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Versione completa: Colpetti alla ruota del timone
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Ad aprile ho sostituito l'elica bipala fissa in metallo con una Kiwi tripala orientabile, in composito.
A vela soddisfattissimo e anche a motore in manovra, dove in retro è spettacolare.
Noto però che a velocità di crociera, a motore, sento dei colpetti sulla ruota del timone. Il timone non ha comunque gioco, è morbido e preciso come prima e, a parte questi colpetti, non mostra problemi di sorta.
Mi chiedo però se questio colpetti sono normali (domanda retorica, evidentemente non sono normali) e se a lungo andare possono ccreare dei problemi.
Immaginavo possa essere un problema di passo dell'elica nuova, di cavitazione, o ..o...o..

La barca è un Dufour 38 Classic con Volvo MD2040 e trasmissione su S-Drive
Oltre un certo regime la turbolenza creata dall'elica oltre a 'dare come dei colpetti al timone' può farlo 'tirare' da una parte e diventare 'duro' da tenere.

Rimedio: calare il numero di giri o, meglio, spegnere il motore ed andare a vela!

Big GrinBig GrinBig Grin
immaginavo
fa un po' specie che il numero dei giri 'critico' sia calato sostanzialmente con la nuova elica.
ovvio,da due pale sei passato a tre e il periodo turbolento s'è accorciato di 13Wink
interessante sapere se il fenomeno rallenta scompare o aumenta accellerando.
ciao
sei certo che quel toc che viene dalla ruota del timone lo faccia solo a motore?? Verifica bene, perche se te lo facesse anche a vela potrebbere essere i frenelli del timone un po lenti.
ciao!!
Citazione:andros ha scritto:
ovvio,da due pale sei passato a tre e il periodo turbolento s'è accorciato di 13Wink
interessante sapere se il fenomeno rallenta scompare o aumenta accellerando.

Andros,cosa intendi esattamente col periodo turbolento accorciato di un terzo ?
Appena torno in barca questo weekend provo a verificare esattamente l'andamento nro di giri vs. colpetti
Citazione:sole323 ha scritto:
ciao
sei certo che quel toc che viene dalla ruota del timone lo faccia solo a motore?? Verifica bene, perche se te lo facesse anche a vela potrebbere essere i frenelli del timone un po lenti.
ciao!!
sì, lo fa solo a motore, a vela il timone è morbidissimo
peraltro il timone è collegato mediante un braccio, non ha frenelli
penso quindi sia davvero legato alle turbolenze dell'elica
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