Sono attualmente impegnato allo smontaggio del salpa ancore. Anche lui è un Lofrans modello Airon però un pò più datato (1985) ma in generale a parte alcune piccole modifiche è lo stesso di quelli attuali.
Nello specifico ho deciso di smontare il salpa ancore perchè a metà stagione mi si è bloccato parzialmebnte durante la cala dell'ancora. Da lì fino a fine vacanza sono andato a braccia (sia in calata che il salita), scegliendo opportunatamente la rada dove sostare.
Con qualche colpo di martello sul motore lo stesso girava ma mai con la coppia richiesta. Molto probabilmente la causa principale sono le spazzole che devono essere sostituite.
Cambiare le spazzole significa smontare il motore elettrico. Dall'esploso del salpa ancore Airon
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si vede che per smontare il motore elettrico è necessario rimuovere i due dadi e rondelle (306, 307) di blocco del motore stesso sulla flangia del riduttore meccanico. Tieni comunque conto che uno dei due dadi in questione sarà allocato sulla parte posteriore e quindi di difficile accessibilità e visibilità.
A questo punto dovrai provare ad estrarre il motore elettrico da dentro l'asse a vite senza fine (310) cercando di non perdere la chiavetta di blocco (313) e sperando che il tutto non risulti completamente bloccato per ossidazione.
Data la posizione e la difficoltà io ho deciso di smontare tutto.
Ho svitato e rimosso dalla parte interna i dadi e le rondelle di fissaggio del corpo motore elettrico-riduttore (226 e 227) inserito nel gavone dalla base-barbotin-campana esterna. Ho provato a far sfilare la parte interna verso il basso ma nulla di fatto. Il tutto è completamente ossidato e l'asse di rotazione verticale del salpa ancore (282) e la sua relativa chiavetta (284) fanno corpo unico con la boccolona 300.
Addirittura, dopo aver irrorato i singoli componenti con CRC, ho provato anche con un estrattore ma nulla. Attualmente l'estrattore è ancora inserito ed in tiro sperando che, non so per quale miracolo, un giorno di questi possa venir via il tutto.
Comunque non mi sono ancora perso d'animo ed ho quindi provato ad effettuare lo smontaggio dall'alto con la rimozione della campana ma, ahimè, anche qui il volantino winch (273), l'anello di tenuta (203) e la parte superiore della campana sono ossidati e saldati tra loro.
Interpellata la lofrans mi ha testualmente suggerito che per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento.
Io, però, prima di procedere al sacrificio della campana, con pistola termica e/o cannello a GPL voglio provare se termicamente riesco a sbloccare il tutto.
Questo, ad oggi, è il programma del mio prossimo week end.
Quindi, nel caso di dover intervenire sul motore elettrico è buona norma provvedere allo smontaggio di tutto il salpa ancore così da verificarne lo stato, manutenerlo in modo corretto e garantirne l'efficienza per il futuro.
Indipendentemente di quale sarà la soluzione mia finale (ripristino dell'esistente o nuova installazione) una cosa l'ho imparata: la manutenzione al salpa ancore va fatta stagionalmente a tutti i suoi macro componenti quali: campana-frizione-barbotin, blocco riduttore-motore elettrico. Inoltre durante l'uso è bene prevedere di calare l'ancora in modo manuale (allentamento della frizione) alternando tale operazione con quella elettrica a motore.