terrò informati ! Grazie
Ciao,
le foto del tuo messaggio si riferiscono al mio sistema di sollevamento, le ho postate sul sito beneteau un paio di mesi fà...
Ora non sò dirti le misure caratteristiche della vite in quanto mi sono rivolto ad un fornitore ( officina meccanica ) aziendale.
Gli ho portato sia la vecchia vite che la noce in bronzo e me le sono fatte rifare da nuovo entrambe, la boccola in bronzo l'ho voluta 5 mm più lunga per avere un paio di filetti in più e 2 mm in più di diametro....un altra cosa rispetto all'originale che risulta davvero misera.
La vite infine è in acciaio inox e dalle misure riscontrate proviene da forniture commerciali, per cui niente passi strani...
Il mio consiglio spassionato è quello di sostituire la vite e farsi rifare dal tornitore la boccola in bronzo su quel filetto per avere un aggiustaggio perfetto e dal giusto gioco.
Per eseguire l'operazione comunque dovrai alare la barca, un occhio anche sotto per verificare lo stato dei supporti ad L non guasta.
Buon lavoro.
Comunque,quel tipo di chiocciola in bronzo si trova già fatta in negozi specializzati,ad una cifra di circa 10 Euro, le chiamano tpn.
Non esistono maschi per farle,ma io una volta avevo necessità di una vite simile e con un pezzo di barra scanalata a smeriglio Ho filettato del teflon,ma era solo per non avere gioco!
Fatto il calco ha funzionato, consentendomi di non alare la barca, confermo molte delle vostre supposizioni, la vite snza fine ha un diametro di 18 mm con un filetto TPN passo 4 mm.
Se a qualcuno dovesse capitare lo stesso inconveniente potrà far costruire il pezzo da un tornitore in poche ore, e non aspettare i tempi di preventivospedizione dalla casa madre che comunque mi aveva proposto tramite un rivenditore, il pezzo ad un prezzo molto onesto.

Grazie a tutti per l'assistenza

saluti
Bravo, l'idea della plastilina è ingegnosa!

Ma l'hai inventata tu o ti ha suggerito il tornitore di farlo?

Cmq non m è chiara una cosa: dici che per smontare la vecchia devi alare la barca, non devi farlo comunque adesso per montare la nuova?
Citazione:Temasek ha scritto:
La strada più veloce:

Prende il diametro e la lunghezza di quello che ha ,
si cerca su ebay 'Vite trapezia inox con madrevite in bronzo'
e sostituisce il tutto

...Questa volta, manco un'accento!...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Per ibanez,
L'idea della plastilina era stata bocciata da tutti quanti ho consultato, ma per disperazione ho voluto provare ugualmente e fortunatamente ha funzionato.
La vite senza fine (nel first 211 poi è stata modificata dalla beneteau)è collegata alla deriva ad una estremità non accessibile con barca in acqua. Per montare la nuova è sufficiente avvitare la boccola in bronzo dall'interno della barca pertanto è stato sufficiente del grasso nautico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento