I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Galleggiante serbatoio difettoso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Dopo aver smontato e rimontato lo scorso inverno i due serbatoi del gasolio (uno era bucato probabilmente causa correnti galvaniche), ora ho un problema con lo strumento di misurazione.
Inizialmente lo strumento non segnava nulla, ovvero era a zero, anzi sottozero !!
Poi, smanettando un po' con i fili, ha iniziato a misurare segnando poco meno di 1/2 serbatoio e poiche' corrispondeva +o- a quanto gasolio pensavo ci fosse, ho lasciato stare pensando di aver risolto.
In realta' lo strumento e' rimasto fisso in quella posizione dopo aver caricato piu' di 120 litri e averli consumati anche.

I due serbatoi di acciaio sono sovrapposti e collegati tra di loro.
Il galleggiante e' posizionato in un tubo di acciaio esterno posizionato in verticale e collegato ai due serbatoi.

Secondo voi, quale puo' essere il problema ?
Un problema elettrico o di collegamento dei fili ?
Il galleggiante che per qualche motivo si e' incastrato ?

Consigli ?

Grazie
smonta, pulisci e verifica l' impianto eletrico, probabile che lo strumentosia andato in ferie, dovresti sostituirlo se è il caso
Mi sembra strano che possa dipendere dallo strumento !!!

Come si fa a verificare che lomstrumento sia buono o guasto ?

Thanks
cambialo. o contata un eletrauto ,,,,sarà ossidato il sistema,di piu in so. dovrei vederlo con i miei occhi per capire di piu.
io ti direi non sapendo il tipo di sensore che hai ...
sfila il connettore in entrata e connetti i due capicorda con un pezzo di filo elettrico .... se ti segna 'netto' il pieno o il sottozero ... allora é colpa del sensore carburante parzialmente in corto
Io non mi fido mai dello strumento, misuro il livello di gasolio con un filo a piombo e calcolo con le misure del serbatoio quanti litri mancano: non sbaglio mai più di 10 lt in eccesso o difetto

Segno anche tutti i consumi quando faccio il pieno e scrivo delle note: ormai ho un memo storico del consumo del motore a seconda dei giri motore, stato del mare e pulizia carena così che semplicemente guardando le ore fatte dall'ultimo pieno e considerando spannometricamente in che condizioni ho navigato so quanto ho consumato, ed anche in questo caso il mio maegine di errore é piuttosto basso
Problema risolto, almeno credo.
Smontato il sensore e pulito.
Provato fuori e dentro il serbatoio.
Sembra tutto ok.
Ora non resta che consumare un po' e caricare un po' e vedere come reagisce.
Thanks
28
URL di riferimento