21-08-2013, 19:29
Ad aprile ho sostituito l'elica bipala fissa in metallo con una Kiwi tripala orientabile, in composito.
A vela soddisfattissimo e anche a motore in manovra, dove in retro è spettacolare.
Noto però che a velocità di crociera, a motore, sento dei colpetti sulla ruota del timone. Il timone non ha comunque gioco, è morbido e preciso come prima e, a parte questi colpetti, non mostra problemi di sorta.
Mi chiedo però se questio colpetti sono normali (domanda retorica, evidentemente non sono normali) e se a lungo andare possono ccreare dei problemi.
Immaginavo possa essere un problema di passo dell'elica nuova, di cavitazione, o ..o...o..
La barca è un Dufour 38 Classic con Volvo MD2040 e trasmissione su S-Drive
A vela soddisfattissimo e anche a motore in manovra, dove in retro è spettacolare.
Noto però che a velocità di crociera, a motore, sento dei colpetti sulla ruota del timone. Il timone non ha comunque gioco, è morbido e preciso come prima e, a parte questi colpetti, non mostra problemi di sorta.
Mi chiedo però se questio colpetti sono normali (domanda retorica, evidentemente non sono normali) e se a lungo andare possono ccreare dei problemi.
Immaginavo possa essere un problema di passo dell'elica nuova, di cavitazione, o ..o...o..
La barca è un Dufour 38 Classic con Volvo MD2040 e trasmissione su S-Drive