Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto,e, chiedo scusa se commetto qualche errore.
Da poco sono diventato armatore di un Comet 333, purtroppo è stato disarmato per il trasporto prima che potessi prendere nota di come fosse armato il circuito del caricabasso del tangone armato all'albero con campana.
Adesso mi trovo un pò in difficoltà in quanto vari parere che mi sono stati dati mi hanno confuso ulteriormente, in quanto tutti fanno riferimento al trapezio come il tangone a bilancere.
Quest'ultimo sistema non è utilizzabile per l'armo a campana poichè il circuito del caricabasso va armato in varea.
Gentilmente se qualcuno può aiutarmi a capire come riarmarlo gliene sarei grato.
ferox
Intanto devi guardare cos'hai in coperta verso prua.
Un golfare unico centrale o due laterali?
Di conseguenza dovresti avere altrettanti stopper o strozzatori liberi in tuga.
In effetti un tangone a campana su un 33 è un po' forzato, anche perchè in pratica ti costringe a doppia scotta e doppio braccio.
Se l'attrezzatura non ce l'hai già e devi comprarla forse passare al bilancino potrebbe non essere sbagliato anche dal punto di vista economico.
BV
PS: qualcuno seccherà la pianta perchè non ti sei presentato nell'apposita sezione...
Fregatene
Citazione:anonimone ha scritto:
Intanto devi guardare cos'hai in coperta verso prua.
Un golfare unico centrale o due laterali?
Di conseguenza dovresti avere altrettanti stopper o strozzatori liberi in tuga.
In effetti un tangone a campana su un 33 è un po' forzato, anche perchè in pratica ti costringe a doppia scotta e doppio braccio.
Se l'attrezzatura non ce l'hai già e devi comprarla forse passare al bilancino potrebbe non essere sbagliato anche dal punto di vista economico.
BV
Grazie per le info che mi hai dato.
I problemi sono: primo che il mio Comet è un 333 armato diversamente dal 33 credo, secondo che ha l'albero maggiorato come di conseguenza anche le vele sono di superfice maggiore, tant'è che è provvisto di volanti e stralletto.
In effetti il problema si presenta proprio nel punto in cui dovrebbe essere incocciato il bozzello; infatti esiste una specie di golfare fissato solidarmente alla base del rollafiocco e a poppavia dello stesso.
Il suggerimento del bilancino è poco fattibile perchè il punto dove dovrei fissare il golfare in coperta è già occupato dallo stralletto e poi dovrei modificare anche il tangone.
Ferox
Citazione:ferox ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Intanto devi guardare cos'hai in coperta verso prua.
Un golfare unico centrale o due laterali?
Di conseguenza dovresti avere altrettanti stopper o strozzatori liberi in tuga.
In effetti un tangone a campana su un 33 è un po' forzato, anche perchè in pratica ti costringe a doppia scotta e doppio braccio.
Se l'attrezzatura non ce l'hai già e devi comprarla forse passare al bilancino potrebbe non essere sbagliato anche dal punto di vista economico.
BV
Grazie per le info che mi hai dato.
I problemi sono: primo che il mio Comet è un 333 armato diversamente dal 33 credo, secondo che ha l'albero maggiorato come di conseguenza anche le vele sono di superfice maggiore, tant'è che è provvisto di volanti e stralletto.
In effetti il problema si presenta proprio nel punto in cui dovrebbe essere incocciato il bozzello; infatti esiste una specie di golfare fissato solidarmente alla base del rollafiocco e a poppavia dello stesso.
Il suggerimento del bilancino è poco fattibile perchè il punto dove dovrei fissare il golfare in coperta è già occupato dallo stralletto e poi dovrei modificare anche il tangone.
Ferox
Sei sicuro che più a poppa non ci sia un altro golfare o due affiancati? Se quello che dici è così vicino al tamburo del rollafiocco è chiaro che non sia utilizzabile, ma non credo fosse quello previsto dal cantiere. Una foto della coperta ?
All'albero immagino tu abbia la rotaia per la campana, sbaglio ?
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:ferox ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Intanto devi guardare cos'hai in coperta verso prua.
Un golfare unico centrale o due laterali?
Di conseguenza dovresti avere altrettanti stopper o strozzatori liberi in tuga.
In effetti un tangone a campana su un 33 è un po' forzato, anche perchè in pratica ti costringe a doppia scotta e doppio braccio.
Se l'attrezzatura non ce l'hai già e devi comprarla forse passare al bilancino potrebbe non essere sbagliato anche dal punto di vista economico.
BV
Grazie per le info che mi hai dato.
I problemi sono: primo che il mio Comet è un 333 armato diversamente dal 33 credo, secondo che ha l'albero maggiorato come di conseguenza anche le vele sono di superfice maggiore, tant'è che è provvisto di volanti e stralletto.
In effetti il problema si presenta proprio nel punto in cui dovrebbe essere incocciato il bozzello; infatti esiste una specie di golfare fissato solidarmente alla base del rollafiocco e a poppavia dello stesso.
Il suggerimento del bilancino è poco fattibile perchè il punto dove dovrei fissare il golfare in coperta è già occupato dallo stralletto e poi dovrei modificare anche il tangone.
Ferox
Sei sicuro che più a poppa non ci sia un altro golfare o due affiancati? Se quello che dici è così vicino al tamburo del rollafiocco è chiaro che non sia utilizzabile, ma non credo fosse quello previsto dal cantiere. Una foto della coperta ?
All'albero immagino tu abbia la rotaia per la campana, sbaglio ?
In settimana andrò in cantiere e controllerò meglio, ma sono sicuro che altri non ve ne siano e farò delle foto (spero poi di riuscire ad allegarle). Si per quanto riguarda la rotaia della campana.
Se anche la tua è così (foto trovata in internet) quella piastra dietro al winch (che sembra essere l'attacco per una trinchetta) sarebbe proprio quello che fa al caso tuo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Maro ha scritto:
Se anche la tua è così (foto trovata in internet) quella piastra dietro al winch (che sembra essere l'attacco per una trinchetta) sarebbe proprio quello che fa al caso tuo.
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Grazie controllerò
Buon vento
Ferox
Citazione:ferox ha scritto:
Il suggerimento del bilancino è poco fattibile perchè il punto dove dovrei fissare il golfare in coperta è già occupato dallo stralletto e poi dovrei modificare anche il tangone.
Vedrai invece che goduria strambare con campana e stralletto
BV
Dipende se lo stralletto è amovibile o meno,se no vai solo su una mura
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ferox ha scritto:
Il suggerimento del bilancino è poco fattibile perchè il punto dove dovrei fissare il golfare in coperta è già occupato dallo stralletto e poi dovrei modificare anche il tangone.
Vedrai invece che goduria strambare con campana e stralletto
BV
Facile, metti un bel paranco allo stralletto e lo richiami all'albero con un elastico per togliertelo dai piedi quando issi lo spi.
Per la campana i piedi li metti dentro le scarpe e cerchi di ricordarti che sta lì...
Citazione:tetescio ha scritto:
Dipende se lo stralletto è amovibile o meno,se no vai solo su una mura
Scusa del ritardo, ma ho avuto dei problemi che mi hanno impedito di accedere al compiuter.
Ad ogni buon conto la risposta è si, lo stralletto è amovibile.
Ferox
Come si chiama la barca ?
Ho regatato con dei ragazzi anni fa su una barca uguale. Loro avevano levato lo stralletto e volanti ; in bolina pero' con un po' di mare l'albero pompava di brutto !
Comunque se il tangone ha la campana, non credo tu abbia altre soluzioni per strambare se non togliere lo stralletto nelle andature di poppa e abbassare il naso per passare dietro lo strallo. Per il basso mi sembra ci fosse un golfare poco dietro il salpa ancora a cui era attaccato un bozzello in cui passava il basso. Il tangone come spesso accade era armato a patta d'oca ( credo si dica cosi ) : un cimino sotto che va da varea a campana con un anello a meta a cui viene attaccato con un grillo il basso. Sopra sempre una patta d'oca per l' alto .
Citazione:lord ha scritto:
Come si chiama la barca ?
Ho regatato con dei ragazzi anni fa su una barca uguale. Loro avevano levato lo stralletto e volanti ; in bolina pero' con un po' di mare l'albero pompava di brutto !
Comunque se il tangone ha la campana, non credo tu abbia altre soluzioni per strambare se non togliere lo stralletto nelle andature di poppa e abbassare il naso per passare dietro lo strallo. Per il basso mi sembra ci fosse un golfare poco dietro il salpa ancora a cui era attaccato un bozzello in cui passava il basso. Il tangone come spesso accade era armato a patta d'oca ( credo si dica cosi ) : un cimino sotto che va da varea a campana con un anello a meta a cui viene attaccato con un grillo il basso. Sopra sempre una patta d'oca per l' alto .
Grazie.
La barca è una delle prime varate, per la cronaca 1987; lo stralletto come le volanti non essendo strutturali le ho messe a riposo in scassa all'albero, anche perchè l'ho trasferita sul Lago Maggiore e per i 'potentissimi' venti che vi soffiano non servono.
Il problema comunque non è quello di come devo strambare, ma su come armare il circuito del caricabasso visto che in coperta non ho golfari tranne quello dello stralletto che per la sua posizione troppo arretrata non è utilizzabile. Però un velaio parlando del più e del meno mi ha fornito un'indicazione che non appena il lago sarà salito di livello permettendomi di uscire proverò.
Nel frattemo domenica andrò al salone e se troverò un incaricato della Comar disponibile chiederò a lui dei dettagli maggiori.
Grazie ancora e buon vento
Citazione:ferox ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:
Come si chiama la barca ?
Ho regatato con dei ragazzi anni fa su una barca uguale. Loro avevano levato lo stralletto e volanti ; in bolina pero' con un po' di mare l'albero pompava di brutto !
Comunque se il tangone ha la campana, non credo tu abbia altre soluzioni per strambare se non togliere lo stralletto nelle andature di poppa e abbassare il naso per passare dietro lo strallo. Per il basso mi sembra ci fosse un golfare poco dietro il salpa ancora a cui era attaccato un bozzello in cui passava il basso. Il tangone come spesso accade era armato a patta d'oca ( credo si dica cosi ) : un cimino sotto che va da varea a campana con un anello a meta a cui viene attaccato con un grillo il basso. Sopra sempre una patta d'oca per l' alto .
Grazie.
La barca è una delle prime varate, per la cronaca 1987; lo stralletto come le volanti non essendo strutturali le ho messe a riposo in scassa all'albero, anche perchè l'ho trasferita sul Lago Maggiore e per i 'potentissimi' venti che vi soffiano non servono.
Il problema comunque non è quello di come devo strambare, ma su come armare il circuito del caricabasso visto che in coperta non ho golfari tranne quello dello stralletto che per la sua posizione troppo arretrata non è utilizzabile. Però un velaio parlando del più e del meno mi ha fornito un'indicazione che non appena il lago sarà salito di livello permettendomi di uscire proverò.
Nel frattemo domenica andrò al salone e se troverò un incaricato della Comar disponibile chiederò a lui dei dettagli maggiori.
Grazie ancora e buon vento
Dimenticato la barca si chiama Horus.
Beh qualche nordone sul maggiore arriva !
Strano non ci un golfare.
La butto li... A farla semplice, un cimino da bitta a bitta con un terzo punto d'attacco sul golfare dello stralletto: al centro un bozzello in cui far passare il basso rinviato in pozzetto.
Citazione:lord ha scritto:
Beh qualche nordone sul maggiore arriva !
Strano non ci un golfare.
La butto li... A farla semplice, un cimino da bitta a bitta con un terzo punto d'attacco sul golfare dello stralletto: al centro un bozzello in cui far passare il basso rinviato in pozzetto.
Ci ho pensato anch'io.
In realtà avevo già fatto una prova armadola come suggerisci; il problema che si presenta è il traversino da bitta a bitta che taglia la prua proprio nel punto in cui la varea del tangone deve passare in strambata da una mura all'altra.
Studiandoci sopra un poco credo di aver trovato la soluzione armando 1 cima per mura incocciando il punto di mura alla bitta, o al golfare sotto il rullafiocco, poi la faccio passre in un bozzello doppio (una puleggia per il circuito di dx e una per il circuito di sx) fissato in varea del tangone rinviandola poi tramite altri 3 bozzelli in pozzetto: uno sull'anello predisposto a fine pulpito, uno in falchetta all'altezza della scassa, uno in scassa per rinviarlo in pozzetto. Stessa cosa sulle mura opposte.
Dovrò provarlo ma credo possa andare bene evitando cosi impicci in coperta a prua e sfregamenti sul genoa; infatti il circuito opposto al braccio in questo modo resterebbe in bando verticale senza dare fastio a i piedi evitando così pericolose cadute se ci si inciampa.
Chiaro che è tutto da verificare, ma credo possa funzionare.
Ciao Ferox