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Versione completa: Pompaggio randa
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Che non sia permesso farlo a mano lo, ma se lo fa' una bella onda al traverso?
Al di la' di rischiare di spaccare qualcosa mica sono obbligato a tenerla ferma Big Grin.

Tecnica scoperta casualmente oggi ed ha funzionato, ovviamente vento zero e solo onda residua.
Pompare è permesso, ma nei limiti del regolamento:
- si può pompare una vela al fine di far passare le stecche dopo una virata
- si può pompare alle andature portanti per favorire la planata, si può però dare una sola pompata per onda o raffica (regola quasi impossibile da applicare, specialmente nel mondo delle derive)

Anche altre azioni generalmente considerate illegali (tipo timonella e rollio della barca) in alcune circostanze sono permesse; di particolare interesse è la regola che permette di rollare la barca per 'facilitarne il governo', anche in questo caso viene lasciato molto spazio all'immaginazione degli UdR...
Citazione:deke ha scritto:
Pompare è permesso, ma nei limiti del regolamento:
- si può pompare una vela al fine di far passare le stecche dopo una virata
- si può pompare alle andature portanti per favorire la planata, si può però dare una sola pompata per onda o raffica (regola quasi impossibile da applicare, specialmente nel mondo delle derive)

Anche altre azioni generalmente considerate illegali (tipo timonella e rollio della barca) in alcune circostanze sono permesse; di particolare interesse è la regola che permette di rollare la barca per 'facilitarne il governo', anche in questo caso viene lasciato molto spazio all'immaginazione degli UdR...

Mi spiace smentire la tua affermazione vagamente polemica, per dirti che chi deve far applicare la regola 42 normalmente fa un bel corsetto e non gli basta sapere solo il regolamento: per la 42 generalmente viene scelto un UdR che ha gravitato nel mondo delle derive quindi ben conosce le furbizie dei regatanti, inoltre ha ben poco da doversi inventare/immaginare essendo la 42 una delle regole più chiare (l'unica con molti filmati da doversi digerire durante il corso).

In questo corso si IMPARA che il rollio vietato è quello che genera propulsione altrimenti non realizzabile con la sola forza delle vele, perciò il rollio (o la bascula) vietato è quello che fa accellerare la barca e che subito dopo viene seguito da una riduzione di velocità perchè con la sola forza del vento non è possibile mantenere la velocità ottenuta. Il rollio atto a controllare il governo della barca (vedi laser in virata rollato per raddrizzarlo) è ben diverso... anche se spesso i regatanti incapaci (o volutamente tali) di eseguire il rollio al solo fine di facilitare il governo, ma 'involontariamente' aiutati da una innaturale accellerazione , si arrabbiano con i membri del CdP perchè li puniscono sebbene fossero in 'buona fede' (e per esperienza molto pochi lo sono veramente).

Buon Vento
Luca (regatante al 98%, Udr all'1% e CdP specializzato nella RRS 42 il restante 1%)
Citazione:Messaggio di ghibli4
Che non sia permesso farlo a mano lo, ma se lo fa' una bella onda al traverso?
Al di la' di rischiare di spaccare qualcosa mica sono obbligato a tenerla ferma Big Grin.

Tecnica scoperta casualmente oggi ed ha funzionato, ovviamente vento zero e solo onda residua.

Dubito vi fosse un gommone con la J (jury) in acqua preposto a far rispettare la regola 42... Quindi non lo sai se è permesso o no WinkBig GrinBig Grin

Cmq se tu non tocchi la tua attrezzatura, soprattutto scotta randa e boma, nessuno ti potrà punireWink Ma non dire in giro che te l'ho detto 4242Big GrinBig Grin
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4
Che non sia permesso farlo a mano lo, ma se lo fa' una bella onda al traverso?
Al di la' di rischiare di spaccare qualcosa mica sono obbligato a tenerla ferma Big Grin.

Tecnica scoperta casualmente oggi ed ha funzionato, ovviamente vento zero e solo onda residua.

Dubito vi fosse un gommone con la J (jury) in acqua preposto a far rispettare la regola 42... Quindi non lo sai se è permesso o no WinkBig GrinBig Grin

Cmq se tu non tocchi la tua attrezzatura, soprattutto scotta randa e boma, nessuno ti potrà punireWink Ma non dire in giro che te l'ho detto 4242Big GrinBig Grin
Qualcuno - regatante - me l'ha contestato qualche mese fa, ha fatto anche un filmino... che poi si è guardato bene dal portare al comitato, visto che avevano visto e ritenuto corretto quel che stavo facendo. Cioè null'altro che tenere in tensione a mano la scotta per non far sbattere la randa per il rollio dovuto ad un'onda residua al traverso e poco vento. Me l'hanno detto poi, finita la regata, sottintendendo che stavo facendo il furbetto.
No, semplicemente sfruttavo gli eventi naturali... Big Grin
Citazione:Klaus ha scritto:
Cioè null'altro che tenere in tensione a mano la scotta per non far sbattere la randa per il rollio dovuto ad un'onda residua al traverso e poco vento.
Se e' per quello io non tenevo neanche la scotta randa in mano, ero impegnato con quella del genoa ed ovviamente con il timone.

Ovviamente lasciata lasca il giusto per seguire l'oscillazione delle onde.
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4
Che non sia permesso farlo a mano lo, ma se lo fa' una bella onda al traverso?
Al di la' di rischiare di spaccare qualcosa mica sono obbligato a tenerla ferma Big Grin.

Tecnica scoperta casualmente oggi ed ha funzionato, ovviamente vento zero e solo onda residua.

Dubito vi fosse un gommone con la J (jury) in acqua preposto a far rispettare la regola 42... Quindi non lo sai se è permesso o no WinkBig GrinBig Grin

Cmq se tu non tocchi la tua attrezzatura, soprattutto scotta randa e boma, nessuno ti potrà punireWink Ma non dire in giro che te l'ho detto 4242Big GrinBig Grin
Qualcuno - regatante - me l'ha contestato qualche mese fa, ha fatto anche un filmino... che poi si è guardato bene dal portare al comitato, visto che avevano visto e ritenuto corretto quel che stavo facendo. Cioè null'altro che tenere in tensione a mano la scotta per non far sbattere la randa per il rollio dovuto ad un'onda residua al traverso e poco vento. Me l'hanno detto poi, finita la regata, sottintendendo che stavo facendo il furbetto.
No, semplicemente sfruttavo gli eventi naturali... Big Grin

Se la tieni ferma e non la cazzi-laschi in continuazione ovviamente non è pompaggio.
Però, attenti che se l'onda è 'importante' il movimento della vostra mano (col corpo si tende a seguire le oscillazioni dello scafo) può ingannare i meno esperti.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:deke ha scritto:
Pompare è permesso, ma nei limiti del regolamento:
- si può pompare una vela al fine di far passare le stecche dopo una virata
- si può pompare alle andature portanti per favorire la planata, si può però dare una sola pompata per onda o raffica (regola quasi impossibile da applicare, specialmente nel mondo delle derive)

Anche altre azioni generalmente considerate illegali (tipo timonella e rollio della barca) in alcune circostanze sono permesse; di particolare interesse è la regola che permette di rollare la barca per 'facilitarne il governo', anche in questo caso viene lasciato molto spazio all'immaginazione degli UdR...

Mi spiace smentire la tua affermazione vagamente polemica, per dirti che chi deve far applicare la regola 42 normalmente fa un bel corsetto e non gli basta sapere solo il regolamento: per la 42 generalmente viene scelto un UdR che ha gravitato nel mondo delle derive quindi ben conosce le furbizie dei regatanti, inoltre ha ben poco da doversi inventare/immaginare essendo la 42 una delle regole più chiare (l'unica con molti filmati da doversi digerire durante il corso).

In questo corso si IMPARA che il rollio vietato è quello che genera propulsione altrimenti non realizzabile con la sola forza delle vele, perciò il rollio (o la bascula) vietato è quello che fa accellerare la barca e che subito dopo viene seguito da una riduzione di velocità perchè con la sola forza del vento non è possibile mantenere la velocità ottenuta. Il rollio atto a controllare il governo della barca (vedi laser in virata rollato per raddrizzarlo) è ben diverso... anche se spesso i regatanti incapaci (o volutamente tali) di eseguire il rollio al solo fine di facilitare il governo, ma 'involontariamente' aiutati da una innaturale accellerazione , si arrabbiano con i membri del CdP perchè li puniscono sebbene fossero in 'buona fede' (e per esperienza molto pochi lo sono veramente).

Buon Vento
Luca (regatante al 98%, Udr all'1% e CdP specializzato nella RRS 42 il restante 1%)

42.3(a) È permesso rollare una barca per facilitarne il governo.
42.3(b) I componenti l’equipaggio d’una barca possono muovere i
propri corpi per esagerare il rollio che facilita il governo della
barca durante una virata o un’abbattuta, a condizione che,
appena completata la virata o l’abbattuta, la velocità della barca
non risulti maggiore di quella che sarebbe stata in mancanza
della virata o dell’abbattuta.

La (b) è molto chiara in quanto descrive la circostanza in cui è permesso farlo (virata o strambata), e pone anche una limitazione sulla velocità di uscita (che ovviamente sulle derive non è rispettata).

Il punto (a) invece lo trovo molto vago, io posso benissimo dire che in un momento di totale bonaccia, dato che la barca non rispondeva ai movimenti del timone, ho sfruttato il rollio per muovere la barca quanto basta per poter governare.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:deke ha scritto:
Pompare è permesso, ma nei limiti del regolamento:
- si può pompare una vela al fine di far passare le stecche dopo una virata
- si può pompare alle andature portanti per favorire la planata, si può però dare una sola pompata per onda o raffica (regola quasi impossibile da applicare, specialmente nel mondo delle derive)

Anche altre azioni generalmente considerate illegali (tipo timonella e rollio della barca) in alcune circostanze sono permesse; di particolare interesse è la regola che permette di rollare la barca per 'facilitarne il governo', anche in questo caso viene lasciato molto spazio all'immaginazione degli UdR...

Mi spiace smentire la tua affermazione vagamente polemica, per dirti che chi deve far applicare la regola 42 normalmente fa un bel corsetto e non gli basta sapere solo il regolamento: per la 42 generalmente viene scelto un UdR che ha gravitato nel mondo delle derive quindi ben conosce le furbizie dei regatanti, inoltre ha ben poco da doversi inventare/immaginare essendo la 42 una delle regole più chiare (l'unica con molti filmati da doversi digerire durante il corso).

In questo corso si IMPARA che il rollio vietato è quello che genera propulsione altrimenti non realizzabile con la sola forza delle vele, perciò il rollio (o la bascula) vietato è quello che fa accellerare la barca e che subito dopo viene seguito da una riduzione di velocità perchè con la sola forza del vento non è possibile mantenere la velocità ottenuta. Il rollio atto a controllare il governo della barca (vedi laser in virata rollato per raddrizzarlo) è ben diverso... anche se spesso i regatanti incapaci (o volutamente tali) di eseguire il rollio al solo fine di facilitare il governo, ma 'involontariamente' aiutati da una innaturale accellerazione , si arrabbiano con i membri del CdP perchè li puniscono sebbene fossero in 'buona fede' (e per esperienza molto pochi lo sono veramente).

Buon Vento
Luca (regatante al 98%, Udr all'1% e CdP specializzato nella RRS 42 il restante 1%)

42.3(a) È permesso rollare una barca per facilitarne il governo.
42.3(b) I componenti l’equipaggio d’una barca possono muovere i
propri corpi per esagerare il rollio che facilita il governo della
barca durante una virata o un’abbattuta, a condizione che,
appena completata la virata o l’abbattuta, la velocità della barca
non risulti maggiore di quella che sarebbe stata in mancanza
della virata o dell’abbattuta.

La (b) è molto chiara in quanto descrive la circostanza in cui è permesso farlo (virata o strambata), e pone anche una limitazione sulla velocità di uscita (che ovviamente sulle derive non è rispettata).

Il punto (a) invece lo trovo molto vago, io posso benissimo dire che in un momento di totale bonaccia, dato che la barca non rispondeva ai movimenti del timone, ho sfruttato il rollio per muovere la barca quanto basta per poter governare.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4
Che non sia permesso farlo a mano lo, ma se lo fa' una bella onda al traverso?
Al di la' di rischiare di spaccare qualcosa mica sono obbligato a tenerla ferma Big Grin.

Tecnica scoperta casualmente oggi ed ha funzionato, ovviamente vento zero e solo onda residua.

Dubito vi fosse un gommone con la J (jury) in acqua preposto a far rispettare la regola 42... Quindi non lo sai se è permesso o no WinkBig GrinBig Grin

Cmq se tu non tocchi la tua attrezzatura, soprattutto scotta randa e boma, nessuno ti potrà punireWink Ma non dire in giro che te l'ho detto 4242Big GrinBig Grin
Qualcuno - regatante - me l'ha contestato qualche mese fa, ha fatto anche un filmino... che poi si è guardato bene dal portare al comitato, visto che avevano visto e ritenuto corretto quel che stavo facendo. Cioè null'altro che tenere in tensione a mano la scotta per non far sbattere la randa per il rollio dovuto ad un'onda residua al traverso e poco vento. Me l'hanno detto poi, finita la regata, sottintendendo che stavo facendo il furbetto.
No, semplicemente sfruttavo gli eventi naturali... Big Grin

Se la tieni ferma e non la cazzi-laschi in continuazione ovviamente non è pompaggio.
Però, attenti che se l'onda è 'importante' il movimento della vostra mano (col corpo si tende a seguire le oscillazioni dello scafo) può ingannare i meno esperti.
Cool
Citazione:deke ha scritto:
42.3(a) È permesso rollare una barca per facilitarne il governo.
...
Il punto (a) invece lo trovo molto vago; io posso benissimo dire che in un momento di totale bonaccia, dato che la barca non rispondeva ai movimenti del timone, ho sfruttato il rollio per muovere la barca quanto basta per poter governare.

Diciamo che l'esenzione 42.3(a) legata al rocking citato nella 42.2(b) è chiara se letta all'inglese e non all'italiana. (tant'è che loro definiscono il rocking come prodotto dal rolling, mentre noi traduciamo tutto con 'rollio')... Però senza entrare nella semantica delle cose.... se con bonaccia inizi a rollare la barca , fidati che non vi è interpretazione che tenga: ti sanzionano sempre.Wink Quindi non è demandato alla fantasia del CdP ma vi è una penalità certa.Wink

Facilitare il governo non significa generare 'la possibilità di timonare' (come ne lcaso da te esposto).

Purtroppo la lingua italiana è bella per le poesie, ma non è idonea per regole, per leggi, per definizioni fiscali (gli avvocati e i commercialisti ben lo sanno), per manuali tecnici , etc...
Infatti ci fa sempre cercare la via interpretativa più furba....
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