Devo sostituire la boccola dell'asse che risulta avere un giogo di circa un cm. L'ho sostituita due anni fa con una in teflon e mi è stato detto, in un primo momento, che la causa è dovuta all'elica sporca.... dopo aver dubitato di tale spiegazione mi è sto confessato che l'attuale è in misura metrica mentre l'asse è in pollici!!
Quale boccola utilizzare? Ve ne sono con esterno in bronzo e gomma interno; quelle tutte in gomma, altre in ottone e gomma. Il bronzo è metallo nobile quindi sembrerebbe l'acquisto migliore ma non sono sicuro del contatto con il supporto che regge l'asse che potrebbe cedere vicino al bronzo. Forse sarebbe meglio quella in gomma?
ci dici che motore, riduttore e asse monti?
Il motore è un VP 2003T, l'asse misura 1 e 1/4 pollice il riduttore... non so cosa serve conoscere per determinare il tipo di boccola. Pensavo che fosse una questione di misura (diametro) dell'asse della tolleranza. Il mio scrupolo era sul contatto bronzo/supporto asse; dovrei averne altri?
tranquillo tu riporta il diametro dell'asse e il resto viene di conseguenza.
non sempre sono in pollici,infatti il mio è 30mm tondi tondi.
la carcassa può essere in plastica o in bronzo e non ci sono sostsnziali differenze.
il gioco preso in 2 anni mi sembra eccesivo,controlla l'allineamento asse motore.
magari anche l'equilibratura dell'elica (ma se non hai preso colpi..)
tieni anche conto di dove navighi,le acque che frequenti dove c'è sabbia o limo in sospensione
l'azione abrasiva è molto più forte.
ad esempio in alto adriatico la boccola si consuma,in grecia tanto di meno.
Il gioco di 1 cm potrebbe essere dovuto al diametro errato della boccola che probabilmente è stato arrotondato per -/+ coincidente con le misure metriche disponibili. Ho notato che la boccola la si può acquistare sia in metrico che in pollici, ad esempio la misura di cm 31,78 non risulta tra quelle in metrico ma solo in quelle in pollici.
Per quanto riguarda il tipo da acquistare, visto che l'interno è sempre comunque in gomma, mi chiedevo se l'esterno in bronzo potesse essere inadatto all'accostamento con il supporto dell'asse per via della corrosione galvanica e comunque mi interssava conoscere pro e contro dei diversi materiali. Per il resto credo di essere abbastanza tranquillo.
Il riduttore era per capire una cosa sulle baderne ma, considerando il cm di gioco, effettivamente non serve a molto.
Marceff io sono convinto che la boccola si sia massacrata perché l'asse non è allineato, perché l'elica vada bilanciata oppure per entrambe le cose.
Sono interventi semplici e poco costosi, ma, secondo me, è molto elevata la probabilità della loro necessità; ovviamente puoi sostituire il pezzo senza le verifiche che ti ho consigliato forse in modo intempestivo.
Se hai voglia di annoiarti, ti lascio un link di una piccola polemica fra ragazzi, in seguito alla quale ci siamo presi delle misure.
http://www.nauticalibera.com/Nautica/vie...a&start=30
Grazie per i consigli e per il link (interessante...). Credo anche io che si debba rivedere l'allineamento dell'asse prima di sostituire la boccola.
Mi interessava sapere, se si hanno esperienze in merito, quale scegliere: bronzo e gomma, piuttosto che gomma e gomma (quest'ultima soluzione mi sembra, a naso, quella migliore).
Citazione:marceff ha scritto:
Grazie per i consigli e per il link (interessante...). Credo anche io che si debba rivedere l'allineamento dell'asse prima di sostituire la boccola.
Mi interessava sapere, se si hanno esperienze in merito, quale scegliere: bronzo e gomma, piuttosto che gomma e gomma (quest'ultima soluzione mi sembra, a naso, quella migliore).
Ho sempre montato bronzo su gomma ma le potenze in gioco non erano nemmeno paragonabili alle tue esigenze. Non avendo mai sentito nulla di negativo del gommagomma, di certo non darà problemi di contatto tra diversi metalli. So che esiste una autocentrante ma non ho dati diretti; martedì vedrò degli ex Radice e ti posto le loro esperienze.
Di solito il piedino porta asse è in bronzo.