I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teak - incollare massello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto una verifica dei precedenti 3D, che per lo più trattano il teak delle coperte.

Oggi Vi sottopongo la faccenda di incollare una doga in massello (spessore 20 mm - larghezza 50 mm).

il pozzetto della mia barca è fatto da doghe in massello, in parte poggiate su vetroresina, in parte libere (come una panchina vera e propria).

La parte che ha ceduto è proprio a ridosso dell'ingresso da poppa, per cui sopporta tutto il peso di chi arriva o sbarca.

L'anno scorso l'avevo fatta riparare ad un falegname, ma la crociera estiva ha creato nuovi problemi.

In questa foto vedete la riparazione dello scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso vi allego le foto della nuova rottura (quei piccoli tasselli erano stati inseriti per rendere più strutturale la giunzione):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

DOMANDA:
come incollereste le due parti ?

sostituirle non se ne parla, anche se mi piacerebbe, perché in zona non c'è nessuno che venda massello di spessore 20 mm e NordCantieri mi ha risposto che non vende al dettaglio.

Attendo consigli.
Grazie

Tommy
Non conosco colle affidabili per il teak.
Non c'è colla, neppure l'epox, per esperienza personale, perché il teak è oleoso; specie se la doga sopporta carichi. Se eri più vicino potevo darti un pezzo di tavola che mi è avanzata. Cerca qualcuno con la partita iva che possa farti il favore dell'acquisto.
mille chiodi e una piastra d' acciaio nascosta sotto con 4 viti. oppure meglio nuova....
Citazione:toponautico ha scritto:
mille chiodi e una piastra d' acciaio nascosta sotto con 4 viti. oppure meglio nuova....

colla poliuretanica tipo mastro d'ascia e una piastra di compensato nascosta sotto incollata e avvitata
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non c'è colla, neppure l'epox, per esperienza personale, perché il teak è oleoso; specie se la doga sopporta carichi. Se eri più vicino potevo darti un pezzo di tavola che mi è avanzata. Cerca qualcuno con la partita iva che possa farti il favore dell'acquisto.
Non capisco?! Le coperte s'incollano alla coperta su barche in VTR, con epoxy. Se non vuoi usare l'epoxy, la Saratoga fa una colla D4 che si chiama Mastro d'Ascia.
http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/174...o_d_Ascia/
Secondo me addizionata bene con segatura e pressata senza esagerare, xché se no la colla scappa fuori, sarà indistruttibile.
Prima mano epoxy diluita con acetone. Aspetti 5 o 6 ore e poi incollò le due parti con epoxy addensata con segatura finissima. La prima mano ha il compito di attenuare l oleosita naturale del teak.
Ciao Tommy, ottimi i consigli degli amici, se sostituisci tutto il pezzo non è male. BV Corrado
Citazione:pedro55 ha scritto:
Ciao Tommy, ottimi i consigli degli amici, se sostituisci tutto il pezzo non è male. BV Corrado

più facile a dirsi che a farsi, almeno qui in zona Taranto non si trova teak massello di spessore 20 mm.

A dir la verità, non ce l'ha neanche NordCantieri (arriva a15 mm).

Non si fanno più le barche di una volta...
Tanto per aggiornare gli amici che hanno contribuito.

Ho utilizzato la epoxy, anche perché a Taranto non sono riuscito a trovare la Mastro d'Ascia della Saratoga (sic!!).

Ho dato una vera e propria 'lavata' con acetone alle parti da ricongiungere, finché il legno non ha perso l'attaccheticcio delle precedenti colle.

Poi ho messo l'epoxy (purtroppo non trovavo più la polvere di legno) spalmandola per bene con un pennellino in modo da riempire le scanalature della frattura.
Ora è ad asciugare con i morsetti stretti (ma non a ferro).

Nel frattempo ho predisposto delle tavolette di legno da avvitare sulle doghe centrali per rendere più duro il tutto.
Le metterò a ridosso del traversino diagonale che vedete a destra nella foto sotto e che è il punto dove si è aperta la doga.

Non credo che le incollerò, perché il bello di queste panche di teak è che sono tutte smontabili. Le sto coprendo con turapori e con un prodotto di protezione agli UV e al marciume.

Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.
Citazione:tommy62 ha scritto:
Tanto per aggiornare gli amici che hanno contribuito.

Ho utilizzato la epoxy, anche perché a Taranto non sono riuscito a trovare la Mastro d'Ascia della Saratoga (sic!!).

Ho dato una vera e propria 'lavata' con acetone alle parti da ricongiungere, finché il legno non ha perso l'attaccheticcio delle precedenti colle.

Poi ho messo l'epoxy (purtroppo non trovavo più la polvere di legno) spalmandola per bene con un pennellino in modo da riempire le scanalature della frattura.
Ora è ad asciugare con i morsetti stretti (ma non a ferro).

Nel frattempo ho predisposto delle tavolette di legno da avvitare sulle doghe centrali per rendere più duro il tutto.
Le metterò a ridosso del traversino diagonale che vedete a destra nella foto sotto e che è il punto dove si è aperta la doga.

Non credo che le incollerò, perché il bello di queste panche di teak è che sono tutte smontabili. Le sto coprendo con turapori e con un prodotto di protezione agli UV e al marciume.Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.

4242
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:tommy62 ha scritto:un prodotto di protezione agli UV e al marciume.Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.

4242
il teak non marcisce in specie quando è aereato come la tua seduta.
buono li cuneo quando ben posizionato evita l'eccessiva flessione sotto carico e le rotture consguenti.
turapori....son mica convinto..al massimo poi lo togliBig Grin
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
http://www.westsystem.com

della West system ho visto che c'è un indurente 'veloce' e un 'lento', ma di tempi parliamo?
qualcuno li ha mai usati?

ho usato tanto quelli della Cecchi, ma in un cantiere mi hanno parlato benissimo della West System

Grazie per i consigli

Tommy
URL di riferimento