I Forum di Amici della Vela

Versione completa: in fil di ruota con solo code0
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
io veramente l'avevo colta. Forse tu non hai ricolmo l'ironia della risposta.
Per ogni lavoro ci vuole il suo ferro pena il rovinare tutto.
Citazione:Gof ha scritto:
c'è differenza rispetto a un 'drifter' o sono sinomimi?

Il confine tra le due vele è labile.... comunque ritornando al quesito, per le ragioni esposte da bullo, quando si naviga con la vela a pura spinta, se si usa il barber, poiché è posizionato davanti al rinvio scotta, si controllerà meglio la balumina ma al contempo la vela sarà richiamata verso il centro barca, quindi meno esposta in fuori; sono piccole differenze ma riscontrabili sul log.
La stessa cosa, forse meno evidente, capita anche quando si naviga con solo genova e si sposta avanti il carrello.
ciao
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao
Me lo immaginavo, anzi ne ero convinto.Smiley14
Gare col pattino contro il bagnino mai fatte ? Io si... Big Grin
con barber credo peggiori perchè si tenderebbe a diminuire la superfice esposta e a chiuderla in alto ed in basso
io qualche volta con pochissimo vento e quindi genoa light obbligato uso il barber ma ARMATO VERSO FUORI per ALLARGARE la vela (chiaramente non a fil di ruota)
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
Al genoa metto il tangone e alla randa una ritenuta con gassa. Blush.
Dopo di questo, con il pilota, mantengo la poppa perfettamente al vento: e la cosa mi diverte moltissimo.
Adesso, potete insultarmi.Occhio neroOcchio nero


Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
Si, anche questo è un sistema di andare a farfalla (ma che io adotterei con molte cautele, trattandosi di andatura sempre molto delicata e instabile), però il quesito si limitativa alla regolazione del carrello del fiocco Wink
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)

Per le ragioni esposte sopra, se non si usano buttafuori, più si arretra il carrello e più si apre la bugna; si tratterà di trovare il giusto compromesso tra la max superficie esposta e l'inevitabile eccessivo svergolamento. Smile
ciao
Sì, in effetti è così dovendo massimizzare il flusso turbolento.

Dopo vari esperimenti la soluzione ottimale (per la mia attrezzatura con genoa 125%) è quella di non modificare troppo la posizione del carrello rispetto a quella della bolina.

Spostandolo in avanti si chiude troppo, mentre arretrandolo si apre eccessivamente la parte alta che inizia a sbattere.

Ovviamente il tutto dipende anche dalle condizioni meteo/marine.
Con onda e poco vento la barca è più soggetta al rollio, per cui è meglio tenere il fiocco un po’ più chiuso (quindi carrello un pò avanti e scotta più cazzata).
Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.

Si, ma non era questo il tema.
ciao
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