salve a tutti, sono da poco tornato da una brevissima vacanza in barca. in generale nessun problema, tranne qualche fascetta dell'autoclave un pò lenta e il solito testa di c...o che ha otturato il wc.
prima di ripartire siamo stati in banchina per 4 giorni con la corrente sempre attaccata per il frigo, le luci e via dicendo. alla ripartenza ho notato un piccolo rivolo di liquido che cadeva in corrispondenza dal vano batterie. lì per lì ho creduto che fosse acqua dolce che veniva dall'autoclave (che si trova nel vano motore) con la fascetta lenta ma poi ho assaggiato il liquido. non era acqua salata, ma nemmeno solo acqua dolce. aveva un sapore molto forte, amaro e quasi irritante in bocca. vista la provenienza ho pensato fossero le batterie, che però non mi danno nessun problema.
possibile che fossero troppo cariche di liquido e che navigando sia fuoriuscito? oppure cosa altro può essere?
Non ho mai avuto l'occasione di provare che gusto che l'acido della batteria, e credo che mai lo farò.
Il liquido che fuoriesce dalla batteria non va assolutamente bene in nessun caso, sopratutto in barca.
Ti consiglio qualora la perdita fosse costante di sbarcare e sostituire la batteria e nel caso al momento non fosse possibile di tenerla costantemente sotto controllo, magari anche scollegarla dall'impianto.
Probabilmente sono cose che sta già attuando, ma se la batteria perde l'acido considero la cosa abbastanza grave e non posso astenermi dalla raccomandazione di sbarcare la batteria al più presto.
In seguito bisognerebbe fare un controllo sul funzionamento del caricabatterie.
può essere benissimo,anche se e molto difficile che esca del liquido,ma non impossibile.
Comunque se era acido Lo riconoscono bene ha un sapore davvero acido come quando metti la lingua in una batteria,attento che è molto,molto corrosivo!
a barca ferma non succede niente e l'altro giorno neppure a motore acceso. è chiaro che dovrò vedere da dove viene, ma in genere le batterie non hanno uno sfiato o qualcosa di simile proprio per l'eccesso di acido? anche alla vespa sta cosa mi succedeva, soprattutto con batteria nuova o ricaricata
potrebbe essere una perdita dal circuito dell'acqua salata di raffreddamento del motore.... quella che rimana all'interno del circuito per qualche giorno tende a prendere un sapore abominevole...
Se le batterie sono ad acido libero (quindi non AGM o GEL), le possibilita' potrebbero essere:
1)una delle batterie ha l' involucro rotto. E' un evento piuttosto raro, ma potrebbe succedere
2)(piu' probabile) le batterie hanno un livello interno di liquido eccessivo (sono state rabboccate troppo). Quando la batteria e' sotto carica, ad un certo punto raggiunge la 'tensione di sviluppo gas'; a questo punto il liquido, pieno di bollicine di gas, aumenta di volume, fuoriuscendo dagli sfiati sui tappi superiori (o da un unico sfiato, se e' canalizzato). Non e' una situazione gravissima, a patto che non sia ripetitiva, basta asciugare l' acido uscito.
3) il carica batteria non regola bene la carica accentuando quanto descritto al punto due. Questo guasto e' comunque facilmente verificabile sentendo se le batterie sono calde.
dopo 4gg di carica ecc..
età delle batterie?si scaldano sotto carica?
il caricabatterie è elettronico o a trasformatore?
funziona correttamente?
controllare,controllare e controllare.
Sei stato quattro giorni in banchina ok
Ti accorgi del rivolo alla ripartenza , rivolo vivo, non tracce di rivolo che fu ok
Sembra che la navigazione non c'entri nulla
Hai messo il naso nel vano batterie? Odore di uova marce?
Durante i quattro giorni in banchina con utenze in funzione e caricabatterie al lavoro hai notato se i momenti dell'attaccastacca hanno sensibilmente aumentato la loro frequenza? (Do perché certo che il tuo caricabatterie e dotato anche di dispositivo automatico e che tu lo hai posizionato in tal senso)
Se è così le batterie sono da sostituire
mah!!!! Assaggiatori di liquidi in sentina ...deve essere una nuova specializzazione!
Poteva essere urina e qualsiasi schifezza possibile e immaginabile, mi sembra la barzelletta della mer.. scambiata per cioccolata
non ho verificato l'attaccastacca delle batterie, lo farò nei prossimi giorni. nei 4 gg di banchina tutto perfettamente ok. rimetterò in carica e verificherò
ieri sono stato in barca, ma non dalla banchina. motore acceso ma nessuna fuoriuscita. ho provato sia con amperometro che con voltmetro e lo stato delle batterie era ok. nessuna puzza di uova marce.